DeletedUser34284
Guest
Eheh... Sei stato più che chiaro! Guarda, come ho detto, a me il confronto non dispiace, anzi... La tua spiegazione è stata più che esaustiva: sei stato molto preciso sia nel descrivere (sempre dal tuo punto di vista) quali possono essere gli effetti dell'incantesimo, sia nel paventare i suoi possibili effetti sulla longevità del gioco. Detto questo, la proposta si può tranquillamente rivedere. Vorrei solo precisare una cosa che forse è risultata poco chiara: gli effetti dell'incantesimo sono validi solo sulle unità che non sono ancora partite. Se la scaletta che tu mi hai postato per esempio, è già in viaggio, e io ti appioppo l'incantesimo proprio sulla città da cui è partita la colo, i tuoi attacchi arriveranno comunque all'orario che avevi pianificato. Tutto qua. L'incognita e, diciamo, la "suspance" risiede tutta negli istanti che precedono la partenza della colo (visto che il problema è presentato principalmente da questa).Mi fa molto ridere l'idea di assimilare il nabbazzo di @Tohoron Tiriel ai top, sarò sincero.
Quello che secondo me non si riesce a spiegare è che grepolis ormai, su assedio almeno, nei mari centrali è fortemente basato sulle scalette perfette. Ma soprattutto, le scalette (sempre su assedio, non so rivolta) sono quello che tiene in vita i server assedio, che sprona la gente a giocarli ancora: sono l'unico fattore VERAMENTE dinamico in un gioco che altrimenti è riducibile ad un "clicca qui, clicca lì, vai a fumarti una sigaretta mentre aspetti il report".
L'hai mai pensato in questa chiave? Hai idea di che rottura di scatole sia un gioco così?
L'idea di rallentare è davvero buona secondo me, come già sottolineato permette un lancio in più che sarebbe una gran cosa. Ma andrebbe reso come controparte "in negativo" del ben noto piedino (volgare nome del movimento accelerato). Questa sì sarebbe una grande innovazione, versatile (e quindi pienamente fruibile da novizi come da player navigati) ed efficace.
Ma dovrebbe limitarsi ad essere attivabile sulle proprie città, e non su quelle di altri. Lì davvero diventa sbilanciato e manda in mona ore di lavoro, e soprattutto non è per niente strategico, e quindi non premia un buon utilizzo dello stesso ma è egualmente utilizzabile da un top o da un macaco per salvarsi la città. Non ci vuole certo un genio a premere in sequenza "purificazione" + "incantesimo di apollo" (perdonami, mi sono dimenticato il nome); può farlo chiunque e quindi non viene premiato il buon gioco e la strategia, ma il semplice essere online.
Questo migliora il gioco?
A mio parere no, anzi lo appiattisce ulteriormente; e beninteso, è ben diverso dalla tempesta di Poseidone: quella va a punire un errore da parte dell'avversario, questo no.
Ti propongo un'analogia con gli scacchi, credo abbastanza calzante. Tu immagina che un giorno, ai piani alti della Federazione Internazionale degli Sacchi, qualcuno si alzi e dica "Oh gente, certo che le regole sono sempre le stesse da secoli: introduciamo una nuova regola che permetta, una volta per partita, di spostare a piacimento un pezzo DELL'AVVERSARIO da un quadrante della scacchiera ad un altro".
Saprai bene che gli scacchisti, soprattutto quelli più capaci, pianificano dalle primissime mosse l'andamento della partita, vedendola in prospettiva anche dieci-venti mosse in anticipo. Una regola del genere sconvolgerebbe il modo di intendere gli scacchi, senza una reale necessità.
Poi certo, se stiamo giocando io e Bobby Fischer capace che gli sposto un pezzo e mi asfalta comunque, questo è chiaro. Ma a livelli alti sarebbe un'ecatombe, proprio perché, pur conoscendo l'esistenza di qualcosa di simile, è IMPOSSIBILE prevederne gli effetti,
Pensaci: io ti lancio colo a 30 minuti precisi e faccio la mia bella scaletta, perciò ipotizziamo una sequenza semplice tipo:
qualche precolo dalle 21:59:50 alle 21:59:59 di mitiche, off e ince
22:00:00 full ince
22:00:00 full off
22:00:00 colo
22:00:00 def
22:00:00 birre
tanti supporti dalle 22:00:01 in poi
A seconda dell'ISTANTE in cui tu premi l'incantesimo la mia colo si può spostare di interi minuti fino a pochissimi secondi, ma una mossa simile NON HA COUNTERPLAY. Secondo me è questa la grossa pecca dell'incantesimo come da te concepito. Non è tanto un problema che cambi il gioco come lo conosciamo fino ad ora, o almeno, lo è ma ci si può adattare, ma col fatto che sposta il movimento di un numero IMPRECISATO e IMPREVEDIBILE di secondi, non permette nemmeno di giocare attorno alla sua esistenza.
Di nuovo, discorso ben diverso dalla tempesta: so che sopra 560 popolazione per colo + navi da guerra non bisogna salire, calcolo di conseguenza. Counterplay possibile e anche abbastanza lineare.
Oppure: scaletta come quella sopra, colo a 30 minuti, so che se a 29 minuti ho una full ince e prendo la colo, vado prima dei supporti e la spunto. Di nuovo, counterplay possibile.
La tua idea, ripeto, non è male, anzi porta nuova aria in game che è una cosa apprezzabilissima: ma va moderata nel momento in cui inserisce un elemento di sostanziale RNG.
Il resto del concept era davvero curioso e onestamente io avrei avallato la tua proposta, se non per questo incantesimo.
Okay cambiare il gioco, ma ciò non implica lo sconvolgimento totale, che è ben diverso.
Spero di essere stato chiaro e di non essere ascritto alla categoria dei "top player conservatori" perché non sono né l'uno né l'altro![]()
Non è una strenua difesa della mia proposta quello che ti ho appena descritto, sia chiaro. E' solo un chiarimento. In ogni caso, visto che anche tu hai ben visto le altre mie proposte (le mitiche come ti sembrano?), possiamo metterne in piedi un'altra e, se l'idea ci piace, presentare il tutto alla Inno (a proposito: ma i componenti del team si faranno mai vedere in questa sezione, tanto per dire la loro?).
Nel mio intervento precedente avevo descritto quella che era la seconda delle miei idee di partenza riguardante "Sole accecante" (ovvero l'incantesimo di cui fino ad ora abbiamo parlato). Quella proposta di sembra più fattibile? Ridurre gli effetti del bn...
Fammi sapere.

Spero di essere stato chiaro e di non essere ascritto alla categoria dei "top player conservatori" perché non sono né l'uno né l'altro![]()
Ahahahahah... Puoi stare tranquillo!