• - -

[Ribilanciamento dei nostri Eroi] feedback

Stato
Non aperto per ulteriori risposte.

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
Usate questa discussione per lasciare il vostro feedback sul ribilanciamento dei nostri eroi.
Implementeremo le modifiche solo dopo aver ascoltato la tua opinione.

Abbiamo un enorme file da riempire con i vostri feedback quindi non fate i timidi e fate sentire la vostra opinione.
Lasciate un commento qui sotto!

stedestractor

Utente Anziano
Miglior modo per ammazzare il game del tutto con le poche cose decenti rimaste, come già discusso copiose volte sul discord globale di grepolis

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
Miglior modo per ammazzare il game del tutto con le poche cose decenti rimaste, come già discusso copiose volte sul discord globale di grepolis
Scusa stede ma il commento così mi serve a poco perché abbiamo bisogno di feedback.
Questa è la solita "profezia di sventura" del tipo "fa tutto schifo, andrà tutto a schifo"

Il feedback che ci serve è del tipo:
Queste tre modifiche mi piacciono
Questo tre modifiche non mi piacciono
Aggiungerei questa cosa
Toglierei questa cosa

Se scrivete dei feedback li possiamo riferire ai Dev, le profezie di sventura non ci aiutano a capire cosa va bene e cosa non va bene

Concordo pienamente
Stesso discorse, cercate di darci un vero feedback

Kajenje

Utente Anziano
Lo switch Aristotele-Parifaiste avvantaggia solo bottaroli e chi compra al mercato
Le parolacce a Democrito aumentano del 20/12-1 %

Eracle parte da 1% e arriva a 10%? Funziona anche con collere/tempeste?

Sembra non sia stato considerato che a livello massimo le statistiche triplicano. Mi sembra più uno stravolgimento che un bilanciamento, ma senza provare è difficile dare feedback più specifici

stedestractor

Utente Anziano
Scusa stede ma il commento così mi serve a poco perché abbiamo bisogno di feedback.
Questa è la solita "profezia di sventura" del tipo "fa tutto schifo, andrà tutto a schifo"

Il feedback che ci serve è del tipo:
Queste tre modifiche mi piacciono
Questo tre modifiche non mi piacciono
Aggiungerei questa cosa
Toglierei questa cosa

Se scrivete dei feedback li possiamo riferire ai Dev, le profezie di sventura non ci aiutano a capire cosa va bene e cosa non va bene

Stesso discorse, cercate di darci un vero feedback
ci sono almeno 24h di commenti sul discord global di grepolis dove parlo con @Spartan AD della questione, l'unico cambiamento degli eroi che puo' aver senso è il cambio di eracle, ma andare a modificare i truppaggi delle incendiarie ( che su assedio fan vomitare dopo il mese di server in quanto lo stacking di difese ha troppo più valore rispetto alle ipotetiche 450 ince) ( che devi ammazzarti la polis per fare )
non ha il minimo senso, in quanto è palesemente un modo per far spendere di più a chi spende per risgoldarle, idem con democrito, andando ad incontrare l'evento opposto, ovvero chi spende ( e vi mantiene i server) si rompe i coglioni, e non vi sgancia più un euro

DeletedUser35682

Guest
Apprezzo lo sforzo, ma, a parte Zureta,, queste tre modifiche non mi piacciono

mrsdevil

Utente
Ma piuttosto che alzare gli eroi del truppaggio navale e portarli a livello di aristotele, avete deciso di depotenziare aristotele(la cosa più sbagliata che si poteva fare a mio avviso), di per se lisippa e Ajax son gia forti e avete deciso di potenziarli ulteriormente, Perseo a me non dispiaceva com'era e l'avete portato a potenziare le triremi, per le triremi avete deciso di potenziare l'effetto di euribia senza considerare che una trireme costa il doppio di una incendiaria in pratica con l'eroe appropriato andrebbe a costare ancora troppo per renderle popolari quanto le incendiarie. Eracle avete voluto modificarlo e li son scelte degli sviluppatori e posso anche starci ma il potere nuovo è abbastanza imbarazzante come presentato. Direi che avete tentato di fare cose e apprezzo l'impegno ma dovunque mettete mani fate più danni che altro. Unica nota positiva è Zureta.

