• - -

Il senso del "peace" world...

DeletedUser

Guest
anche se di "pace" nessuno ha mai parlato.

Chi gioca da molto tempo (intendo chi gioca da anni, non da mesi) a giochi di strategia a universo persistente, avrà notato fondamentalmente 2 categorie di giocatori:

1) il giocatore dal login mattutino per uppare edifici e creare truppe. Pomeridiano per leggere il forum ally. Serale per fare qualche attacco. Dopo cena per socializzare con gli alleati, magari su skype.

2) Il giocatore dal login perenne, che non va in bagno salvo blackout del server. Riesce a giocare da un nokia 3310 con lo schermo mezzo rotto, sott'acqua, in 6 server contemporaneamente, pur di eccellere.

Sebbene la quantità di ore passate al pc non garantisca la qualità del proprio gioco, a forza di giocare, anche il più scarso finisce con l'imparare qualcosa e, chi da subito, chi nel tempo, un po' tutti quelli dal login perenne raggiungono buoni traguardi, sovente superiori al giocatore "d'ufficio".
Vi sarà sicuramente capitato di leggere le giustificazioni di quest'ultimi:

"Ci credo che mi hai battuto, vivi col pc in spalla"

"Avrò pur perso, ma a differenza di te, IO ho una vita"...etc...etc...

Le risposte a queste "mezze-accuse/mezze-giustificazioni" non si fanno mai attendere e usano pressoché sempre le stesse espressioni:

"Chi è nabbo, nabbo rimane":D

"Sono fatti miei quanto tempo gioco, e non ti devi permettere di offendere le mie tradizioni ludiche"o.o

"Le tue dichiarazioni sono diffamatorie e incendiarie; avrai notizie dal mio avvocato, che per inciso è mio cuggino":\​
...etc...etc...
Anche qui, nulla di nuovo.

Il maggior contrasto fra queste 2 macrocategorie di player si verifica quando si implementa, o semplicemente esiste, la possibilità di conquistare.
Il giocatore dal login perenne prende città dal giocatore d'ufficio...il primo diventa capo supremo e il secondo, magari, cambia gioco. Nello sviluppo medio-finale del server si verifica lo scontro fra titani, e il player-24-ore-online si scontra con un arcinemico-24-ore-online....chi avrà la meglio? di solito chi riuscirà a diventare davvero PRO, chi riuscirà ad andare oltre ogni limite...infine, chi riuscirà a giocare 25 ore al giorno.
Lo sviluppo è ciclico, server nascono- vivono-muoiono e rinascono dalle ceneri. E tutto ciò è dovuto al fatto che quando perdi, perdi tutto. Punti, armate, risorse, villi, la posizione strategica che avevi prima, ideale per ricevere supporto dagli alleati e per mandare qualche risorsa al villo della tipa-che-dall'account-msn-sei-risalito-al-profilo-fb-e-che-tutto-sommato-non-è-male-anche-se-purtroppo-vive-in-Groenlandia...e non tutti hanno la voglia, pazienza, determinazione, o attributi quadrati per ricominciare da zero o quasi.
Ecco qui la forza del "peace world", cioè di un mondo dove anche nella peggiore delle ipotesi non tutto è perduto.

Per come la vedo io, non solo questo server riuscirà a mantenere vivo l'interesse dei player d'ufficio, ma ci regalerà scontri epocali..se non s'ha nulla da perdere, si può attaccare senza eccessiva paura, e quindi senza badare a spese.

Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Guest
Punti, armate, risorse, villi, la posizione strategica che avevi prima, ideale per ricevere supporto dagli alleati e per mandare qualche risorsa al villo della tipa-che-dall'account-msn-sei-risalito-al-profilo-fb-e-che-tutto-sommato-non-è-male-anche-se-purtroppo-vive-in-Groenlandia

Sì, ma dove sono le famose suddette tipe?

