Non quoto per intero altrimenti il messaggio diventa chilometrico.
Probabilmente non è stato chiaro il punto di vista col quale stavo scrivendo. Diciamo che con vena nostalgica ho scritto da membro dei Caput e non dei pretoriani.
1) Non hai veramente risposto alla domanda. Io sono entrato nei pretoriani verso la fine di settembre. Ho cercato di capire quali fossero i termini del vostro patto perchè sinceramente non ho mai capito da questo patto cosa ci hanno guadagnato i pretoriani. I Caput non erano affatto una minaccia per i pretoriani, non erano in guerra con loro (ma neppure pattati con la madre dei pretoriani credo.....forse con qualche acd). In realtà non potevano essere neppure una minaccia per una qualsiasi alleanza seria visto che a giocare eravamo una manciata che non arrivava a 10 persone di cui molti con aspirazioni, diciamo, solistiche. Tuttavia, e questa è storia, da soli non siete riusciti a togliergli il 64. Da quando sono entrato nei pretoriani, come ti dicevo, non sai quante volte ho chiesto il perchè di questo patto e soprattutto cosa ci hanno guadagnato i pretoriani. Cosa ci avete guadagnato voi è stato chiarissimo: da un giorno all'altro il mare 64 (che avevate provato a togliere ai Caput inutilmente per 2 mesi) è stato vostro. Direi invece che i pretoriani ci hanno perso......se si fossero alleati con i Caput oggi sarebbero ancora tra noi giocatori motivati che hanno dovuto abbandonare perchè, ovviamente, era difficile per una manciata di persone resistere agli attacchi di due alleanze (che poi i pretoriani allora erano parecchie alleanze). Ed è stato proprio a settembre quando ho saputo che eravate pattati con i dyr che ho capito che il server era perso.
Tuttavia, dicevo, la tua risposta non mi soddisfa perchè la domanda era sostanzialmente diversa. Cerco di sfrondarla. Se eravate palesemente superiori perchè non siete stati in grado da soli di eliminare una alleanza insulsa quali i Caput Mundi?
2) Certo non eri tu quel founder, magari posso avere qualche dubbio che tu non ne abbia ricordanza ma questo è un mio problema!
3) Beh si.....mi riferisco sempre all'epoca Caput. Lord vader uscì dalla nostra alleanza alle 3 di notte (chissà perchè poi tutti questi che cambiano alleanza lo fanno di notte......pensano che uno non se ne accorge?). Ad una richiesta di spiegazioni mi ha detto che era una azione che faceva parte di un accordo con voi che sarebbe andato bene a tutti. Ho fatto di tutto per saperne di più, ricordi? ho voluto occuparmi della cosa personalmente anche se non ero un diplomatico. Diciamo che era un patto che mi ricorda lo stesso spirito di quello con i pretoriani. Si sa benissimo cosa ci guadagnate voi ma non si capisce bene cosa ci guadagna la controparte. Magari tu non hai ricordanza neppure di questo e certamente non sto qui a scrivere l'intera storia. Allora la faccio breve. Mi fu recapitata una conversazione (legale....fu uno dei due partecipanti alla conversazione ad inviarmela) dalla quale si evinceva che tu, con la promessa della corona, attiravi player nella tua alleanza. Lo so che non ne hai ricordanza, ma all'epoca te lo scrissi anche in mp!
4) Su questo quarto punto credo di non poter scrivere quanto vorrei. Ad ogni modo le mie sarebbero solo osservazioni probabilmente inesatte visto che ai tempi del vostro patto io non ero con i pretoriani (e con presunzione dico, fortunatamente per voi) e non conosco a fondo i termini del patto.....o meglio sapevo delle polis da cedere (e infatti ho dovuto cederne una anche io a fhpoint). In quanto al motivo per cui non siamo più pattati non credo sia affatto quello che dici tu. Vedi in questi mesi ho capito tante cose dell'andazzo di questo gioco......e di certo so che quando una cosa non va più bene (un patto, una carica, etc.) si trova (o si crea) un pretesto per uscirsene. Fammi capire: intendi dire che nel caso in cui i pretoriani vi avessero ceduto le polis del 64 oggi voi manterreste il patto e non ci attacchereste? O magari avreste detto la cosa più esilarante: abbiamo votato in senato e abbiamo deciso di sciogliere il patto! Questa è in genere la cosa più gettonata! Ma fammi il piacere!!!
Faccio la chiusa di tutto il discorso: il mio intervento era nei confronti di un post nel quale con tanta arroganza si faceva riferimento ai pretoriani come ad una alleanza inferiore! Ora, fino a che questo lo avesse scritto uno dei Dyr, magari avrei risposto lo stesso facendo leva su qualche aspetto ma ammetto che sarebbe stata una arrampicata sugli specchi. Ma che a dirlo sia uno degli anonimus mi sembra che, vista la storia, sia una cosa alquanto ridicola.
