• - -

Produrre tabelle con il BBcode nelle Note di Grepolis

Filòttete

Nuovo Utente
Per facilitare le numerose azioni necessarie per giocare efficacemente sono solito compilare delle tabelle (costi e forze delle unità paragonate alle altre, distanze tra le Polis, etc.) che creo su Excel e poi riduco nel blocco Note di Grepolis. Dovrei dire riducevo, perché ho provato - dopo anni - a fare la stessa cosa oggi, ma mi perdo con i meta-tag, e le tabelle così fatte sono assai disordinate. Non pretendo l'efficienza dell'HTML, ma per far sì che gli elementi in tabella vengano visualizzati correttamente incolonnati, vorrei sapere che carattere utilizzare per "tabulare". In pratica, una tabella "vergine" 2x2 con intestazione appare così:

[**][||][/**]
[*][|][/*]
[/Table}
Dove va il testo degli elementi di tabella? Tra le parentesi quadre, suppongo, ma se faccio così perché tali parentesi poi non spariscono nella visualizzazione? E il carattere "|", è quello il separatore? Ma anche lui resta lì, se non lo cancello. Il tasto di tabulazione poi non produce effetto. Grazie per l'attenzione ... Filòttete

[table}
[**]elemento[||]elemento[/**]
[*]primo elemento[|]secondo elemento[/*]
[/table}
Intendi una cosa del genere? Ovviamente sostituisci le due graffe con delle quadre

Il doppio asterisco o la doppia linea servono a rendere la cella seguente in grassetto

Mah ... dove vedi le "graffe", che poi non sono neanche sulla tastiera qwerty?
Quel che non mi riesce è far sì che gli elementi vengano allineati verticalmente. Nel tuo esempio "elemento", "primo elemento" e "secondo elemento" sono di lunghezze diverse, nella tabella risultante verraanno disallineati verticalmente, per questo ci vorrebbe una carattere di tabulazione. Credevo di essermi spiegato bene nel messaggio originale.

Per produrre le parentesi graffe basta fare: Shift+Alt Gr(Option, se hai tastiera Apple)+è o Shift+Alt Gr(Option, se hai tastiera Apple)+*

Questo è il codice che ti ho scritto, con le graffe in risalto, le devi sostituire con le rispettive parentesi qaudre. Si fanno facendo Alt Gr(Option, se hai tastiera Apple)+* :

[table}
[**]elemento[||]elemento[/**]
[*]primo elemento[|]secondo elemento[/*]
[/table}

All'interno della tabella vigerà la normale formattazione del testo quindi l'allineamento previsto sarà quello a sinistra. Per rendere il tutto centrato è sufficiente usare le rispettive tabulazioni del BBCode, come il centrato, come puoi vedere dagli allegati inseriti.

Infine per ogni nuova riga colonna basterà inserire un separatore in più [|] e per ogni nuova riga un nuovo [*]cella in cui scrivere[|]cella in cui scrivere[/*]

Allegati

• images.jpg
    images.jpg
    9,9 KB · Visite: 5
  • Screenshot 2026-06-03 alle 20.05.51.png
    Screenshot 2026-06-03 alle 20.05.51.png
    181,1 KB · Visite: 3
In cima