Ragazzeeeeeeee... fatevi vive! :D

DeletedUser

Guest
anch'io ho fatto un discorso simile nella sezione discussioni per difendere questo mondo che è comunque importante come gli altri

DeletedUser

Guest
Sul fatto che sarà tenuto in piedi dai giocatori che non vogliono/possono impegnarsi troppo, condivido.
Non sono d'accordo invece sul fatto che ci saranno scontri epocali: i villi non possono essere persi, quindi perché scomodarsi a murarli?
Gli unici su cui ci saranno guerre un po' più "spinte" sarà sui villi fantasma.

DeletedUser

Guest
ma proprio perché i villi nn si possono perdere ci si può sbilanciare di più in attacco, no? e questo provocherà scontri sanguinolenti:D

DeletedUser

Guest
Sul fatto che sarà tenuto in piedi dai giocatori che non vogliono/possono impegnarsi troppo, condivido.
Non sono d'accordo invece sul fatto che ci saranno scontri epocali: i villi non possono essere persi, quindi perché scomodarsi a murarli?
Gli unici su cui ci saranno guerre un po' più "spinte" sarà sui villi fantasma.
Concorderai sul fatto che le nostre ipotesi sono parimenti valide...ma personalmente mi auspico che il nulla da perdere, nulla da guadagnare, non sia un deterrente...e cioè che prevalga la bramosia di guerra, e che i player lottino comunque per la supremazia sul server

DeletedUser

Guest
Per i PB

DeletedUser

Guest
Concorderai sul fatto che le nostre ipotesi sono parimenti valide...ma personalmente mi auspico che il nulla da perdere, nulla da guadagnare, non sia un deterrente...e cioè che prevalga la bramosia di guerra, e che i player lottino comunque per la supremazia sul server
Questo tuo ragionamento secondo me fila..fino ad un certo punto.
Iperborea, come si è già detto molte volte, è un mondo (troppo) lento; se fosse stato un 2x di velocità (e magari 2x anche di truppe) sarebbe stato molto interessante.
Avrebbe tutelato sia chi si può connettere poco, chi ha bisogno di tempo per imparare, e chi è alla ricerca della lotta.

Credo anche io che l'unica vera lotta sarà per le fantasma, perchè ripartire sempre da 750 punti in un 1x è una "tragedia" :)

DeletedUser

Guest
io se ci giocassi non farei nemmeno truppe difensiveXD

io ci gioco per ora, in attesa di termpi migliori.... ma scusa, cosa sono le truppe difensive?... :D

cmq ci saranno molti scontri, perchè dopotutto cm già detto, se nn si può perdere nulla ci si sbilancerà molto più del normale nell'attacco, e poi bisogna ricordarsi che pure per fondare nuove polis isavranno bisogno di slot e quindi di pb (non penso chwe avrebbe molto senso fare i giochi olimpici in questo server)...di qui gli scontri feroci vs full ince o full off... :D

Deleted User - 166481

Guest
Ahahahahaha io mi rispecchio perfettamente nel giocatore del secondo tipo, cioè perennemente loggato XD

DeletedUser18405

Guest
E io mi rispechi in pieno nella ragazza che vive in Groenlandia :)

Solo dal raginamento di Gifo, non ho capito se, in quanto ragazza della Groenlandia, mi conviene starci o meno su Iperborea?
Posto che campo, appunto, dalle risorse che mi arrivano dopo aver fatto vedere in giro il mio profilo,
mi rende di più farmi mantenere su un mondo di Guerra o di Peace & Love?

PS grazie x avermi svelato il motivo delle risorse regalate... ed io che pensavo mi arrivassero perchè ero simpatica :)

DeletedUser

Guest
:) il tuo discorso non fa una piega, sono d'accordo con te ma fino ad un certo limite, mi spiego:

siccome le soddisfazioni in questo gioco sono le conquiste dopo uno scontro all'ultima incendiaria credo che i "big" non verranno mai a giocare qui perché in senso bellico e "noioso" i miei scontri epici non avrebbero uno scopo, diventerebbe come i famosi giochi per pc dove puoi tirare su le tue città romane e scontrarti con le città accanto ma senza perdere niente. per qui se proprio ci devo giocare lo farei a tempo perso, per sperimentare full d'attacco non comuni e strategie altrettanto inusuali

DeletedUser26884

Guest
invece servono le truppe difensive , perchè se devi conquistare che fai?