Ad ogni modo io esprimo solo il mio parere. Come ho scritto a qualcuno: questo è un gioco, tra l’altro ispirato all’antica Grecia…….se uno non osa puntando in alto in un gioco (dove non ha niente da perdere) dove può farlo?
Almeno i pretoriani (con tutta l’inesperienza e l’ingenuità da primo server) hanno puntato a vincere e mi pare che, fino a prova contraria, stavano portando a termine una strategia per impedire la vittoria del server ai Dyr. Visto che c’è mancato poco a fare 4 meraviglie assumo che se voi vi foste uniti alla coalizione ce l’avremmo fatta, me la sento di dire, quasi sicuramente. E allora ti chiedo: in tutta sincerità Carlo, non credi che, come alleanza di una coalizione vincente, in questo momento, voi avreste avuto una “credibilità” maggiore e soprattutto come capo di un gruppo avresti potuto ottenere, seduto al tavolo della vittoria, delle condizioni maggiori per i tuoi? Perché scusa se te lo dico: non mi sembra che in questo patto con i Dyr voi abbiate una posizione paritaria…..magari non è esattamente come l’iconcina del cane che corre che in passato alessietto ha più volte inserito nei suoi post per fare allusioni…..ma non mi pare che la situazione sia tanto diversa.
E per tornare al “se eravate” ad esempio potevate tentare di prenderci il colosso senza aspettare l’arrivo dei Dyr se veramente eravate così superiori ai pretoriani……i mari erano confinanti. Fammi capire: perché non l’avete fatto? Una grande alleanza, anzi una alleanza superiore, lo avrebbe fatto!
Anzi, se io fossi stato al tuo posto, a capo di una “grande” alleanza sai cosa avrei fatto? Avrei detto ai dyr: cari dyr facciamo così…..noi andiamo a prendere il colosso dei pretoriani e voi il mausoleo dei dragoni. Sarebbe stato un modo più onorevole per discutere di corona alla fine. Da superiori mi sembra il minimo, non credi?
Ultime cose
- nessun vostro player è passato ai dyr e non c’è nessuno scandalo…..io ho parlato di maggiore flessibilità da parte vostra affinché ciò avvenisse. Dai, ci stanno prendendo e bastonate per l’ignobile azione di spionaggio perpetrata……almeno lasciaci coglierne i benefici di ciò che è stato ascoltato.
- riguardo alla predisposizione a chiedere aiuto non credo di aver sbagliato…….in effetti lo avete fatto almeno in due circostanze: per il discorso Caput (e magari non so neppure come sia andata precisamente……cioè di chi sia stata l’idea di togliere di mezzo una alleanza così insignificante) nel quale vi siete rivolti ai pretoriani e poi a seguito della perdita di due polis si lord vader.....e in questo siete letteralmente corsi dai dyr.
Ad ogni modo mi riferisco anche al fatto che qualche volta avete cambiato i vostri patti in base all’alleanza che avesse più probabilità di vincere (prima nevrotici+vikings, poi Dyr). Ma queste cose fanno parte del gioco, esprimo solo un mio parere. Vedi fino a che un player qualsiasi cambia alleanza perché ha ambizioni di vittoria io lo posso capire e infatti in passato non mi ci sono accanito più di tanto perchè un semplice player per vincere può fare di tutto. Quando lo fece lord vader fu una vera pugnalata ma solo perché lo avevamo bene accolto in squadra, ci si trovava bene, e qualcosa gli dissi via mp. Al contrario di SafeSky al quale non dissi nulla…..neppure un insulto……e vi assicuro che ne ha ricevuti tanti dagli altri. A mio parere un player ha a che fare solo con la sua “coscienza”; differente è, almeno secondo la mia opinione, la posizione di chi decide di fare il founder! Un founder vince solo se porta l’intera sua alleanza alla vittoria, altrimenti è solo sfruttamento di un gruppo per ottenere una corona per se.
Su questo mi baso solo su voci….non ho cognizione diretta di quelli che sono i vostri accordi con i Dyr.
In questi giorni pensavo se potesse succedere qualcosa che magari mi avrebbe fatto cambiare idea su di voi. Beh si! Solo se con un colpo di coda finale fregaste tutti (dyr compresi) e in qualche modo, quando magari molti di noi non ci saranno più, vincereste una guerra con le vostre sole forze (a quel punto contro i dyr ovviamente). Ma questo credo sia solo fantascienza!