dopo un invito così cortese non posso non intervenire. Grazie per il "buon".
Come dico sempre la verità ha i toni di grigio......non è bianca o nera. Vuoi conferma se alessietto, noto il coordinato contro di lui si è fatto mandare roba? Non c'ero in quella occasione, ma certamente! Era in corso una attività di spionaggio.....ti pare che era li ad ascoltare le ricette di cucina?
Guarda jun sono pronto a scommettere che ogni player di grepolis gioca con una percentuale di occhio su se stesso e una percentuale di occhio sui compagni. Di questa cosa nessuno è immune.....poi certo dipende dalle percentuali. La posizione di un founder è poi molto particolare in un gioco dove il morale (e non parlo del morale degli attacchi) è forse l'elemento più importante. Alleanze che si sono sciolte semplicemente perchè una sola persona si è dovuta trasferire per lavoro e ha lasciato il gioco (come mi è stato raccontato di una forte alleanza di mesi fa su Candia), alleanze che si sono disintegrate dopo le prime polis perse.
Che alessietto non perda polis è più importante che non ne perda io o qualsiasi altro player. Che poi lui non voglia perdere polis per un fatto egoistico di questo se ne può parlare.....ma certo questa non è una seduta di psicoanalisi, è un forum dove parliamo di un gioco.
Quello che però trovo inesatto nei discorsi (o almeno questa è la mia esperienza visto che non sto a calcolare giornalmente chi manda supporti a chi) è dire che alessietto pensa solo a se stesso. Forse magari vuole bene solo a me ma ti assicuro che ho almeno tre mie polis piene di roba sua. Inoltre è una persona sempre presente e sfido qualsiasi altro founder di qualsiasi altra alleanza a batterlo in questo aspetto del gioco. Non venite a dirmi che questo fatto è dovuto a circostanze particolari......a me questo non interessa......anche io per adesso sono sempre incollato a casa per circostanze particolari (diverse da quelle di alessietto) ma questo non deve importare a nessuno.......lui è il più presente di tutti e questo è un dato di fatto. Anche se non mandasse supporti (e non è il suo caso) regge l'alleanza al meglio di come sa fare.....non so molto di lui ma da quel poco che so circa quello che fa nella vita, la gestione di gruppi di persone dovrebbe essere una attività a lui congeniale.
E ti dirò di più: lo preferisco ad un founder come belin che viene qui sul forum col suo sovoir faire e sgancia le sue verità con la pretesa che diventino verbo; che si mostra disgustato per una ignobile azione ma che poi, per pura convenienza di gioco, non disdegna di accogliere in ally persone che sono state artefici di tale azione......è puro relativismo morale che, come ho già detto, è molto peggio della bassezza morale.
Riguardo invece al discorso bot ormai la situazione è chiara. L'uso è ampio e me ne sono accorto proprio in questi ultimi due giorni (a meno che uno riesca a spiegarmi la logica di un attacco mandato alle 6:59:59.......ma ovviamente non è solo questo l'indizio). Del resto anche tu hai affermato che gli evolution stessi ne hanno deciso l'uso in massa secondo il principio che il fine giustifica i mezzi. Su questo argomento la letteratura ha dedicato interi volumi e di certo non risolveremo sul forum di un gioco dove stia la verità.
Ribadisco che per me non cambia nulla. Se la gente ha bisogno di questo gioco per far capire al mondo quanto è brava che faccia anche di tutto per cercare di primeggiare qui. Questa cosa l'avrei potuta capire se ci fosse stato in palio chissà che ma sinceramente per una medaglietta e una iconcina di vittoria tutto questo mi sembra totalmente ridicolo. Personalmente continuo a giocare senza bot!
Il server ormai è compromesso. Hanno vinto i dyr come del resto ci si aspettava dall'inizio. Su questo forum resterà scritto tutto quanto e, chi sarà interessato, leggendo si farà una opinione di quali sono stati i mezzi utilizzati da una parte e dall'altra.
- - - Updated - - -
ma hai detto di essere un perito chimico e mi sembra che hai anche detto di essere esperto in statistica.....dai le basi per spiegarglielo ce l'hai anche tu......perchè continui a tirarmi in ballo......mah! in certi momenti madre natura non si sa a che pensa quando procrea!
se quello che fa alessietto ti sembra un lavoro da founder allora tu non hai proprio idea di come debba comportarsi un condottiero; lui si limita a imprecare dove non si mandano deff e ripetere cose già dette... Per carità, deve fare anche quello ma il vero lavoro di un founder non è al pc, almeno per me è così, e ti assicuro che non è cosa da poco, ti ritrovi davanti un migliaio di cose da fare e veramente ti vien voglia di mollare tutto, perchè sai che non riuscirai ad accontentare ogni player.