DeletedUser15635

Guest
anche se di "pace" nessuno ha mai parlato.

Chi gioca da molto tempo (intendo chi gioca da anni, non da mesi) a giochi di strategia a universo persistente, avrà notato fondamentalmente 2 categorie di giocatori:

1) il giocatore dal login mattutino per uppare edifici e creare truppe. Pomeridiano per leggere il forum ally. Serale per fare qualche attacco. Dopo cena per socializzare con gli alleati, magari su skype.

2) Il giocatore dal login perenne, che non va in bagno salvo blackout del server. Riesce a giocare da un nokia 3310 con lo schermo mezzo rotto, sott'acqua, in 6 server contemporaneamente, pur di eccellere.

Sebbene la quantità di ore passate al pc non garantisca la qualità del proprio gioco, a forza di giocare, anche il più scarso finisce con l'imparare qualcosa e, chi da subito, chi nel tempo, un po' tutti quelli dal login perenne raggiungono buoni traguardi, sovente superiori al giocatore "d'ufficio".
Vi sarà sicuramente capitato di leggere le giustificazioni di quest'ultimi:

"Ci credo che mi hai battuto, vivi col pc in spalla"

"Avrò pur perso, ma a differenza di te, IO ho una vita"...etc...etc...

Le risposte a queste "mezze-accuse/mezze-giustificazioni" non si fanno mai attendere e usano pressoché sempre le stesse espressioni:

"Chi è nabbo, nabbo rimane":D

"Sono fatti miei quanto tempo gioco, e non ti devi permettere di offendere le mie tradizioni ludiche"o.o

"Le tue dichiarazioni sono diffamatorie e incendiarie; avrai notizie dal mio avvocato, che per inciso è mio cuggino":\​
...etc...etc...
Anche qui, nulla di nuovo.

Il maggior contrasto fra queste 2 macrocategorie di player si verifica quando si implementa, o semplicemente esiste, la possibilità di conquistare.
Il giocatore dal login perenne prende città dal giocatore d'ufficio...il primo diventa capo supremo e il secondo, magari, cambia gioco. Nello sviluppo medio-finale del server si verifica lo scontro fra titani, e il player-24-ore-online si scontra con un arcinemico-24-ore-online....chi avrà la meglio? di solito chi riuscirà a diventare davvero PRO, chi riuscirà ad andare oltre ogni limite...infine, chi riuscirà a giocare 25 ore al giorno.
Lo sviluppo è ciclico, server nascono- vivono-muoiono e rinascono dalle ceneri. E tutto ciò è dovuto al fatto che quando perdi, perdi tutto. Punti, armate, risorse, villi, la posizione strategica che avevi prima, ideale per ricevere supporto dagli alleati e per mandare qualche risorsa al villo della tipa-che-dall'account-msn-sei-risalito-al-profilo-fb-e-che-tutto-sommato-non-è-male-anche-se-purtroppo-vive-in-Groenlandia...e non tutti hanno la voglia, pazienza, determinazione, o attributi quadrati per ricominciare da zero o quasi.
Ecco qui la forza del "peace world", cioè di un mondo dove anche nella peggiore delle ipotesi non tutto è perduto.

Per come la vedo io, non solo questo server riuscirà a mantenere vivo l'interesse dei player d'ufficio, ma ci regalerà scontri epocali..se non s'ha nulla da perdere, si può attaccare senza eccessiva paura, e quindi senza badare a spese.

Fantastico... sto articolo me l'ero perso... in qste poche righe hai condensato l'essenza di sto gioco :)

In cima