• - -

0 lelù

Utente Anziano
Ci sono una serie di domande quali non ho trovato risposta che mi piacerebbe anche approfondire con staff e community sulle prospettive che ci riserverà il gioco da qui a un prossimo futuro .

1 - Come per altri giochi della innogames è previsto una seconda versione del gioco , con una vera e propria rivisitazione in quel che si potrebbe chiamare Grepolis 2 che si adatti meglio con i tempi moderni rendendo quindi anche più giustizia alla versione app ?

2 - Diverse community hanno già ampiamente espresso che gli piacerebbe fare un server internazionale o quanto meno continentale per limitare la differenza di fuso orario , mi chiedevo quali fossero le eventuali difficoltà nella sua realizzazione o se fosse effettivamente in programma di sviluppare tale proposta .

3 - Per l'anniversario di grepo fu aperto un server chiamato "antiquity" o grepolis classic , che rievocava la prima versione di grepo , che al di là dei problemi che non furono pochi tra qui il leggendario "error 502 - bad gateway" ci divertimmo molto confrontandoci con ottimi player da tutto il mondo esprimendo ognuno il suo effettivo valore con il limite dei gold senza bonus notturno e senza l'allarmino , per i prossimi anniversari o celebrazioni è prevista l'uscita di un server simile magari con le vecchie ma successive versioni di gioco?

4 - Gli sviluppatori hanno mai posto una bozza di un terzo sistema di gioco che magari fosse un crocevia tra assedio e rivolta?
 

Thanatos28

Utente
1 - Sarebbe interessante, in generale si potrebbe rendere più giocabile la versione app.
2 - Anche questo sarebbe interessante, molti italiani startano all'estero proprio per avere confronto con players differenti.
3 - Non ho esperienza di ciò ma già se leggo no allarmino mi torna in mente il 2011, server Achille ed essere piallato di notte a ruota ahaha.
4 - Il gioco si è evoluto non poco rispetto a 10 anni fa e nell'ultimo anno sono state aggiunte due divinità, più che cambiare direttamente le dinamiche di gioco introducendo un nuovo sistema di conquista, opererei una qualche modifica per ridurre il gap tra giocatori, il che mi sembra una delle criticità maggiori di grepolis, introdurrei una sorta di matchmaking insomma.
 

Ashton

Rise of Cultures Co.Ma.
Ex-CoMa
Discussione interessante! Sposto da domande a discussioni :)
Darò due risposte, la prima ufficiale da parte dalla InnoGames e la seconda da parte mia più personale.
1 - Come per altri giochi della innogames è previsto una seconda versione del gioco , con una vera e propria rivisitazione in quel che si potrebbe chiamare Grepolis 2 che si adatti meglio con i tempi moderni rendendo quindi anche più giustizia alla versione app ?
Per il momento solo Tribalwars ha avuto un sequel, chiamato Tribalwars 2, e non è previsto per il momento un sequel di Grepolis.
Quando si crea un sequel in genere ci sono un sacco di aspettative sia da parte della community che di sviluppatori che difficilmente vengono soddisfatte. Spesso finisce che si uccide la versione più vecchia solo per l'hype di avere una versione 2.0 che alla fine dei conti non è realmente necessaria. Soprattutto ai giorni d'oggi ha senso rifare un gioco per piattaforma browser? A mio parere è più facile ed intelligente usare quelle risorse per continuare a sviluppare e migliorare l'attuale versione che ha ancora grande potenziale sia di sviluppo che di divertimento.
Adattamento ai tempi moderni cosa sarebbe? Girare a piedi nella polis e poter scalare il faro o il senato e fare la visione d'acquila in modalità Assassin creed? Sarebbero realmente neccessarie questo tipo di migliorie grafiche? Perchè alla fine è di questo che si parla...

