• - -

insegnatemi

DeletedUser

Guest
Buonasera/notte e buone feste a tutti/e. Apro questa discussione per avere consigli da persone che giocano da più tempo di me, spesso ho letto lamentele sul basso livello di gioco di alcuni, su alcune scelte ecc, allora mi sono detto perché non dissipiamo i dubbi e miglioriamo il livello di sfida migliorando i giocatori ?.
Dubbi che mi riguardano principalmente la gestione delle full e degli edifici, di solito mi studiavo i report degli attacchi, ma non sono riuscito a trovarli.

Le principali domande sono:
-come strutturare un villo off ?
-come strutturare un villo def ?
-come strutturare una full off mista (terra + mare)
-come strutturare una full off terra e mare
-come strutturare una full def mista (terra + mare)
-come strutturare una full def terra e mare
-punti massimi per un buon villo che lasci spazio alle truppe
-cose da evitare
-consigli

Inutile dire e sottolineare che richiedo serietà e professionalità, sperando di evitare di leggere trollate di basso livello o umorismo di bassa lega non che commenti inutili. Per il resto grazie per le future risposte e per il vostro aiuto.
 

DeletedUser

Guest
-come strutturare una full off mista (terra + mare)
-come strutturare una full off terra e mare
-come strutturare una full def mista (terra + mare)
-come strutturare una full def terra e mare

Cos'è sta roba scritta doppia?!?
Fai:

-Full off
-Full def
-Full ince
-Full birre

Gli edifici che non ti servono li abbatti.. se fai una full birre ti serve il porto, quindi la caserma la puoi abbattere.. e via così..
 

DeletedUser

Guest
-come strutturare una full off mista (terra + mare)
-come strutturare una full off terra e mare
-come strutturare una full def mista (terra + mare)
-come strutturare una full def terra e mare

Cos'è sta roba scritta doppia?!?
Fai:

-Full off
-Full def
-Full ince
-Full birre

Gli edifici che non ti servono li abbatti.. se fai una full birre ti serve il porto, quindi la caserma la puoi abbattere.. e via così..
hai detto tutto e niente. Per ora allora le full di mare sono o solo incendiarie (off) birremi (def).
Il mio mettere le cose doppie si riferisce a terra quindi fromboli ecc, e mare. anche in villaggi non mono es: full incendiarie è mono mare, inoltre vorrei sapere le truppe minime per essere competitivo nelle varie ipotesi.
 

DeletedUser

Guest
io faccio 20-25 incendiarie con le full off, e truppe scegli tu cosa preferisci, ognuno ha le sue preferenze.. e truppi la full intera (tutta la popolazione) non capisco cosa ci sia tanto da chiedere.. mica vuoi avanzare popolazione?! più truppe fai meglio è.. che sia full di terra o di mare..
 

DeletedUser28300

Guest
la polis da strutturare varia a seconda degli scopi. in ogni caso le ricerche sono "obbligate" nel senso che c'è poco da scappare.

per gli edifici, ci sono anche qui varie correnti. io sono per tirare su tutte le produzioni al massimo. c'è chi gira con fullince da 300 pezzi rinunciando a queste costruzioni. secondo me questo è un discorso valido solo in circostanze molto speciali (ad esempio una colo per buttare giù una meraviglia).

tralasciando le varie eccezioni, si va comunque per opinioni. io vado per:

fullterra: porto 20, caserma 30, produzioni 40/40/40/25, mercato 30, accademia 30, caverna 10, mura 25, fattoria 40, senato 9, terme e statua

fullmare: porto 30 caserma 1 resto uguale come sopra

fullmitica NO colo: su uno scoglietto, porto 1 caserma 1 mercato 20 mura 20 resto come sopra (questa è utile perchè ti fa la fullmanticore da 60 pezzi, che quindi quando lla schianti metti "resuscitamentazione dei morti" di ade ti becchi sei manticore gratis ehehheeheheh)

al ciò detto, gli omini da piazzare vanno per gusto e grado personale.

