• - -

Discussione tra giocatori Una proposta rivoluzionaria

La discussione sulla proposta è aperta alla community ed anche tu puoi esprimese la tua opinione!

Filòttete

Nuovo Utente
Descrivi la situazione attuale
La sperequazione tra sgoldoni e peones
Descrivi la situazione futura
Due server per lo stesso mondo: uno con monete d'oro, l'altro senza
Quali sono i punti a favore della tua proposta?
La possibilità si misurarsi alla pari con tutti
Quali sono gli svantaggi della tua proposta?
Ci vogliono 2 server per il Mondo così organizzato
Premessa: perché iscriversi e giocare a Grepolis? Me lo sono chiesto all'inizio e me lo chiedo ancora adesso.
Qualcuno si iscrive per unire l'utile al dilettevole: si gioca, ma si conosce molta gente che ha la sua stessa passione. Il fatto che ci siano ancora mondi attivi anche se la Vittoria è già stata assegnata dimostra che molta gente che probabilmente si sente sola e resta dentro solo per mantenere i contatti con i vecchi alleati e - perché no - anche con i nemici. Senza contare che molti aderiscono perché già sono amici nel real. Una sorta di FeceBook ... senza facce.
Ho avuto molta difficoltà a mantenere il mio anonimato, perché non credo alle amicizie che nascono in rete, dunque su Grepolis sono soltanto il mio Avatar, non ho mischiato il reale con l'immaginario. Per me Grepolis deve restare immaginario, anche se sono certo che sono in molti a sapere chi sono nel real.
Ho scoperto - giocando per diversi anni - che è molto diffusa la prassi dei doppi account che fanno capo alla stesssa persona, spesso in modo occulto. Io stesso qualche anno fa l'ho sperimentato - per pura curiosità - e non sempre sono incappato nel BAN, forse la cosa è anche tollerata se non si esagere, ma devo dire che può essere stressante. Voglio dire che il possessore del doppio account vuole un gioco più intenso, più serrato, mentre invece Grepolis ha dei tempi morti piuttosto snervanti. Questo va bene se si gioca da cellulare mentre si è impegnati in altro, ma chi ha più tempo a disposizione e gioca da un desktop vorrebbe utilizzare proficuamente quei tempi morti.
Ma vengo al sodo: la vera piaga del gioco è la sperequazione tra "sgoldoni" e "peones": un giocatore solitario non ha la benché minima speranza di eccellere nel gioco se non appoggiandosi pesantemente ad amici o alleati, ma comunque è penalizzata la bravura e l'esperienza rispetto al poter disporre di risorse di gioco comprate a suon di monete d'oro. Mi direte che la cosa rispecchia la realtà dei nostri tempi, e forse anche dei tempi andati, ma secondo me c'è rimedio a questo, per rinfoltire le fila dei mondi Grepolis.
La soluzione: io propongo che all'apertura di un nuovo mondo ne vengano aperti due: stesso Nome, stesse caratteristiche. l'uno, tradizionale, per tutti, sgoldoni e non. L'altro, identico ma soltanto per i Peones: niente monete d'oro. Chi vuole può iscriversi ad uno solo o anche a tutti e due. Così nel mondo dei Peones anche chi non può o non vuole spendere può misurarsi - ma veramente alla pari - con tutti gli altri.

Concordo nella sostanza sul giudizio: Grepolis non dovrebbe essere considerato soltanto alla stregua di un "Circolo Pickwick" dei nostri anni.
Troppa gente lo considera come una specie di sito di incontri dove si conoscono persone nuove con il vincolo della riservatezza, salvo deroghe.
Nasce però come un gioco, e l'ispirarsi all'antica Grecia non dovrebbe essere la missione prevalente, nel senso che a quell'epoca si conosceva soltanto la forza bruta, a dispetto delle immagini "olimpiche" che volevano i Greci molto devoti agli dei e alle arti gentili (canto, danza, musica etc.), e le Olimpiadi erano l'espressione di quella forza, alternativa a quella delle numerose guerre.
La proposta è allettante, immaginate che al momento di iscriversi ad un mondo "dispendioso" ci si ritrovi automaticamente iscritti a quello "economico", con lo stesso nickname. La Innogames potrebbe inventarsi degli eventi ispirati a quei giocatori che volessero competere per un titolo del tipo: "Eroe dei Due Mondi" (mi perdoni la buonanima di Giuseppe Garibaldi), con annessi premi.
Ciascun giocatore potrebbe anche confrontarsi con se stesso, e valutare le proprie capacità personali in funzione dell'utilizzo o meno della valuta di gioco.
Tutto sarebbe diverso: anziché avere un solo mondo ... fotocopia dei difetti del mondo reale (ricchi e poveri), il mondo "economico" darebbe spazio anche ai meno abbienti, fermo restando che quei giocatori meno abbienti potranno sgoldare ad libitum sul mondo dispendioso.
Così parlò ... Aristodèmo

mi aggrego alla tua osservazione e propongo un'altra possibile soluzione:

Limite massimo di soldi spendibili!

ipotizziamo 50€ come limite massimo: gli "sgoldoni" partirebbero subito avvantaggiati, non c'è dubbio, ma con il passare delle settimane, i giocatori BRAVI che non possono far fronte a delle spese grosse, potrebbero tornare in partita.
inoltre potrebbe partire una nuova campagna pubblicitaria contro la ludopatia e contro lo sperpero di denaro.

per me non è un problema entrare in game, creare 4,5 città, essere bordomappato dagli "sgoldoni" e dover ripartire. fa parte del gioco, ma se dopo 3 settimane loro non possono più sgoldare, io posso ripartire alla grande in un mare diverso e mettere su un impero. inoltre, se non ho sgoldato all'inizio come loro, nessuno mi vieta di farlo alla fine del server. in questo modo anche chi "sgolda" dovrà autoregolarsi per evitare di spendere tutto subito.

sono convinto che in questo modo nessuno si potrebbe lamentare. gli spendaccioni possono comunque spendere per crescere subito, gli altri avrebbero comunque la possibilità di giocare. conosco molti ex grandi giocatori che tornerebbero subito!"

Qualche osservazione:
Ho scoperto - giocando per diversi anni - che è molto diffusa la prassi dei doppi account che fanno capo alla stesssa persona, spesso in modo occulto. Io stesso qualche anno fa l'ho sperimentato
C'è da dire che la prassi è parecchio tenuta sotto controllo al momento ,rispetto ad anni fa.
Ovvio, le eccezioni esistono e esisteranno sempre.
Ma vengo al sodo: la vera piaga del gioco è la sperequazione tra "sgoldoni" e "peones": un giocatore solitario non ha la benché minima speranza di eccellere nel gioco se non appoggiandosi pesantemente ad amici o alleati, ma comunque è penalizzata la bravura e l'esperienza rispetto al poter disporre di risorse di gioco comprate a suon di monete d'oro. Mi direte che la cosa rispecchia la realtà dei nostri tempi, e forse anche dei tempi andati, ma secondo me c'è rimedio a questo, per rinfoltire le fila dei mondi Grepolis.
Gold sempre esistiti e usati dal giorno uno, il discorso va analizzato più attentamente cercando anche di porsi degli obiettivi ragionevoli.
Startare in croce su assedio e lamentarsi che c'è gente che sgolda è un pò autolesionista, se non hai ally o grandi numeri è intelligente startare dopo qualche giorno e in zona defilata per poter crescere e difendersi con più facilità.
un giocatore solitario non ha la benché minima speranza di eccellere nel gioco se non appoggiandosi pesantemente ad amici o alleati, ma comunque è penalizzata la bravura e l'esperienza rispetto al poter disporre di risorse di gioco comprate a suon di monete d'oro.
Grepolis non è gioco per solitari, piaccia o no.
Se sgoldi e sei senza mani ti assicuro che affondi.
Grepolis richiede tempo e pazienza per affinare lo stile di gioco e le varie abilità, dopo aver dedicato centinaia/migliaia di ore tra gioco,gestione alleanze,diplomazia, gruppi whatsapp, allarmino costante e Malatruffe vedrai la situazione in maniera diversa.
La soluzione: io propongo che all'apertura di un nuovo mondo ne vengano aperti due: stesso Nome, stesse caratteristiche. l'uno, tradizionale, per tutti, sgoldoni e non. L'altro, identico ma soltanto per i Peones: niente monete d'oro. Chi vuole può iscriversi ad uno solo o anche a tutti e due. Così nel mondo dei Peones anche chi non può o non vuole spendere può misurarsi - ma veramente alla pari - con tutti gli altri.
Il discorso è che Grepolis è gestito da un'azienda, non si spendono soldi a random per mantenere un server a profit negativo.

In cima