2 - Diverse community hanno già ampiamente espresso che gli piacerebbe fare un server internazionale o quanto meno continentale per limitare la differenza di fuso orario , mi chiedevo quali fossero le eventuali difficoltà nella sua realizzazione o se fosse effettivamente in programma di sviluppare tale proposta .
Tutti possono partecipare a qualsiasi server in qualsiasi nazione. Ci sono stati diversi casi sia nella nostra community in cui abbiamo ospitato giocatori di altre nazioni che in altre nazioni dove hanno ospitato i nostri. Questa è una decisione della community.
L'idea non è male, non è sicuramente la prima volta che si sente, ma bisognerebbe considerare anche gli effetti sulla community. Creare dei server internazionali fissi significherebbe uccidere i server locali e comporterebbe allo stesso tempo dover ricreare una community italiana su un server internazionale con tutte le possibili difficoltà di lingua che si possono incontrare.
3 - Per l'anniversario di grepo fu aperto un server chiamato "antiquity" o grepolis classic , che rievocava la prima versione di grepo , che al di là dei problemi che non furono pochi tra qui il leggendario "error 502 - bad gateway" ci divertimmo molto confrontandoci con ottimi player da tutto il mondo esprimendo ognuno il suo effettivo valore con il limite dei gold senza bonus notturno e senza l'allarmino , per i prossimi anniversari o celebrazioni è prevista l'uscita di un server simile magari con le vecchie ma successive versioni di gioco?
Per il momento non sono previsti server o mondi di questo tipo.
Queste tipologie di server hanno grosse limitazioni tecniche e possibili incompatibilità con le attuali versioni dei server e richiederebbero diverse ore/giorni di sviluppo che a mio parere sarebbe meglio investire per qualcosa di più utile (esempio: rivolta su olimpo).
4 - Gli sviluppatori hanno mai posto una bozza di un terzo sistema di gioco che magari fosse un crocevia tra assedio e rivolta?
No, non c'è alcun piano/idea/progetto del genere per il momento.
Onestamente, assedio e rivolta bastano ed avanzano a creare sufficiente diversità nel bacino di utenza di gioca i diversi server. Creare una nuova modalità vorrebbe dire anche riscrivere tutte quelle parti del codice di gioco che riguardano tutte le funzioni collegate come attacchi, ricerche, unità, bonus, effetti e chi più ne ha più ne metta. Sarebbe la ricetta perfetta per ritrovarsi un mondo pieno di bug :D
 

Ryu-Return

Utente Conosciuto
Tutti possono partecipare a qualsiasi server in qualsiasi nazione. Ci sono stati diversi casi sia nella nostra community in cui abbiamo ospitato giocatori di altre nazioni che in altre nazioni dove hanno ospitato i nostri. Questa è una decisione della community.
L'idea non è male, non è sicuramente la prima volta che si sente, ma bisognerebbe considerare anche gli effetti sulla community. Creare dei server internazionali fissi significherebbe uccidere i server locali e comporterebbe allo stesso tempo dover ricreare una community italiana su un server internazionale con tutte le possibili difficoltà di lingua che si possono incontrare.
Secondo me sarebbe bello fare una specie di olimpiade di Grepolis Europa, in cui ogni stato che ha grepolis porta la propria alleanza di 30/40/50 persone. Per la selezione di questa olimpiade, ogni stato potrebbe aprire due server (uno rivolta e uno assedio) in cui chi vince (meraviglie o assedio o olimpo), riceve il "pass" per partecipare all'olimpiade, e solo quei giocatori possono rappresentare l'Italia nel server olimpiade europeo.
Non so se mi son spiegato, ma così sarebbe davvero bello perchè la community Italia non si svuota dato che solo in 50 o 40 o 30 (dipende da quanti posti è composta l'alleanza) può andarci, e inoltre risulterebbe assai competitivo anche il server per aver la possibilità di rappresentare il proprio paese
 