innanzitutto, già con la differenza tra rivolta e assedio, cambia la struttura del gioco (elimini le catapulte). in questo susy può dilungarsi perchè ne mastica un pochetto eheheheheheh

per le fullporto, io oltre fare il full del relativo pezzo (birre o ince) metto anche più "lanci" possibile. perciò ricerco brulotto e trireme nelle fullbirre e almeno trireme (ma di solito anche brulotto, non si sa mai la giro dopo) nelle fullince.

perciò mi ritrovo con 1 trasporto lento (sempre), un brulotto (solo fullbirre), un trireme (tutte le polis tranne le fulldef terra), 250 ince o 300 birre (più o meno).

per gli omini, anche qui millemila opionioni personali.

nelle off, vedo che susy è bassa a ince. se trova un ninjatore professionale lascia mezzo esercito in porto. io vado per 50 ince, 94 trasportini, un trasporto lento e un trireme per i lanci. ricerca di sfondamento attivata, ti permette di sbarcare con omini anche se trovi un pazzoide che ninja a colpi di fullbirra.

in ogni caso, la susy risponderà che i giocatori che giocano così sono uno su mille, e negli altri 999 casi lei picchia più di me perchè mette più omini off nella polis e ottiene punteggi bonustruppa maggiori. ha ragione.

quindi come vedi hai due opinioni valide allo stesso modo sullo stesso argomento.

persino sulla composizione stessa della polis, ci sono varie correnti.

io sono per mischiare i vari tipi cercando di equilibrare i tre valori di attacco, e faccio 25 cata, 450 frombi, 300 opliti e 100 cavalieri (circa).

c'è chi invece va per la politica opposta, e carica botte di fullfrombi, fullcavalieri eccetera.

se mi ci metto, ti fornisco una spiegazione VALIDISSIMA per entrambe le politiche. solo che è lunga e noiosa e se ti serve me la chiedi esplicita.

ciao giovine Buon Natale :p
 

DeletedUser

Guest
io faccio 20-25 incendiarie con le full off, e truppe scegli tu cosa preferisci, ognuno ha le sue preferenze.. e truppi la full intera (tutta la popolazione) non capisco cosa ci sia tanto da chiedere.. mica vuoi avanzare popolazione?! più truppe fai meglio è.. che sia full di terra o di mare..
Cara susi17, io ti ringrazio per il tempo che mi concedi per migliorare. Ma credo che dobbiamo fare un po di chiarezza per intenderci meglio tutte e due, perché se no sarà sempre aria fritta.
E' ovvio che io utilizzo tutta la popolazione libera possibile per le truppe, non è che ho 2k di pop libera e ne uso solo 300 (pura ipotesi). Per quanto concerne scelgo io cosa mandare non è propriamente vero perché ogni unità sarà utile a se stessa e avrà un potenziale suo contro una determinata unità o è più improntata per altro. Es: posso fare anche una mono full di archi e attaccare con quella, nessuno me lo vieta, ma è realmente una buona full ?? quegli archi non stavano meglio in difesa ? ecc. Quindi preferenze ok, ma preferenze sensate.

Pongo un esempio di cosa vorrei sapere io, utilizzando sempre un gioco della innogames ovvero tribalwars (così non ho problemi di regolamento, ovviamente le unità sono diverse)
-mono full asce: 9k asce
-mono full cav. leggera: 4,5K
-full mista off: 5K asce 3k cav leg 200 arieti
-full mist off 2: 4,5k 3,5k cav leg 200 arieti

(in base a cosa ti trovi nel villaggio nemico vari tipolagie di full)

le difensive:
-mono cata: 1k
-mono neri: 4k
-full mista: 12k spade 12k lance
-full mista 2: 7k spade 9K lance 300 catapulte.
ecc

(ovviamente i calcoli non sono esattamente giusti, ma era giusto per dare un senso alla mia richiesta).
Spero di essere stato il più chiaro possibile questa volta, anche perché il pranzo di natale che ho nello stomaco non mi aiuta molto ad essere lucido.
 

