Iniziai per caso,aiutando mio fratello con le materie su rivolta ai tempi della 1.0,nulla di che,però il primo impatto strategico/gestionale del gioco mi piacque.
Finito la maturità decisi di spostarmi su assedio e startai Iota a maggio 2011.
Non sapevo che aspettarmi ma finii in una buona ally dove feci tesoro di tutti gli insegnamenti assimilando le novità del pianificatore,ade e compagnia cantante.
Poi le mera...ero eccitato all'inizio...poi vabbé,una porcheria immane,decisi che se avessi continuato mai avrei vinto un server in quella modalità, nn mi piaceva.
Ricordo ancora con affetto tutte le persone incontrate lì ma la menzione va a fortu89(allora avversario incontrato di striscio) che ancora non sapevo sarebbe diventato il mio miglior amico trovato su grepo.
Dopo un'ultima esperienza rivolta su Kappa con mio fratello,molto divertente tra l'altro,e qualche interessante mese in un server tedesco decisi di mollare a seguito dell'introduzione dello sgoldo sulle truppe ma ci ripensai x startare Tau a settembre 2012 da condottiero dei Jockers in compagnia del già citato fortu.
Bella ally e bel server sfaccettato non c'è che dire,peccato ci mancassero fondatori adeguati.
Tante novità una dietro l'altra,dall'app alle missioni dell'isola.
Mi ritrovai x caso dopo qualche mese founder con fortu e a causa di una serie di discussioni interne con un fondatore precedente fui lì lì x deletare.
Decisi di vacanzare e iniziare il server Chi che portai fino alla fine incontrando molti amici a cui poi scroccheró ospitalità durante svariati giri x lo stivale XD
Ritornai anche su Tau dove avvenne il definitivo rinsaldarsi dell'amicizia con fortu e issimo82.
Tutt'oggi ho con loro 2 il mio più vecchio gruppo whatsapp attivo,ci siamo visti svariate volte e ci rivedremo ancora

Iniziammo Atene a settembre 2013 decidendo di cambiare nome in Mains e non fare le mera in maniera canonica ma bensì tirarne su solo una o 2 e conquistare le altre dopo.
Anche qui server con parecchia gente incontrata su ambo i fronti,drammi e psicodrammi e bevute varie.
Lo ritengo ad oggi il periodo in cui grepo era maggiormente equilibrato e sarebbe bello tornasse bilanciato come allora.
Alla fine raggiungemmo i nostri obiettivi e x gennaio 2015 iniziammo Iuktas, che sarebbe dovuto essere l'ultimo server.
Qui avrei voluto impedire di far arrivare a 4 mera una qualunque ally se non tramite le conquiste di quelle altrui.
Accaddero fondamentalmente 2 cose...la prima è che dopo essere riusciti a creare uno stallo alla messicana tra 3 ally le altre 2 impaurite si fusero e si passarono le mera,e va bene ci sta chissene...la seconda ben più grave furono le mitiche sdoganate a cazzo di cane negli eventi.
A sto punto nulla ebbe più senso e le giornate a tirarsi coloniali su coloniali furono solo un ricordo... fu l'alba di un modo di giocare profondamente uguale ma anche profondamente diverso,non saprei come spiegarlo,semplicemente il game non mi piacque più.
Startammo Retimno a inizio 2016 senza x la verità molta convinzione,tant'è che decisi subito di deletare pre mera e mancavano alcuni amici storici.
Peccato perché a posteriori fu un server piccolo ma intrigante con alcuni swans e andrevica tra gli altri.
Successe però l'impensabile...nonostante tutto x un mesetto abbondante ritrovai la voglia di giocare,certo gli assedi erano pochi rispetto a prima ma fa niente.
Il merito fu di oldstyle,founder swans.
In 5 minuti di teamspeak fummo d'accordo su tutto...no morali,no fake,no ciance,solo gioco,avrei dovuto incontrarlo prima...
Arrivata l'estate mollai la presa e finii in autunno a fare partite a briscola sul ts con old,arrivate le mera si organizzò una cena tra i Mains rimasti, deletai e buon finì lì,o almeno credevo.
Passano 2 anni e una mia vecchia amica mi chiede di gestire un account x una settimana...è un periodo duro e ho voglia di distrarmi,poi lei è pure gnocca,dunque accetto.
Vedo server molto più piccoli e sta novità del dominio in arrivo...niente di che ma motivo sufficiente x fare un server tranquillo.
Con mia gioia tutti i vecchi mains più fedeli accettano di startare,molti tra cui me e fortu non siamo più ai livelli di attività di prima ma fa niente.
Nasce così Apollonia a gennaio 2019,server piccolo come tutti i nuovi ormai,iniziato x distrarmi e che mi porta in dote tanta di quella gente nuova e fuori di melone che non posso che volergli bene nonostante qualche eccesso da tirata di orecchie.
Si fa quel che si può senza buttare via giornate o nottate come prima e alla fine dopo un bel 50% di dominio si può finalmente chiudere il capitolo mains con un sorriso e una lacrimuccia.
In definitiva ne esce un unico grande insegnamento...contano solo le persone e i ricordi che si condividono con loro,il resto sn puttanate su un giochino come tanti.
In tal senso non rinnego nulla e son contento del mio operato.
Ringrazio particolarmente alcuni mains tra cui fortu,issimo,spadone e famiglia,melanie,zabuza,gia86,ics-ics,flacus,Filippo,Matteo,Dario,harlan,omarti, tutti i nuovi di Apollonia e tutti quelli che hanno condiviso anche solo un server,l'elenco è lungo,il post già logorroico dunque non sto a elencarli tutti.
Grazie buon game a tutti.