0 lelù

Utente Anziano
Per il momento solo Tribalwars ha avuto un sequel, chiamato Tribalwars 2, e non è previsto per il momento un sequel di Grepolis.
Quando si crea un sequel in genere ci sono un sacco di aspettative sia da parte della community che di sviluppatori che difficilmente vengono soddisfatte. Spesso finisce che si uccide la versione più vecchia solo per l'hype di avere una versione 2.0 che alla fine dei conti non è realmente necessaria. Soprattutto ai giorni d'oggi ha senso rifare un gioco per piattaforma browser? A mio parere è più facile ed intelligente usare quelle risorse per continuare a sviluppare e migliorare l'attuale versione che ha ancora grande potenziale sia di sviluppo che di divertimento.
Adattamento ai tempi moderni cosa sarebbe? Girare a piedi nella polis e poter scalare il faro o il senato e fare la visione d'acquila in modalità Assassin creed? Sarebbero realmente neccessarie questo tipo di migliorie grafiche? Perchè alla fine è di questo che si parla...
Immaginavo fosse questa una delle motivazioni , il fatto è che vengono chieste talmente tante modifiche e miglioramenti che se venissero prese in cosiderazione anche solo una minima parte già non si parlerebbe nemmeno più di grepolis xD
Per adattamento ai tempi moderni più che la grafica ( preferisco un pixel in meno che un lag in più ) intendo l'adattamento allo stile di vita della maggior parte dei comuni mortali ovvero , svegliarsi,lavarsi,fare colazione ,andare a lavoro/scuola , badare ai bambini e famigliari , fare uscite e cene con gli amici, dormire. Grepolis cosi come lo conosciamo è ancora saldamente ancorato alla versione browser e nelle faccende di tutti i giorni è comprensibile che non tutti abbiano la possibilità di avere sempre un pc a portata contrariamente dallo smartphone che invece per molti sembra essere tenuto con la colla attacca tutto e non potendo minimamente tenere il confronto con la versione app molti player semplicemente smettono di giocare nonostante gli sarebbe piaciuto molto continuare , la desertificazione crescente di server in server penso stia tutta qui , è si un gioco con potenzialità che però tende a rimanere ad esclusiva dei "nerd" e i nerd si sa fanno presto a saltare da una piattaforma ad un'altra .
Tutti possono partecipare a qualsiasi server in qualsiasi nazione. Ci sono stati diversi casi sia nella nostra community in cui abbiamo ospitato giocatori di altre nazioni che in altre nazioni dove hanno ospitato i nostri. Questa è una decisione della community.
L'idea non è male, non è sicuramente la prima volta che si sente, ma bisognerebbe considerare anche gli effetti sulla community. Creare dei server internazionali fissi significherebbe uccidere i server locali e comporterebbe allo stesso tempo dover ricreare una community italiana su un server internazionale con tutte le possibili difficoltà di lingua che si possono incontrare.
Anche questo è vero e basterebbe organizzarsi direttamente tra membri della community anche se un server internazionale ufficiale avrebbe di gran lunga più prestigio e su questo mi aggancio alla proposta fatta @Ryu-Return che forse metterebbe d'accordo tutti , ovvero un super server non fisso ma periodico dove potrebbero entrare player che abbiano conseguito certi traguardi nei server nazionali , in pratica una specie di champions league . Traguardi tipo "acquista almeno un qualsiasi pacchetto premium in questo mondo" "raggiungi almeno una volta la classifica dei primi 100 giocatori , classifica contadino e/o guerrieri" "conquista almeno 50 città in questo mondo" e cosi via certo che la fantasia per lo sviluppo di questi traguardi per potervi partecipare non vi manchi e ora che ci penso annullerebbe parzialmente pure la presenza di multi account dato che raggiunto tale traguardo nella popria posta elettronica arriverebbe un codice monouso con la quale solo con essi ci si possa registrare e limiterebbe un eventuale sovraccarico dell'server dovuto alle numerose iscrizioni.
Cosi le comunità nazionali non solo non ne risentirebbero ma anzi sarebbero spronate a far meglio e investire di più sia a livello finanziario che sociale per potervi poi partecipare e incentivando alla continuità di gioco.
Quanto alle differenze linguistiche le problematiche sarebbero marginali , i vari diplomatici verrebbero selezionati anche per la capacità di interloquire e con i programmi di traduzione ormai chiunque può sentirsi shakespeare
I vari gruppi non sarebbero legati dal vincolo della nazione d'apparteneza ( potrebbe esserci nello stesso server un fronte Italia vs Italia, Italia-Germania vs Italia-Francia , Germania-Francia vs Italia-Italia ecc . )
P.S. Ovviamente ogni modalità di gioco avrebbe il suo campionato , ma nel dubbio scegliete assedio miraccomando :D
Per il momento non sono previsti server o mondi di questo tipo.
Queste tipologie di server hanno grosse limitazioni tecniche e possibili incompatibilità con le attuali versioni dei server e richiederebbero diverse ore/giorni di sviluppo che a mio parere sarebbe meglio investire per qualcosa di più utile (esempio: rivolta su olimpo).
Peccato perchè era carina l'idea di rievocare le vecchie versioni per i nostalgici anche se comprendo le difficoltà che potrebbero essere giustificate solo da eventuali proventi
No, non c'è alcun piano/idea/progetto del genere per il momento.
Onestamente, assedio e rivolta bastano ed avanzano a creare sufficiente diversità nel bacino di utenza di gioca i diversi server. Creare una nuova modalità vorrebbe dire anche riscrivere tutte quelle parti del codice di gioco che riguardano tutte le funzioni collegate come attacchi, ricerche, unità, bonus, effetti e chi più ne ha più ne metta. Sarebbe la ricetta perfetta per ritrovarsi un mondo pieno di bug :D
Il punto stava proprio nella diversità , una modalità neutra che possa richiamare entrambi i stili di gioco più che crearne una terza che non abbia nulla a che fare con le due , cosi facendo forse ( premetto che non me ne intendo ) le parti di codice da riscrivere sarebbero più ristrette dovendo solo fare qualche aggiustamento ma è chiaro anche qui che è più facile a dirsi che a farsi
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Per il momento solo Tribalwars ha avuto un sequel, chiamato Tribalwars 2, e non è previsto per il momento un sequel di Grepolis.
Quando si crea un sequel in genere ci sono un sacco di aspettative sia da parte della community che di sviluppatori che difficilmente vengono soddisfatte. Spesso finisce che si uccide la versione più vecchia solo per l'hype di avere una versione 2.0 che alla fine dei conti non è realmente necessaria. Soprattutto ai giorni d'oggi ha senso rifare un gioco per piattaforma browser? A mio parere è più facile ed intelligente usare quelle risorse per continuare a sviluppare e migliorare l'attuale versione che ha ancora grande potenziale sia di sviluppo che di divertimento.
Adattamento ai tempi moderni cosa sarebbe? Girare a piedi nella polis e poter scalare il faro o il senato e fare la visione d'acquila in modalità Assassin creed? Sarebbero realmente neccessarie questo tipo di migliorie grafiche? Perchè alla fine è di questo che si parla...