DeletedUser

Guest
la polis da strutturare varia a seconda degli scopi. in ogni caso le ricerche sono "obbligate" nel senso che c'è poco da scappare.

per gli edifici, ci sono anche qui varie correnti. io sono per tirare su tutte le produzioni al massimo. c'è chi gira con fullince da 300 pezzi rinunciando a queste costruzioni. secondo me questo è un discorso valido solo in circostanze molto speciali (ad esempio una colo per buttare giù una meraviglia).

tralasciando le varie eccezioni, si va comunque per opinioni. io vado per:

fullterra: porto 20, caserma 30, produzioni 40/40/40/25, mercato 30, accademia 30, caverna 10, mura 25, fattoria 40, senato 9, terme e statua

fullmare: porto 30 caserma 1 resto uguale come sopra

fullmitica NO colo: su uno scoglietto, porto 1 caserma 1 mercato 20 mura 20 resto come sopra (questa è utile perchè ti fa la fullmanticore da 60 pezzi, che quindi quando lla schianti metti "resuscitamentazione dei morti" di ade ti becchi sei manticore gratis ehehheeheheh)

al ciò detto, gli omini da piazzare vanno per gusto e grado personale.

innanzitutto, già con la differenza tra rivolta e assedio, cambia la struttura del gioco (elimini le catapulte). in questo susy può dilungarsi perchè ne mastica un pochetto eheheheheheh

per le fullporto, io oltre fare il full del relativo pezzo (birre o ince) metto anche più "lanci" possibile. perciò ricerco brulotto e trireme nelle fullbirre e almeno trireme (ma di solito anche brulotto, non si sa mai la giro dopo) nelle fullince.

perciò mi ritrovo con 1 trasporto lento (sempre), un brulotto (solo fullbirre), un trireme (tutte le polis tranne le fulldef terra), 250 ince o 300 birre (più o meno).

per gli omini, anche qui millemila opionioni personali.

nelle off, vedo che susy è bassa a ince. se trova un ninjatore professionale lascia mezzo esercito in porto. io vado per 50 ince, 94 trasportini, un trasporto lento e un trireme per i lanci. ricerca di sfondamento attivata, ti permette di sbarcare con omini anche se trovi un pazzoide che ninja a colpi di fullbirra.

in ogni caso, la susy risponderà che i giocatori che giocano così sono uno su mille, e negli altri 999 casi lei picchia più di me perchè mette più omini off nella polis e ottiene punteggi bonustruppa maggiori. ha ragione.

quindi come vedi hai due opinioni valide allo stesso modo sullo stesso argomento.

persino sulla composizione stessa della polis, ci sono varie correnti.

io sono per mischiare i vari tipi cercando di equilibrare i tre valori di attacco, e faccio 25 cata, 450 frombi, 300 opliti e 100 cavalieri (circa).

c'è chi invece va per la politica opposta, e carica botte di fullfrombi, fullcavalieri eccetera.

se mi ci metto, ti fornisco una spiegazione VALIDISSIMA per entrambe le politiche. solo che è lunga e noiosa e se ti serve me la chiedi esplicita.

ciao giovine Buon Natale :p

dilungati dilungati, e giovine fino a un certo punto. Ad ogni modo grazie mille io volevo iniziare a sapere proprio questo.
 

DeletedUser28300

Guest
bhe dai facendo un'altro post almeno spezzo la bibbia della noia e magari diventa meno indigesta

comunque: in pratica ogni singolo truppino aggiunto ad un'altro truppino da un bonus aggiuntivo su quel tipo di attacco o difesa.

esempio: un froboliere ha attacco di 26 armadalancio. due frombolieri hanno PIU' di 52 da arma da lancio (non so quanto, pochissimo, ma un pò di più).
quindi in pratica quando tu fai una fullince da 250, questa fa molto più male di cinque polis sparse con 50 incendiarie per una.
non so i numeri. se qualcuno sapesse spiegare al dettaglio matematico la cosa sarebbe a me gradita con conseguente reputazione positiva.