Bischero055

Utente
Premessa: vado controcorrente e apprezzo in generale l'idea di provare a "dare una nuova esperienza di gameplay" e alcuni elementi di questo ribilanciamento vanno in questa direzione, mentre altri mi pare siano fatti solo ed esclusivamente per far spendere soldi.

Alcune valutazioni sparse a tempo perso:
Andromeda: usata solo per via del tutorial, miglioramento tanto sacrosanto quanto inutile, temo.
Aristotele: anche per me non bene, avrei anzi preferito alzare le percentuali di Dedalo e degli altri eroi navali. Mi pare proprio che in questo caso si tratti di far sgoldare di più e che non abbia niente a che fare con nuovi gameplay.
Mi aggancio qui al discorso di @mrsdevil sulle triremi, che condivido, anche se comprendo la logica di renderle più popolari.
Orfeo: mi risulta che al 20 abbia il 90% di possibilità di raddoppio del punto cultura, non il 100%. Oltretutto aumentare i suoi valori di difesa non mi sembra una grande mossa, perché dovrei metterlo in difesa quando rischio di farmelo ferire e rendere inutilizzabile per diverse ore? (anche qui gold permettendo)
Ylestre/Terilea/Rekonos: miglioramento molto interessante, ma da valutare sul campo.
Nodo Eracle: bene a metà. Poco da dire, la questione autoschianti ha portato alla necessità di cambiare tutto in merito a questo eroe e mi piace il bonus scelto (qui si che si cerca di portare un nuovo gameplay, piaccia o meno, non con quanto fatto su aristotele), ho qualche dubbio sulla percentuale molto bassa, troppo bassa, anche perché se metto eracle su un attacco rinuncio al bonus di una medea o di una lisippa o di un deimo ecc., ma per una valutazione più concreta bisognerà vedere nel tempo.
Eroi relativi ai carri: possono avere sviluppi strategici interessanti. Apprezzabile molto più che nel caso delle triremi.
Perseo: non capisco francamente cosa significhi che "l'abilità originale è stata vista come non utilizzabile nella pratica", io la trovavo molto utile francamente, un ottimo eroe difensivo sotto evento per esempio, e come ho già detto prima non vedo di buon occhio il boost sulle triremi, anche se ne capisco la logica non la condivido.

PS:
Avrei poi una domanda di ordine generale, forse mi manca qualche elemento vista l'assenza al community meeting di ieri, ma visto che era assente buona parte della community quale miglior contesto per sciogliere ogni dubbio.
Che cambiamenti sono questi? Riguarderanno TUTTA grepolis o solo grepoITA? Perché se da una parte non capisco come sia possibile creare di fatto una versione alternativa del gioco in italia (cosa che comunque sarebbe quantomeno buffa) dall'altra parte mi chiedo come sia possibile affermare che "Implementeremo le modifiche solo dopo aver ascoltato la tua opinione" se i cambiamenti riguardano tutta grepolis come struttura di gioco. In questo secondo caso chissà che fine fa "l'enorme file" riempito con i nostri feedback.

Ultima modifica:

Cameron Poe

Utente Attivo
Buongiorno una curiosità, alcuni eroi come per esempio Afelide c'è scritto che verrà incrementato dal 20% al 25%. Ma di base non partiva dal 22%? Nel caso sarebbe ottimo secondo me portarlo al 30%.

