• - -

Domande e commenti sulle regole del gioco

money97

Utente Anziano
L'avevo detto tempo fa, neanche hanno idea di come si gioca . Una modifica peggio dell'altra ,si stanno vedendo i risultati . Moria di giocatori e di competività , i server assedio ridotti ad ammasso di player che giocano a mura 25 e sparano attacchi h24 solo per disturbare e poi io non potrei fakkarli . Un po' di contegno per cortesia
 

Particella Q

Utente Attivo
Dato che non si è mai visto un livello simile con cui lo staff vorrebbe intervenire e/o partecipare ai server e prendere le decisioni che spetterebbero semmai ai founder (per esempio, invitare o no chi schianta per compensare le mancanze dei player piccoli che si limitano solo a scalettare e non si preoccupano minimamente di slottare nemmeno sotto tortura (e guarda caso sono i primi a piangere per gli "autoschianti"; tenere o non tenere un player che schianta e non partecipa alla vita dell'ally ecc), prima di rispondere vorrei chiedere allo staff di argomentare in maniera dettagliata e basata sui fatti la necessità reale di questo approccio che a sua volta rischia di "alterare il gameplay generale" sui molteplici punti di vista e non solo sui primi tre posti in classifica guerrieri, un posto che comunque è stato sempre ambito solo da una manciata di player e comunque più che raggiungibile senza gli autoschianti (come lo dimostra il mio caso).

Dunque, nell'altro topic leggo che

@Enigma. "In varie occasioni abbiamo visto come la cosiddetta pratica degli "autoschianti" fosse usata ad un punto tale da eludere le normali funzioni con cui è stato progettato il gioco ed alterare il gameplay generale. Questa pratica è ormai diventata ampiamente diffusa e permette di ottenere grandi benefici nel breve periodo, soprattutto se combinata con determinati oggetti (strategia battaglia divina o altri bonus).

L'utilizzo dell'autoschianto al fine di ottenere Punti Battaglia fornisce un grandissimo vantaggio a basso costo; le truppe perse nell'operazione rappresentano certamente una spesa di tempo e risorse che però risulta minima rispetto a vantaggi acquisiti. Questo modo di fare non è apprezzato dalla moltitudine dei giocatori che giocano seguendo lo spirito del gioco e non elaborano strategie per alterare il gameplay.
RIBADIAMO CHE L'AUTOSCHIANTO VA CONTRO LO SPIRITO CON CUI IL GIOCO E' STATO CREATO! E' UNO STRATAGEMMA INVENTATO DA CERTI GIOCATORI E NON RISPECCHIA LE INTENZIONI DEL CREATORE DEL GIOCO."

Per me non è chiaro come, in pratica, sia intoccato lo "spirito con cui il gioco è stato creato", e come gli autoschianti "alterino il gameplay generale" nonché "forniscano un grandissimo vantaggio a basso costo". Voglio, se è possibile, sentire i fatti concreti su come gli autoschianti compromettano questo gioco, come per esempio era diventato subito chiaro con l'introduzione di Ares originale le conquiste erano diventate impossibili e/o durante i giochini dell'inno ogni player sa che, su assedio, semplicemente NON si conquista e, su rivolta, si rivoltano molte più polis avversarie.
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Quindi prendiamo tutto quello che il regolamento permetteva di fare e lo buttiamo nel cesso, per quale motivazione? Strategie fatte e consilidate, ma la domanda a cui tutti non volete rispondere è, ma se domani autoschianto in Francia mi tolgono i PB?? Questo è un capriccio della comunity italiana o è Mamma INNO DE che dice si deve fare così?
Sei abbastanza esperto per capire che non parliamo di piccolezze e che il gioco cambia in maniera radicale, combattete tutto quello che è illegale piuttosto di limitare quello che i player si guadagnano con l'abilità e il cervello.
Tanto vinceranno sempre gli stessi e non perchè usano "gli stratagemmi dei più furbi" ma perchè sono più attivi e più capaci, chi perderà si lamenterà sempre e grideranno a qualche altro scandalo, il problema e che qua compromettete talmente tanti giocatori che perderanno la voglia di giocare perchè impossibilitati a crescere, e nemmeno ve ne rendete conto. Se volete realmente discutere di questa cosa facciamolo a voce. Magari registrando il tutto per la comunity in modo da far capire a tutti le motivazioni di tutti.

Come è già stato spiegato ogni community ha un margine di discrezionalità, ma esistono staff ben più rigidi di quello italiano su fattori come fake ed autoschianti.
Il fulcro, ad oggi, non è se nelle altre nazioni si faccia o non si faccia altrettanto, ma se si ritiene che tale comportamento, in Italia, sia arrivato ad un punto tale da alterare quello che era il gameplay pensato per il gioco.

In ogni regolamento, in ogni competizione, esistono sempre degli stratagemmi, ma il compito di ogni staff è vigilare affinché il regolamento sia rispettato, fermo restando che ogni singolo componente dello staff è un essere umano e in ogni singola decisione che prende non sarà mai una decisione totalmente oggettiva.
Altrettanto ovvio mi pare che, come staff e come player, siamo consci esistano delle strategie difensive e/o offensive che possono richiedere delle interazioni di schianto tra player alleati e sarà nostra attenzione preservare tali strategie finché restano azioni confinate a tale contesto.
Come hai ribadito pure tu, però, quello che serve per vincere è essere attivi e capaci. Grepolis, di base come strumenti di gioco, fornisce delle alternative per rendere più vario il proprio stile di gioco e meglio adattarsi alla situazione di real che sia ta vivendo.