Non sarebbe meglio svecchiare il codice, visto che gli stessi sviluppatori hanno ammesso di aver avuto nei problemi nel configurare le due divinità, piuttosto che investire risorse in nuovi sviluppi grafici?

Tutti possono partecipare a qualsiasi server in qualsiasi nazione. Ci sono stati diversi casi sia nella nostra community in cui abbiamo ospitato giocatori di altre nazioni che in altre nazioni dove hanno ospitato i nostri. Questa è una decisione della community.
L'idea non è male, non è sicuramente la prima volta che si sente, ma bisognerebbe considerare anche gli effetti sulla community. Creare dei server internazionali fissi significherebbe uccidere i server locali e comporterebbe allo stesso tempo dover ricreare una community italiana su un server internazionale con tutte le possibili difficoltà di lingua che si possono incontrare.

L'idea che hanno proposto di una sorta di super competizione nello stille delle coppe europee dei maggiori sport non è una cosa da buttare. Sarebbero dei server occasionali in cui accedere per meriti temporanei e non permanenti (magari la vittoria di un server nell'ultimo anno solare).
 

rastaman100

Utente Anziano
Tutti possono partecipare a qualsiasi server in qualsiasi nazione. Ci sono stati diversi casi sia nella nostra community in cui abbiamo ospitato giocatori di altre nazioni che in altre nazioni dove hanno ospitato i nostri. Questa è una decisione della community.
L'idea non è male, non è sicuramente la prima volta che si sente, ma bisognerebbe considerare anche gli effetti sulla community. Creare dei server internazionali fissi significherebbe uccidere i server locali e comporterebbe allo stesso tempo dover ricreare una community italiana su un server internazionale con tutte le possibili difficoltà di lingua che si possono incontrare.


Infatti i server internazionali a mio avviso dovranno avere requisiti di entrata molto pesanti, in modo da mantenere le varie community nei loro mondi senza ucciderli.
Ad esempio come criterio, si potrebbe dare l'accesso solo a chi ha vinto tutte e 3 le modalità di endgame.
 