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
Ciao @Bischero055 intanto ti ringrazio per il feedback preciso ed esaustivo. Rispondo volentieri alle tue domande
mi risulta che al 20 abbia il 90% di possibilità di raddoppio del punto cultura
Questa obbiezione è stata posta praticamente subito ai GD (Game Developer) e oggi ci hanno detto che quello è stato un po' uno scivolone perché è corretti dire che il massimo è il 90%. Tuttavia il senso della modifica è stato "siamo molto vicini al 100%, aumentare di quell'ulteriori 10% sembra una modifica poco impattante per cui è meglio aumentare i valori di difesa".
Certamente è una scelta che piò piacere o non piacere, io mi limito a riferire a voi quello che hanno detto i Dev e a riferire ai Dev quello che avete detto voi.
Perseo: non capisco francamente cosa significhi che "l'abilità originale è stata vista come non utilizzabile nella pratica"
All'atto pratico Perseo è poco utilizzato e il suo effetto è stato criticato dai giocatori come poco impattante
Che cambiamenti sono questi? Riguarderanno TUTTA grepolis o solo grepoITA?
Sono cambiamenti che verrebbero effettuati a livello di codice di programmazione del gioco; il gioco è uguale per tutte le community pertanto la modifica toccherebbe Grepolis nella sua interezza in tutti mercati nazionali.
come sia possibile affermare che "Implementeremo le modifiche solo dopo aver ascoltato la tua opinione" se i cambiamenti riguardano tutta grepolis come struttura di gioco. In questo secondo caso chissà che fine fa "l'enorme file" riempito con i nostri feedback.
In realtà le due cose non si escludono. InnoGames lavora per dipartimenti che hanno compiti diversi ma non sono camere stagne; ogni dipartimento è in comunicazione con gli altri ma esiste un collegamento particolarmente saldo tra il CM (Community Management) e il GD.

Il motivo di questo speciale collegamento tra i due dipartimenti è in primis il fatto che dobbiamo riferire i bug che i giocatori ci segnalano e lo dobbiamo fare anche con una certa urgenza per cui esiste un canale preferenziale.
Il secondo motivo per cui esiste questo collegamento è che noi del CM dobbiamo informare voi giocatori di cosa fanno i GD (l'esempio maggiore sono proprio i changelog) e dall'altra parte dobbiamo informare i GD su quelli che sono i feedback della community.

Ora io come Community Manager italiano vi ho fatto il post in italiano e sto raccogliendo i feedback italiani. La stessa cosa la stanno facendo i miei colleghi tedeschi, portoghesi, polacchi, americani, e via dicendo.
Da qui nasce il grande file condiviso tra tutti i CoMa e tutti i Dev che conterrà i feedback di tutte le nazioni. In base a quei feedback, al feedback del CM e all'opinione dei Dev sarà il Product Manager a decidere come agire.

Questo è il motivo per cui affermiamo "Implementeremo le modifiche solo dopo aver ascoltato la tua opinione" e quindi si, vale la pena scrivere cosa ne pensate

5-5-5

Nuovo Utente
mi fa piacere notare come l'Inno rimanga coerente con il suo obiettivo, naturale, di far spendere di più nei giochini, perché come hanno già notato in tanti, tutte le modifiche sono volte a rendere più difficile il truppaggio rispetto a prima, altrimenti invece di nerfare aristotele avrebbero potenziato gli eroi per le triremi e biremi. Sicuramente d'ora in poi ci saranno meno ince in giro dato che diventa impossibile rifare una full in una botta sola di 7 slot, probabilmente le nereidi risolvono questa scocciatura ma non ho fatto calcoli precisi a riguardo.

Eracle diventa completamente inutile. Dite agli sviluppatori che nessuno sano di mente lancerà Eracle in attacco su un attacco importante. Avrebbe più senso se Eracle funzionasse da eroe passivo, se lo tieni in città e ti lanciano un inca negativo, hai la possibilità di 15-40 percento che non ti becchi il narci o terremoto, e nonostante ciò parte lo scudo temporale per poterne lanciare uno nuovo.

p.s., se non è chiaro, ora se aristotele ora arriva al 30%, sono 819 di legna per ogni nave, sempre più di una bireme senza alcuna riduzione. anche con i magazzini ampliati servono due giri di aristotele per una full ince. quanto ci devo mettere per ritruppare 5 full ince girando aristotele 9 volte, contro 5 full biremi che si possono truppare anche senza girare dedalo (non è un'opzione per le ince)? è un concetto strano di 'ribilanciamento'. le ince così sono quasi intruppabili e non c'è niente di equo in tutto ciò.

stedestractor

Utente Anziano
p.s., se non è chiaro, ora se aristotele ora arriva al 30%, sono 819 di legna per ogni nave, sempre più di una bireme senza alcuna riduzione. anche con i magazzini ampliati servono due giri di aristotele per una full ince. quanto ci devo mettere per ritruppare 5 full ince girando aristotele 9 volte, contro 5 full biremi che si possono truppare anche senza girare dedalo (non è un'opzione per le ince)? è un concetto strano di 'ribilanciamento'. le ince così sono quasi intruppabili e non c'è niente di equo in tutto ciò.
con la piccola differenza non citata, che le incendiarie, al massimo ti partono a gruppi di 450 ( che senza aristotele, le truppi mai ) , le biremi invece vengono impilate, e impilandole hanno anche un boost % sulla difesa dato appunto da quest ultimo in base al numero di biremi presenti