questo a sua volta si ripercuote sulla struttura della polis offensiva:

se fai una fulltruppa (esempio classico la fullfrombi) essa ha un punteggio massimizzato rispetto quella classe, ovvero sicuramente esprime un potenziale offensivo superiore rispetto a una polis che è invece miscuglio frombi/opliti/cava/cata

però, se schianti una fulltruppa contro la sua perfetta antagonista, ti fai davvero MALE. ad esempio, avere dieci fullfrombi e attaccare una polis con mura a 25, torre e difesa a cerberi equivale a suicidarsi.

quindi, si fanno polis miste (chi le fa) per tentare di infliggere un danno minimo assicurato su qualsiasi tipo di difesa, a prescindere dal contenuto, essendo che il valore massimo offensivo offerto dalla mista è più basso, ma impatta sicuramente bene in quanto non teme difese specifiche (mai beccata una fullpegasi? eheheheheheheh)
 

DeletedUser

Guest
Cara susi17, io ti ringrazio per il tempo che mi concedi per migliorare. Ma credo che dobbiamo fare un po di chiarezza per intenderci meglio tutte e due, perché se no sarà sempre aria fritta.
E' ovvio che io utilizzo tutta la popolazione libera possibile per le truppe, non è che ho 2k di pop libera e ne uso solo 300 (pura ipotesi). Per quanto concerne scelgo io cosa mandare non è propriamente vero perché ogni unità sarà utile a se stessa e avrà un potenziale suo contro una determinata unità o è più improntata per altro. Es: posso fare anche una mono full di archi e attaccare con quella, nessuno me lo vieta, ma è realmente una buona full ?? quegli archi non stavano meglio in difesa ? ecc. Quindi preferenze ok, ma preferenze sensate.

Dicendo a scelta non vuol dire che usi le truppe def al posto delle off ma scegli la composizione della full tra le varie truppe off o def a seconda se d'attacco o di difesa.

Io non guardo cosa c'è nel villo da attaccare perchè decido cosa attaccare quando mi gira, non mi impunto su una polis ma nel momento in cui decido di fare qualcosa sceglo quella che mi conviene in quel momento.
Odio gli opliti con tutta me stessa e non ho voglia di perder tempo a truppare i cavalli, motivo per cui faccio solo ed esclusivamente montagne di fromboli, rapidi da fare e distruttivi (frutto di varie simulazioni.. girala come voi ma alla fine ammazzo sempre di più con una full frombi).
Le full def sono equilibrate.. spade, archi e opliti in ugual misura.. niente mono spade e cavolate varie, reggi male un assedio con sbalzi di quantità di truppe differenti.

Metto poche fiamme con le full off perchè presuppongo il fatto di anticipare gli attacchi con full fiamme al secondo, quindi le fiamme della full off è giusto per non incappare in 1 birra comparsa dal nulla, e poi sfondamento che nel caso di impicci dell'ultimo secondo riesco a far sbarcare buona parte delle truppe ugualmente (problema che succede rarissimamente).

Giocando con assedio non faccio le mura da nessuna parte a meno che non ho un villo murato a terra (e per murato a terra intendo con 3-4 full di truppe dentro minimo)

Prendendo l'esempio di gianmarieddu:
Full Terra: porto 10, caserma 30, produzioni 30/30/30 mercato 15, accademia 30, caverna 10, mura 0, fattoria 40, senato 15, tempio 15, terme e niente statua o altro, recupero 60 di popolazione per altre truppe

Full mare: porto 30, caserma 5, produzioni 30/30/30 mercato 15, accademia 30, caverna 10, mura 0, fattoria 40, senato 15, tempio 15, terme e niente statua o altro, recupero 60 di popolazione per altre truppe

Tengo gli edifici al livello minimo (senato 15 e caserma 5 quando non serve) per poter ricostruire qualsiasi cosa in caso di fulmine.

Non ho mai fatto i lanci multipli perchè incastro sempre tutto al primo colpo, faccio solo il trasportino lento per allungare il tragitto così non devo aspettare ore per fare i lanci di supporti quando servono lontani.