Ryu-Return

Utente Conosciuto
Infatti i server internazionali a mio avviso dovranno avere requisiti di entrata molto pesanti, in modo da mantenere le varie community nei loro mondi senza ucciderli.
Ad esempio come criterio, si potrebbe dare l'accesso solo a chi ha vinto tutte e 3 le modalità di endgame.
Son d'accordo, oppure come scriveva anche Moonlight vincere un determinato server durante l'anno (magari l'ultimo dell'anno solare), in modo che anche la community di ogni Stato si attivi annualmente per partecipare a questo server che sarà sicuramente stra competitivo
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Esattamente quello che intendevo.

Quindi non un Grepolis 2, ma un Grepolis 3.0. Un rinnovo così marcato del codice aprirebbe uno spartiacque come fu il primo grande cambiamento di Grepolis.

Infatti i server internazionali a mio avviso dovranno avere requisiti di entrata molto pesanti, in modo da mantenere le varie community nei loro mondi senza ucciderli.
Ad esempio come criterio, si potrebbe dare l'accesso solo a chi ha vinto tutte e 3 le modalità di endgame.

Il problema di requisiti pesanti, ma permanenti è che prima o poi li raggiungono tutti. Se i migliori vanno in questi nuovi server, chi resta può ottenere le stesse vittorie e quindi accedere a giocare con i migliori.
Io credo che il modo migliore per non svuotare gli attuali mercati sia creare server occasionali con un accesso dettato da quanto successo in un determinato periodo. Sarebbe un modo per premiare i player e andrebbe ad eliminare, forse, anche il concetto delle accademie perché se giochi in 90 e vincono in 30 che vanno nel server speciale. Gli altri 60 o si girano i pollici o giocano senza quei 30
 

DeletedUser6120

Guest
Più che altro, regolare l'accesso in base ad un determinato periodo, spingerebbe anche i player a giocare server nazionali, cosa che, oggi giorno, non ha molto senso.
Inoltre ottima l'idea di Moon di lasciare l'accesso solo a chi vince, in modo da disincentivare le varie accademie, pattate ecc ecc.

Non sono un economista, non sono un programmatore, ma credo che anche la Innogames stessa ci guadagna da un server "internazionale", sia a livello economico, ma soprattutto anche a livello di Marketing.
Non voglio fare il solito critico, ma è innegabile che negli ultimi anni (tralasciando il periodo del Covid), l'utenza su Grepo vada calando, non sarebbe male proporre qualcosa di nuovo e "grande".
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
@Ashton ai tempi del server degli Eroi, si accedeva mediante un premio, è possibile ricostruire una funzione simile che regoli l'accesso ad un determinato mondo in base all'avere o no il premio della vittoria di x server? (Magari quelli conclusi negli ultimi 6 mesi, dalla data di apertura del mondo, nelle varie community)
 

0 lelù

Utente Anziano
In merito ai requisiti d'ingresso sono un po scettico sul farlo in base a chi vince un server nazionale , si creerebbe inevitabilmente una casta di pochi eletti a potervi partecipare e le accademie rimarrebbero nel buon nome del "farei di tutto per te mio sire"... sottovalutate troppo il fattore umano xD io preferirei un sistema che permetta anche a un buon player che malauguratamente fosse finito in un'alleanza di schiappe di potervi comunque accedere conseguendo obiettivi individuali , si creerebbe cosi anche nel "superserver" un certo fattore aleatorio , il reclutamento quindi non sarebbe già prestabilito e indiscusso ma tramite un elenco dell'albo di quelli che sono riusciti a conseguire tali traguardi
Per non svuotare i server nazionali essi dovrebbero essere server periodici ( una volta all'anno o anche ogni due o se proprio vogliamo come per le olimpiadi ogni 4 ) e dalla durata di poche settimane (uno o due mesi) quindi server veloci
 

DeletedUser6120

Guest
Dipende come lo si vuole intendere tale server.
Se lo si vuole intende come superserver, allora è giusto che partecipano pochi eletti.
Se lo si intende come un server, si periodico, ma normale, allora sarebbe più giusto renderlo più ampio.
Dal mio punto di vista, preferirei una sorta di superserver, perché se dovessi andare in un server internazionale ed incontrare Giancarlux o King real, potrei spararmi.
 

