• -

[GUIDA] Spazio-Tempo grepoliano, movimento accelerato e dintorni

DeletedUser28209

Guest
Se i miei calcoli sono esatti,
quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty.

Lascio qui questa mini-guida visto che è uno degli argomenti su cui mi è capitato di notare una certa ambiguità, poca documentazione e mancata conoscenza da parte di player anche più esperti di me... se non altro potrò rispondere: "vatti a leggere il post" a chi mi chiede ogni volta di fargli i calcoli, magari può essere di pubblico interesse.

Il tempo di viaggio di qualunque truppa, ogni volta che la mandate in attacco o supporto dipende da due fattori:

• un tempo fisso dipendente dalla velocità del server (vedetelo come il tempo che ci mettono le truppe per prepararsi)
    [SUB]N.B. velocità del server, non velocità di movimento[/SUB]
  • distanza/velocità (secondo la tipica relazione tra spazio-velocità-tempo)

In sostanza si ha:

t[SUB]tot[/SUB] = t[SUB]0[/SUB] + t[SUB]1[/SUB]

dove:
t[SUB]tot[/SUB] = tempo di viaggio totale delle unità
t[SUB]0[/SUB] = tempo fisso da velocità server
t[SUB]1[/SUB] = tempo in relazione alla velocità delle unità

per quanto riguarda t[SUB]0[/SUB] il valore per server 1x è di 15 minuti (900 secondi), e va diviso per la velocità del server, quindi:

1x = 15 min (900 sec.)
2x = 7.5 min (450 sec.)
3x = 5 min (300 sec)
... e così via

l'altro tempo, t[SUB]1[/SUB] dipende ovviamente soltanto dalle coordinate delle polis considerate (da cui deriva la distanza tra loro) e la velocità delle truppe in viaggio... non ho ancora avuto modo di trovare le vere coordinate delle polis (se ci fate caso vi indica tutte le polis di una stessa isola con le stesse coordinate), magari più in là... ma per gli utilizzi che volevo illustrare non è necessario, visto che si basano su semplici proporzioni tra tempi di viaggio già noti.

Utilizzi pratici

Calcolo esatto dei tempi di viaggio dopo l'utilizzo di movimento accelerato.

• Prendete il tempo di viaggio che vi viene indicato nella finestra di comando per l'invio truppe (prima di usare mov. accel.)
  • Sottraete il tempo t[SUB]0[/SUB] (quello dipendente dalla velocità del server)
  • Dividete per 1.3 (nel caso del classico movimento accelerato del 30%)
  • Aggiungete di nuovo il tempo t[SUB]0[/SUB] (sì, sempre quello)

Codice:
Esempio (su Atene, server 2x)

tempo stimato senza bonus: 1h = 3600 sec.
3600-450=3150
3150/1,3=2423 (approssimato intero)
2423+450=2873
tempo stimato con mov. accelerato= 47 min. 53 secondi

Calcolo esatto dei tempi di viaggio per faro, cartografia, meteorologia etc.

Idem, come sopra... considerate che tutti i vari bonus che hanno a che fare col movimento si riferiscono alla velocità, non al tempo di viaggio.
Quindi l'operazione da fare per calcolare il loro impatto è analoga a uno scorporo dell'IVA piuttosto che a uno sconto, l'importanta è ricordare che va applicato solo sul tempo variabile, non quello fisso da server che ho indicato come t[SUB]0[/SUB]

Riferito a quanto sopra, dunque:

bonus velocità del 10% - dividete per 1.1
bonus velocità del 20% - dividete per 1.2
bonus velocità del 30% - dividete per 1.3
...etc...

Calcolo dei tempi di viaggio di una qualunque unità, a partire da un'unità nota

se avete capito come fare potete procedere da soli... altrimenti fatemi sapere e allungo il post, forse già un po' troppo pesante...

DeletedUser

Guest
Riguardo al movimento migliorato... fo prima a scaricarmi la dio-tools che lo calcola da solo ahahahah

DeletedUser22908

Guest
doc anche se lhai scritto il 90%dei player non ci capiscono una mazza....e riguardante il fatto che dicono che sei un bot,non capisco il perchè, visto che giochi come tutti gli esperti..logicamente ci sono mezzi giocatori che ti fanno ticket su ticket perchè la loro bravura su sto gioco e pari a 0...

Ultima modifica:

DeletedUser

Guest
doc anche se lhai scritto il 90%dei player non ci capiscono una mazza....e riguardante il fatto che dicono che sei un bot,non capisco il perchè, visto che giochi come tutti gli esperti..logicamente ci sono mezzi giocatori che ti fanno ticket su ticket perchè la loro bravura su sto gioco e pari a 0...
Stavo scherzando :)

Ovvio che non è un bot... è semplicemente bravo in matematica :)

DeletedUser27498

Guest
Grande,Docfuso ma te alla scuola ti chiamavano Professore.
Sei un genio in Matematica.

DeletedUser

Guest
Salve a tutti!!

Rinnovo questo topic per chiedere se ci sono novità riguardo alla esatta posizione delle poleis in grepolis...
Vorrei farmi un fogliettino Excel per calcolare tempi di viaggio ecc ma se non sono in grado di posizionare con sufficiente precisione le poleis è praticamente inutile, sopratutto all'interno della stessa isola...
Peraltro, io ve la butto li, magari è una caXXata, magari no.
Ho trovato in alcuni forum delle relazioni fra la "posizione cardinale" della polis sull'isola e l'offset rispetto alle coordinate dell isola... purtroppo le discussioni erano molto vecchie e facevano riferimento a isole e mondi su cui non sto giocando. Esiste per caso una relazione fra questi 2 fattori, in linea generale?

Grazie per qualsiasi risposta!

In cima