Non faccio neanche le catapulte.. altra cosa che non mi è mai piaciuta e spesso e volentieri arma a doppio taglio, quindi un paio di terremoti e via, raggiungo il mio scopo lo stesso :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser28300

Guest
susy non ti posso reputare perchè ti reputo troppo e mi dice di farmi un giretto in wolswagen

hai scritto esattamente quello che mi aspettavo di vederti scrivere. quindi nulla. cippa. sei una player bravissima e si capisce facilmente da tanti tuoi interventi. talvolta la vediamo all'opposta maniera (vedesi le fullfrombi, o le poche ince) ma l'augurio è sempre quello di giocare con players come te dalla mia parte

buon Natale và :)
 

DeletedUser

Guest
domanda e nei mondi con rivolta come nel bisanzio conviene di più puntare alle def di terra o di mare ? anche se ad occhio dire quelle di mare.
 

DeletedUser

Guest
io preferirei mare.. ma conta che se usi terra hai il doppio bonus.. mura + torre.. e non solo torre come per le birre.. poi dipende da come uno gioca..
 

DeletedUser

Guest
ma se per far partire la rivolta occorre sempre e cmq che lo scontro di terra sia vinto, allora tanto vale allora fare solo terra..no ?
 

DeletedUser28300

Guest
ehm...risposta facilina...NO. le truppe di terra difensive difendono meno di quanto le truppe offensive attacchino.

provo a spiegarmi meglio: con le mura a zero (o comunque bassissime) 1000 omini off uccidono molto più che 1000 omini def (non tiratemi fuori esempi specifici, mettete un miscuglio standard sia per l'off che per il dif)

quindi, sul lungo termine, il rapporto è per forza vantaggioso per l'attaccante.

invece quando difendi con le birre, è vero che non hai il bonus mura, ma ti avvali sulla sicurezza che finchè hai qualche birra in porto, la maggior parte delle truppe nemiche moriranno senza combattere.

una fullbirra costa meno di un fullince in termini di risorse, rispetto a una fullince. ed è più veloce da fare.

quindi, decisamente, fondando la propria difesa sul mare si sposta l'asticella a favore del difensore (spende meno e truppa più in fretta).
 

DeletedUser717

Guest
Il vostro ragionamento sul preferire le navi è giusto, il problema è che se non difendi anche a terra, rialzando le mura e murando come si deve, con 3-4-10 mante o delle full off in sfondamento puoi essere rivoltato continuamente e da più persone, in un circolo senza fine di rischio di essere conquistato.
Quindi si, i grossi muri è sempre meglio farli via mare, soprattutto se le mura non sono altissime, ma bisogna sempre tenere qualcosa a terra e alzare mura e torre per tentare di bloccare gli attaccanti e impedirgli di fare nuove rivolte.

Se poi hai 40 polis rivoltate contemporaneamente è buono capire dove è meglio murare via terra e dove è meglio murare via mare, perchè chiaramente non si può murare tutto usando solo le biremi.

ps: al contrario di susi io ho la passione degli opliti, truppo così una buona fetta delle mie polis off e ovviamente faccio il resto di fromboli.
Le polis di arpie e mante le abbatto al minimo indispensabile, di norma escono 72 mante e 237 arpie.
Preferisco rinunciare alle produzioni e anche a qualche festa, ma avere delle polis con un impatto maggiore, visto che comunque di full mitiche non se ne fanno mai tante.
 

DeletedUser

Guest
Giuste osservazioni, per quanto concerne invece le varie full mitiche come le impostereste ? indicandomi anche per cosa le impieghereste e come.

grazie mille
 

DeletedUser28300

Guest
hai già due suggerimenti di fullmitica diversa (uno mio, uno di Neytiri).

come al solito, io abbondo in materie (contadino dei miei stivali), player più esperti o con un diverso credo religioso invece abbattono praticamente tutto e riescono a mettere un mare di bestie! (neytiri parla di 72 manticore e 237 arpie)

l'unico utilizzo che ne faccio, è avviare la rivolta sul mausoleo dei comunisti, prima di andarmi a fare una bella affogata sul loro muro, come mio solito.
 

