E niente... La gente non può proprio fare a meno di creare polemica in ogni post. Ma che senso ha, mi chiedo... "Vedendo come sei sparito da Apollonia"... Cosa c'entra??? Tu conosci i motivi? Sai per caso che avevo iniziato a giocare su un altro mondo e che su Apollonia facevo il login solo per inerzia? Che gioco solo per il mio tempo libero e il mio divertimento? Ma chi cazzo credete di essere, oh! Ne ho girati di strategici, ma gli esaltati che ho beccato qui non li ho trovati da nessun'altra parte. Facciamo una cosa: propongo alla Inno di mettere voi come nuove divinità del gioco, così evitiamo discussioni (anche se ne sareste capaci). Facile criticare, eh? Ma perché non provate voi, veterani e santoni del gioco ad avanzare qualche proposta per far progredire il gioco? Ma probabilmente non avete abbastanza idee... Io ci ho provato; non pretendo che la mia idea possa piacere a tutti, ma ho voluto comunque dire la mia (magari i programmatori - perché, sia chiaro, né io, né voi, in termini pratici contiamo un cazzo - ci vedranno qualcosa di utile). Oltretutto, cosa avrei proposto di così blasfemo da non poter nemmeno essere riportato sul forum? Sono tutte proposte attuabili per quelle che sono le meccaniche del gioco (e ripeto... DEL GIOCO, non meccaniche per il piacere di voi altri, che avete paura persino che un semplice debuff sulla velocità rovini la vostra preziosa scaletta). Poi, l'ho detto e lo ripeto: la mia prima iscrizione risale al 2010, e questa è la terza volta che torno a giocare (l'ultima esperienza risale a 2 anni fa). Cosa ho trovato? Praticamente nulla di nuovo, e per me questo fatto è più che sufficiente per farmi avanzare una proposta. Perché, diversamente, va a finire che tempo qualche mese e mi annoio di nuovo e ci si saluta ancora una volta. Ti è chiaro il concetto? Infine, ti sei letto? Hai chiesto alla Inno un nuovo dio, o delle nuove unità; perché non proponi qualcosa invece? Te lo dico io perché: perché non hai abbastanza idee, e quindi NON SEI CAPACE! Ma che importa? Tu sei un grande conquistatore di isole virtuali, mentre io un codardo che sparisce dai mondi. Domani anzi andrò per strada con un cartello con su scritto: "Sono sparito da Apollonia". Fatevi un favore: anche se la vostra ascensione è ormai completata, tornate sulla terra ogni tanto...
PS: Per la cronaca, ho mollato anche Cerigo (purtroppo non riesco a seguire più mondi contemporaneamente). Tengo a precisare che non ero neanche sotto conquista. Ma poco importa: aspetto comunque il prossimo ominide che rinfacci pure quest'altro abbandono...
Mi fa molto ridere l'idea di assimilare il nabbazzo di
@Tohoron Tiriel ai top, sarò sincero.
Quello che secondo me non si riesce a spiegare è che grepolis ormai, su assedio almeno, nei mari centrali è fortemente basato sulle scalette perfette. Ma soprattutto, le scalette (sempre su assedio, non so rivolta) sono quello che tiene in vita i server assedio, che sprona la gente a giocarli ancora: sono l'unico fattore VERAMENTE dinamico in un gioco che altrimenti è riducibile ad un "clicca qui, clicca lì, vai a fumarti una sigaretta mentre aspetti il report".
L'hai mai pensato in questa chiave? Hai idea di che rottura di scatole sia un gioco così?
L'idea di rallentare è davvero buona secondo me, come già sottolineato permette un lancio in più che sarebbe una gran cosa. Ma andrebbe reso come controparte "in negativo" del ben noto piedino (volgare nome del movimento accelerato). Questa sì sarebbe una grande innovazione, versatile (e quindi pienamente fruibile da novizi come da player navigati) ed efficace.
Ma dovrebbe limitarsi ad essere attivabile sulle proprie città, e non su quelle di altri. Lì davvero diventa sbilanciato e manda in mona ore di lavoro, e soprattutto non è per niente strategico, e quindi non premia un buon utilizzo dello stesso ma è egualmente utilizzabile da un top o da un macaco per salvarsi la città. Non ci vuole certo un genio a premere in sequenza "purificazione" + "incantesimo di apollo" (perdonami, mi sono dimenticato il nome); può farlo chiunque e quindi non viene premiato il buon gioco e la strategia, ma il semplice essere online.
Questo migliora il gioco?
A mio parere no, anzi lo appiattisce ulteriormente; e beninteso, è ben diverso dalla tempesta di Poseidone: quella va a punire un errore da parte dell'avversario, questo no.
Ti propongo un'analogia con gli scacchi, credo abbastanza calzante. Tu immagina che un giorno, ai piani alti della Federazione Internazionale degli Sacchi, qualcuno si alzi e dica "Oh gente, certo che le regole sono sempre le stesse da secoli: introduciamo una nuova regola che permetta, una volta per partita, di spostare a piacimento un pezzo DELL'AVVERSARIO da un quadrante della scacchiera ad un altro".
Saprai bene che gli scacchisti, soprattutto quelli più capaci, pianificano dalle primissime mosse l'andamento della partita, vedendola in prospettiva anche dieci-venti mosse in anticipo. Una regola del genere sconvolgerebbe il modo di intendere gli scacchi, senza una reale necessità.
Poi certo, se stiamo giocando io e Bobby Fischer capace che gli sposto un pezzo e mi asfalta comunque, questo è chiaro. Ma a livelli alti sarebbe un'ecatombe, proprio perché, pur conoscendo l'esistenza di qualcosa di simile, è IMPOSSIBILE prevederne gli effetti,
Pensaci: io ti lancio colo a 30 minuti precisi e faccio la mia bella scaletta, perciò ipotizziamo una sequenza semplice tipo:
qualche precolo dalle 21:59:50 alle 21:59:59 di mitiche, off e ince
22:00:00 full ince
22:00:00 full off
22:00:00 colo
22:00:00 def
22:00:00 birre
tanti supporti dalle 22:00:01 in poi
A seconda dell'ISTANTE in cui tu premi l'incantesimo la mia colo si può spostare di interi minuti fino a pochissimi secondi, ma una mossa simile NON HA COUNTERPLAY. Secondo me è questa la grossa pecca dell'incantesimo come da te concepito. Non è tanto un problema che cambi il gioco come lo conosciamo fino ad ora, o almeno, lo è ma ci si può adattare, ma col fatto che sposta il movimento di un numero IMPRECISATO e IMPREVEDIBILE di secondi, non permette nemmeno di giocare attorno alla sua esistenza.
Di nuovo, discorso ben diverso dalla tempesta: so che sopra 560 popolazione per colo + navi da guerra non bisogna salire, calcolo di conseguenza. Counterplay possibile e anche abbastanza lineare.
Oppure: scaletta come quella sopra, colo a 30 minuti, so che se a 29 minuti ho una full ince e prendo la colo, vado prima dei supporti e la spunto. Di nuovo, counterplay possibile.
La tua idea, ripeto, non è male, anzi porta nuova aria in game che è una cosa apprezzabilissima: ma va moderata nel momento in cui inserisce un elemento di sostanziale RNG.
Il resto del concept era davvero curioso e onestamente io avrei avallato la tua proposta, se non per questo incantesimo.
Okay cambiare il gioco, ma ciò non implica lo sconvolgimento totale, che è ben diverso.
Spero di essere stato chiaro e di non essere ascritto alla categoria dei "top player conservatori" perché non sono né l'uno né l'altro