Le cose da fare sono tantissime, tutte importanti e non sai da dove cominciare; a volte succede che tu hai in testa un fantastico progetto, lo inizi, ma gli altri senatori ti bloccano perchè secondo loro non va bene o succede che c'è poca partecipazione... Questo a volte affligge soprattutto quando sei da solo o sei l'unico ad occuparti di tutto. Non mi pare ci siano in campo chissà quali strategie, almeno finchè c'ero io. Gli assorbimenti sono postati in forum e si parte un po alla cdc... un vero founder, soprattutto in situazioni di guerra così delicate, deve assegnarle le polis, creare piccoli gruppi di player che si stanziano in certe zone, (in modo che ogni player ha polis concentrate in poche isole) in questo modo si può ovviare ai bunker poichè se si hanno polis vicine si riesce a evitare la rivolta o almeno a scongiurarla fino all'arrivo di nuovi supporti, la mappature delle proprie polis per non avere isola sbilanciate (troppe full deff ad esempio)... Tutte cose facili da dire ma poi quando le devi mettere in pratica non sai da dove iniziare! questo è il compito di un founder! Ti ritiro in ballo gli EVO: lì l'organizzazione era quasi impeccabile, contando che avevamo almeno il doppio dei player dei dyr riuscivamo ad organizzarci comunque molto bene, nemmeno un commento spam nei topic deff, c'era la divisione a squadre dove TUTTI erano iscritti, divisione per mari, lista polis che devono truppare i pl atk e i pl deff, ai coordinati ci si iscriveva, dopodiché il gen atk caricava le squadre in base alla distanza dei player dai vari obbiettivi e ai punti! Poi c'erano moltissime altra cose tra cui il metodo conta, adottato poi anche da angeli e pretoriani... eppure i compiti erano divisi in modo da non far pesare niente a nessuno, questo è il compito di un founder! rispondo già alle provocazioni che ci saranno ad esempio: "e allora perchè vi siete sciolti?" bhe tanti motivi, tanti tra i più validi player che ricoprivano le più importanti cariche non riuscivano più a seguire il game... fox5610 gen atk è stato vacanzato fino quasi alla fine, misino problemi nel real fino alla fine, zeldar ha dovuto abbandonare il game, con zelota c'è stato un litigio, la vedetta, che gioca da tablet, non riusciva più a seguire il game visto che dopo gli ultimi aggiornamenti il suo tablet non riusciva bene supportare l'app, s3rpiko per problemi nel real si collegava a dir tanto una volta a settimana! Rimanevano dfalco e -profeta- principalmente. Che poverelli si trovavano soli a gestire un ally con un accademia tutto ad un tratto.
I coordinati diventarono rarissimi, poichè quelli che sostituirono gli ex condottieri, anche se validissimi player, erano spesso nuovi in quei ruoli soprattutto in quel momento così delicato!
Profeta e chi cercava ancora di guidare quella che un tempo era una gloriosa alleanza si è trovato a dover affrontato tutti i problemi citati inizialmente, lo sconforto era tantissimo lo spam ormai era quasi deserto, tutto questo portò anche poca partecipazione alle mera, ormai si difendeva solo!
Le mera sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma nessuna alleanza sul server può essere paragonata agli evo, a mio parere.... proprio io che ne ho girate tante... forse i dyr ma viste le ultime scoperte perdono tutta la loro reputazione... inoltre ricordiamo che i dyr sono pochi player con tantissima esperienza che si conoscono da tempo, mentre il prof e gli altri sono riusciti a tirare fuori da player, magari anche al primo server, la seconda alleanza attaccante del server (prima tra chi gioca pulito) ! e questo fa di loro grandi condottieri!
Tutti sono capaci di guidare un gruppo che già sa muoversi da solo mentre la maggior parte di noi non sapeva dove sbattere la testa!!
andate pure avanti copn le vostre provocazioni, tanto non me ne può fregar di meno, la mia vittoria già la ho avuta, non a tutti i costi e a costo di barare!
p.s max il passo dove dici "il fine giustifica i mezzi" ti sbagli, i dyr e noi abbiamo usato due mezzi uguali (una parte di noi, e solo alle mera eh!) ma avevamo due fini diversi, loro vincere a tutti i costi noi impedire che ciò accadesse trascurando la vittoria