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Come Team di Supporto anche io vi assicuro che tutti i feedback saranno riferiti agli sviluppatori, ma come giocatore mil sono fatto un parere su questa questione. Per essere più chiaro analizzerò ogni singolo eroe

Eroi della Saggezza

ANDROMEDA: Il potenziamento è sensato e il raddoppio dovrebbe renderlo significativo, potrebbe diventare interessante, ma dubito garantirà molto attrattiva in più.

AFELIDE: Ha una sua utilità, soprattutto in un Grepolis dove il numero di fondazioni è aumentato in maniera significativa

ARISTOTELE: Ne parlo in dettaglio in fondo al post

DEMOCRITO: La riduzione lo renderà molto meno importante, ma spero che questo porti ad un ritorno di molti rituali che sembravano essere spariti, sia come possibilità, sia come livello di ore

EURIBIA: Il potenziamento è un’ottima idea, le triremi sono e saranno sempre le navi meno attrattive per via della loro alta popolazione ed alto costo difronte ad una bassa resa.

FERCHIONE: L’unico eroe che lermette di ridurre i tempi terrestri, avrei preferito un bonus maggiore del tipo 20% come partenza

ORFEO: Un eroe che non sarà mai una priorità secondo me, d’altra parte per sfruttarlo al meglio servirebbe essere un bot. Non sarebbe stato meglio cambiare funzione come per Eracle?

PARIFAISTE: Il problema di questo eroe non è il boost, ma il fatto cne non diminuisce i costi delle unità, che sono tra le più costose del gioco. Sicuramente le peggiori come rapporto costo/pf

REKONOS: Non lo so, non mi convince fino in fondo come idea per un nuovo utilizzo

TERILEA: L’argento è una risorsa preziosa, sicuramente la più utile tra gli eroi delle materie

YLESTRE: Non come Rekonos, ma siamo lì, distanti anni luce da Terilea

Eroi della Guerra

AGAMENNONE: Le modifiche a lui ed Ettore li ha portati ad essere specializzati ed è un’ottima cosa

AJAX: Gli opliti sono una pessima unità in attacco, bastano una manciata di archi, un potenziamento inutile secondo me

ALEXANDRIOS: Per lo stesso motivo di Ajax, ma di opposta natura credo c(e questo boots sia inutile

ATALANTA: Interessante, con piedino ed Atalanta le catapultediventerebbero indistinguibili da una coloniale

ETTORE: Vedi Agamennone

ERACLE: Forse là modifica che più mi soddisfa. Non sono ancora convinto del bonus, ma ne comprendo l’importanza

GIASONE: Non so quanto aiuterà questo boost, ma lo spero

LISIPPA: Uno dei potenziamenti migliori, anche se trovo strano c(e pochi usino i cavalli

MELISSA: Come gli opliti abbastanza inutili in attacco

MIHALIS: Troppo complesso e particolare, qualunque sia il suo boost

PELOPE: Vede Melissa

PERSEO: Modifica comprensibile, eroe da difesa ed attacco, ma difficilmente usabile in entrambi i casi. Probabilmente ci voleva potenziare le triremi o sarebbero state sempre un’unità inferiore ed inutile

TELEMACO: Potenziamento difensivo non da poco

TEMISTOCLE: Ottima modifica che lo permette di coprire quasi tutti gli eserciti terrestri più costruiti

ZURETA: Il passaggio ad unità navale eviterà di perderla ad ogni attacco con porto vuoto

Aristotele

Io credo che la modifica peggiorerà il gioco ovunque. In assedio gli sbunkeri di mare diventeranno molto più difficili, se non impossibili nel lungo periodo. Le birre beneficiano già oggi di un bonus accumulo ed Aristotele permetteva di compensare questa maggior perdita con un truppaggio più rapido.
Su rivolta la fidelizzazione dell’utenza ha portato ad avere tanti giocatori in grado di usare le monete d’oro per ricostruire le mura, quindi molta difesa di terra. Questo ha fatto sì che le ince fossero spesso l’unico modo per conquistare, costringendo ad una difesa navale. Se verrà persa anche la possibilità di poter usufruire spesso o comunque in poco tempo di questa possibilità il gioco rallenterà tantissimo rendendolo statico fin dalle prime fasi.