Stregattaa

Master of Kittens
Team di Grepolis
In merito ai requisiti d'ingresso sono un po scettico sul farlo in base a chi vince un server nazionale , si creerebbe inevitabilmente una casta di pochi eletti a potervi partecipare e le accademie rimarrebbero nel buon nome del "farei di tutto per te mio sire"... sottovalutate troppo il fattore umano xD io preferirei un sistema che permetta anche a un buon player che malauguratamente fosse finito in un'alleanza di schiappe di potervi comunque accedere conseguendo obiettivi individuali , si creerebbe cosi anche nel "superserver" un certo fattore aleatorio , il reclutamento quindi non sarebbe già prestabilito e indiscusso ma tramite un elenco dell'albo di quelli che sono riusciti a conseguire tali traguardi
Per non svuotare i server nazionali essi dovrebbero essere server periodici ( una volta all'anno o anche ogni due o se proprio vogliamo come per le olimpiadi ogni 4 ) e dalla durata di poche settimane (uno o due mesi) quindi server veloci
Per durare uno o due mesi che velocità dovrebbe essere?
18x? Un pó eccessivo lella XD
 

rastaman100

Utente Anziano
Per durare uno o due mesi che velocità dovrebbe essere?
18x? Un pó eccessivo lella XD
6x è durato 2-3 mesi quindi 6x credo vada più che bene

Riguardo l'internazionale, qualsiasi requisito va bene purchè venga fatta questa sorta di "champions league" perchè ravviverebbe davvero il panorama ludico di grepolis e porterebbe in alto l'italia perchè sono più che sicuro che i top italiani si mangiano di tecnica le altre nazioni.
 
Ultima modifica:

Ryu-Return

Utente Conosciuto
D'accordo al 100% con il superserver in cui partecipa obbiettivamente l'alleanza più forte che vince quel determinato server, perchè a mio parare sarebbe proprio bello vedere un'alleanza per nazione.
Anche se poi il problema sarebbe che il server risulterebbe forse senza conclusione ?
Se pensiamo alla modalità MERAVIGLIA, nei server di solito le 4 la fa l'alleanza più forte ma anche con tanti player in accademie. Se immaginassimo anche solo 10 alleanze fortissime con solo 50 player senza ACD di 10 paesi diversi sarebbe veramente difficile che un'ally riuscisse a far le 4 se non impossibile.
 

rastaman100

Utente Anziano
D'accordo al 100% con il superserver in cui partecipa obbiettivamente l'alleanza più forte che vince quel determinato server, perchè a mio parare sarebbe proprio bello vedere un'alleanza per nazione.
Anche se poi il problema sarebbe che il server risulterebbe forse senza conclusione ?
Se pensiamo alla modalità MERAVIGLIA, nei server di solito le 4 la fa l'alleanza più forte ma anche con tanti player in accademie. Se immaginassimo anche solo 10 alleanze fortissime con solo 50 player senza ACD di 10 paesi diversi sarebbe veramente difficile che un'ally riuscisse a far le 4 se non impossibile.
Sarebbe dominio la modalità da mettere (PURTROPPO), ma andrebbe un attimo rivista, altrimenti finirebbe solo ad autoschianti
però chissa, con le implementazioni dell'endgame meraviglie a fine 2021 potrebbe cambiar qualcosa
 

Ashton

Rise of Cultures Co.Ma.
Ex-CoMa
@Ashton ai tempi del server degli Eroi, si accedeva mediante un premio, è possibile ricostruire una funzione simile che regoli l'accesso ad un determinato mondo in base all'avere o no il premio della vittoria di x server? (Magari quelli conclusi negli ultimi 6 mesi, dalla data di apertura del mondo, nelle varie community)
I server delle diverse nazioni non sono collegati tra loro e non c'è modo per collegarli al momento.
 

Neuron95

Utente
I server delle diverse nazioni non sono collegati tra loro e non c'è modo per collegarli al momento.

La soluzione migliore, rimane avere un server su inviti...speriamo che venga presa in considerazione come proposta, sarebbe veramente interessante, e darebbe un ulteriore scopo a giocare un server :)
 
In cima