Ciao
@FreeToPlay intanto grazie per il feedback, cerco di rispondere ai vari punti che hai toccato.
In primis il regolamento di gioco. Il testo ufficiale del regolamento è stato oggetto di revisione in tempi abbastanza recenti e la versione attuale è uguale per tutte le nazioni ma al tempo stesso è volutamente minimalista. In questo caso minimalista significa che parte dando per scontato tutto quello che è previsto dalle CG, stabilisce alcuni principi generali tracciando requisiti minimi indispensabili e lascia ai vari dipartimenti nazionali una ampia libertà di manovra.
Uno potrebbe chiedersi: perché questa scelta? La risposta è semplice: negli anni ci siamo accorti di come non fosse possibile creare una "giurisprudenza generale" per tutte le nazioni, perché le strategie, le problematiche, le difficoltà e le potenzialità del mercato italiano sono e saranno molto diverse da quelle del mercato tedesco, polacco, francese, portoghese e via dicendo. Tra mercati diversi lo stesso gioco ha addirittura cicli vitali diversi. La scelta che, come InnoGames, abbiamo preferito, è stata quella di non voler forzare un'uniformità tra realtà diverse ma incentivare le singole comunità a prendere provvedimenti specifici in base alla fase specifica che il loro gioco sta vivendo.
Altra questione: lo staff è un arbitro della contesa, questo lo sapete ed è scritto ovunque. Adesso, non vorrei che la cosa scandalizzasse qualcuno, ma se andate a giocare a calcio e l'arbitro vi fischia i falli, non vuol dire che l'arbitro voglia giocare a fare Dio, ma ci sono delle decisioni che può prendere solo l'arbitro quindi le decisioni sono a discrezione dell'arbitro. Come è sempre stato: non ci vedo niente di scandaloso.
Per altri aspetti dici: "questa cosa esiste da sempre" e io ti direi, se una cosa esiste da sempre ed il risultato è che ora siamo il 10% di quelli che eravamo all'inizio forse queste cose sempre esistite non hanno mai funzionato... Magari proviamo ad apportare qualche cambiamento siccome da questa parte c'è qualcuno che ha visto giochi nascere, crescere e morire e vi garantisco che qui io sto vedendo molti cose che hanno già fatto morire altri giochi e permettetemi, vorrei fermarle prima che facciano danni anche qui.
Ribadisco un concetto negli autoschianti: nessuno di noi ritiene che un giocatore difensivo non possa fare PB se non tramite autoschianti; il gioco prevede il fare PB anche supportando gli alleati e gli slot si fanno utilizzando materie con feste e teatri. Purtroppo in tante occasioni la community si è abituata a giocare di stratagemmi e non secondo lo spirito del gioco.
Considera poi che con questi provvedimenti stiamo cercando di favorire non il modo più semplice di fare le cose ma il modo più competitivo di fare le cose. E non è un capriccio ma un tentativo di restaurare quel modo di giocare per cui il gioco è stato pensato.