Giusto per dare due numeri, con la configurazione proposta, la differenza in legno (materia più necessaria per ince e birre) sarà di 75600, più di due interi magazzini di differenza. Questo enorme divario che viene provocato renderà la difesa con i muri sempre più conveniente, ma se in assedio essa si realizza durante gli attacchi, in rivolta avviene in attacco e se non posso conquistare che differenza c’è tra Farmville e Grepolis?

IMG_0846.jpeg

mrsdevil

Utente
io suggerirei di dare un tetto di pb giornalieri che può utilizzare eracle cosi' da bloccare la faccenda degli autoschianti ad esempio 5k di pb utilizzabili totali(son un venti collere con eracle al massimo) cosi' da mettere una linea netta tra lo stabilire cos'è un autoschianto e cosa non lo è.

argo7777777

Utente Anziano
Enigmo ecco il mio feedback.

ANDROMEDA: Aumentare, fino a 100/150%. Può essere messo su una polis soltanto, ma dato che viene fornito ad inizio game avere più risorse aiuta (il bot dei rurali viene usato principalmente all'inizio) questo può essere una soluzione che beneficia tutti.
AFELIDE: Mai usato non mi esprimo
ARISTOTELE: Va potenziato/lasciato normale. Se la gente si mette a fare autoschianti è perché attaccare è difficile e quindi non ha senso farlo. Danneggiare ulteriormente la capacità offensiva disponibile a cosa porterà?
DEMOCRITO: Perchè?
EURIBIA: Approvato
ORFEO: Ok
PARIFAISTE: Ok
REKONOS: Molto bene
TERILEA:
Molto bene
YLESTRE: Molto bene

AGAMENNONE: Sensato
AJAX: Buono
ALEXANDRIOS: Ok....attenzione ai muri di terra...questo danneggia l'attacco
ATALANTA: Molto Buono
ETTORE: Sensato
ERACLE: Alzare, almeno allo stesso livello di DEMOCRITO
GIASONE:
Ok
LISIPPA: Molto Bene!
MELISSA: Molto Bene
MIHALIS: Ok
PELOPE: Ok
PERSEO:
Ok
TELEMACO: Ok...attenzione ai muri di terra...questo danneggia l'attacco
TEMISTOCLE: Ok
ZURETA: Ci sta, finalmente!

Aggiungo che si doverebbe anche aumentare la quantità di monete guerra e saggezza disponibili, così da permettere ai player di usarne di più e non solo sempre i soliti. Alcuni sono utilili ma non essenziali, e quindi vengono trascurati.

p.s. Io modificherei anche ARGO:
ARGO:
effetto modificato
Raccoglie automaticamente le risorse dai villaggi rurali nella isola dove è attivo. Ad ogni raccolta c'è una ricarica di 120 minuti che cala di 5 minuti per livello prima della raccolta successiva.

Vinci 1

Nuovo Utente
Ciao, le modifiche mi stanno anche bene, con il tempo e abituandoci ai cambiamenti si può meglio capire gli effetti positivi o negativi.
Solo un dettaglio: su Zacinto gli eroi sono tutti al massimo livello ma abbiamo molte monete accumulate. Potrebbero essere usate per dare una potenza temporanea a tutti gli eroi come succede quando usiamo i favori divini?
(((Questo effetto può essere usato tra l'altro su tutti i mondi!!!)))
In modo che chi le accumula le usa fino all'esaurimento delle monete.
Es: Aristotele Con 100 monete riesce ad aumentare con un ulteriore 10% la produzione delle navi.
Christopholus con 100 monete riesce a velocizzare le costruzioni con un ulteriore 10 % , ecc.
In questo modo le monete hanno un duplice utilizzo già a inizio gioco fino alla fine e non si accumulano inutilizzate.

Stato
Non aperto per ulteriori risposte.
In cima