DeletedUser

Guest
Io per le mitiche tengo la polis bassa ma non troppo una via di mezzo tra loro due.. miniere e caserma ad un livello basso ma non troppo e abbatto tutto quello che non mi serve, porto, mura ecc..
 

DeletedUser717

Guest
L'utilizzo delle full mitiche varia a seconda della tipologia di gioco.
Nei server con assedio è un sistema alternativo per liberare una città dall'assedio.
Ad esempio susi parlava di città senza mura (a meno che non siano polis murate a terra) strategia che condivido pienamente, in quei casi se quelle polis vengono messe sotto assedio liberarle con le full mitiche è molto più comodo.
Come credo tu sappia ci sono due modi per togliere un assedio: abbattere tutte le navi o abbattere tutte le truppe in difesa.
Nelle polis senza mura abbattere tutte le truppe può essere più semplice dell'abbattere le navi, ovviamente però se hai navi in difesa le truppe normali non approdano e più birermi ci sono più anche lo sfondamento diventa poco efficace perchè fa approdare un numero misero di uomini, in questo caso le full mitiche sono l'ideale per sbuncherare.

In rivolta la loro utilità è diversa.
L'impatto di una full mitica sulle difese dell'avversario è sempre migliore di quello di una full terra classica, principalmente perchè puoi usare tutta la popolazione per le truppe evitando trasporti e incendiarie, oltre che per il fatto che comunque hanno caratteristiche migliori. Quindi si usano insieme alle altre per fare pulizie per le conquiste, dovendo però anche il porto essere pulito per poter conquistare, secondo me, la loro importanza in questi casi è relativa.
Se mandi due full terra normali invece di una full mitica ottieni lo stesso risultato, solo che le due full terra in una settimana le ritruppi, la ful mitica no (non calcolo la possibilità di riduzioni premium, in quel caso una full normale la ritruppi anche in mezz'ora...).
In rivolta secondo me il loro utilizzo migliore è quello di mandarle in rivolta in gruppi di 5-10 alla volta su più polis avversarie.
In questo caso dividi le difese dell'avversario che se è on si vede arrivare magari 30 attacchi e non sa esattamente dove stai mandando attacchi seri e dove sono solo fake, e se conosci la composizione delle polis della persona che stai attaccando puoi rivoltare un gran numero di polis truppate off/def di mare con delle perdite accettabili.
Più rivolte si fanno partire, più poi ovviamente è facile conquistare, perchè difendere 50 polis è più difficile che difenderne 2 ^^

Per l'impostazione io abbatto tutto, è quando dico tutto intendo tutto quello che non è necessario per la città e per la ricostruzione di edifici in caso si venga fulminati, in questo caso gli unici che mi interessa tenere alti sono il tempio (che può servire a livello 5-15 a seconda dell'unità che si fa) e la caverna.
Quindi la mia polis sarà così:
Senato -> 10 (livello necessario per ampliare la caverna)
segheria -> 1
fattoria -> 40
cava pietra -> 3 (necessario per tempio)
magazzino -> 30
miniera argento -> 1
caserma -> 5
Tempio -> 5-15
Mercato -> 4 (necessario per caverna)
porto -> 1
Accademia -> 5 (faccio le ricerche che possono servire e abbatto finchè è possibile)
mura -> 0
Caverna -> 10
Terme

In caso io venga fulminata tutti gli edifici a livello 1 non possono essere abbattuti.
Caverna, mercato, tempio, senato e cava possono essere rialzati, se viene colputa l'accademia invece...meglio si libera qualche altro posto XD
Ovviamente per arrivare a fare tutti gli eidifici (ad esempio le terme) dovrò uppare tutto e poi abbatterlo.

Per le risorse necessarie all'addestramento ho tre possibilità:
1- mi pusho delle altre polis
2- utilizzo i favori divini
3- razzio i rurali
 
In cima