Per quanto riguarda il confronto, credo che una piattaforma pubblica come il forum sia uno strumento perfetto per la condivisione dei feedback.
i server assedio ridotti ad ammasso di player che giocano a mura 25 e sparano attacchi h24 solo per disturbare e poi io non potrei fakkarli .

Letto il post o risposto per partito preso? Perché c'è un punto ben spiegato circa l'uso di attacchi h24 solo per creare disturbo e rendere negativa l'esperienza di gioco
 

mrsdevil

Utente
Considera poi che con questi provvedimenti stiamo cercando di favorire non il modo più semplice di fare le cose ma il modo più competitivo di fare le cose. E non è un capriccio ma un tentativo di restaurare quel modo di giocare per cui il gioco è stato pensato.
La competitività è data dalla presenza del singolo player, belle parole sulla sportività ma di meccaniche e dinamiche tra player a livello di game non avete le competenze.
Altra questione: lo staff è un arbitro della contesa, questo lo sapete ed è scritto ovunque. Adesso, non vorrei che la cosa scandalizzasse qualcuno, ma se andate a giocare a calcio e l'arbitro vi fischia i falli, non vuol dire che l'arbitro voglia giocare a fare Dio, ma ci sono delle decisioni che può prendere solo l'arbitro quindi le decisioni sono a discrezione dell'arbitro. Come è sempre stato: non ci vedo niente di scandaloso.
Forse non sei a conoscenza ma nel tuo staff è presente gente che ha contribuito abbondantemente a distruggere questo gioco o è rimasto a guardare/ha chiuso gli occhi per convenienza o ha anche partecipato mentre chi c'era ha abusato di tutto ciò che voi state bannando(multi/bot/VPN/sharing) e anche quello che volete rendere non permesso (autoschianti), detto che a me con cosa e chi attaccare nessuno dovrebbe venirmelo a dire perché il gioco si basa sull'attaccare e sul difendere e di base son io che decido chi e con cosa attaccare, a maggior ragione se la sentenza arriva da questa gente. Ti do un consiglio scegliti meglio i tuoi collaboratori, tu vuoi migliorare il game prova a farlo aggiungendo nuove dinamiche piuttosto che rendere il gioco piatto(attacca-difendi). Anche perché anche in attacca-difendi vince l'attività e l'organizzazione, quando spunterà gente che si lamenterà dell'organizzazione cosa farai? Toglierai il prerivolta? Dico solo che anche se sei animato da buone intenzioni, ci son comunque cose che difficilmente si potranno uniformare a un regolamento modificato ad hoc per vietare una cosa, perché vanno contro lo svolgimento del gioco stesso.
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
detto che a me con cosa e chi attaccare nessuno dovrebbe venirmelo a dire perché il gioco si basa sull'attaccare e sul difendere e di base son io che decido chi e con cosa attaccare

Questa affermazione è vera per metà. Nessun membro dello staff vuole imporre chi il player deve attaccare, ma è altrettanto vero che nel gioco, sia di sistema, che come regolamento, esistono delle limitazioni alla libertà di azione di un giocatore. Tali limitazioni si basano, da sempre, sull'interpretazione del singolo membro dello staff.

tu vuoi migliorare il game prova a farlo aggiungendo nuove dinamiche piuttosto che rendere il gioco piatto(attacca-difendi).

Le innovazioni non vengono decise dallo staff delle singole community che è limitato al report di feedback e proposte provenienti dalla community stessa. Se si vogliono modifiche al gameplay perché non si fanno proposte in tal senso?
 

FreeToPlay

Utente
Il fulcro, ad oggi, non è se nelle altre nazioni si faccia o non si faccia altrettanto, ma se si ritiene che tale comportamento, in Italia, sia arrivato ad un punto tale da alterare quello che era il gameplay pensato per il gioco.
Invece questo è un punto fondamentale, non è minimamente ammissibile che in un gioco come questo un Co.Ma e dei supporter decidano in maniera autonoma che in un determinato stato e solo in quello, valgano regole diverse, vedo in tutto ciò la voglia di pochi, magari proprio i membri dello staff, di modificare il gameplay italiano, fate una bella cosa, chiudete grepolis.it e spostate tutti gli artefatti nei mondi esteri così finiamo questa farsa.
Tanto grepolis.it è morto da anni e un morto non si può rianimare.
Per quanto riguarda il confronto, credo che una piattaforma pubblica come il forum sia uno strumento perfetto per la condivisione dei feedback.
Qua è semplice rispondere, basta evitare le domande, invece in un confronto verbale, fatto in maniera civile, non potete fuggire da questo, se avete deciso che si fare così, siete pronti a rispondere ad ogni obbiezione che vi viene posta in maniera rapida.
Ma già la lentezza delle vostre risposte e le vostre non risposte fanno capire che nemmeno voi avete le idee molto chiare.
 

sirares

Utente Anziano
"Sempre funzionato così" è un argomentazione da azienda provinciale destinata a soccombere al progresso amici miei.
Giusto provare a cambiare,pieno appoggio a chi vuole perlomeno provare ad arginare i problemi più gravi di questo gioco.Poi il tempo ci dirà se funziona o meno,a giocare ci sono sempre gli stessi quindi ci possiamo trovare qua tra un anno e discuterne di nuovo

Ps.Intanto ho rivisto @dominicusX sul forum,quindi l'amministrazione @Enigma. Ha già fatto un +1000
Forza Napoli
 

Di0nisio

Utente
@Enigma. @Stregattaa visto le discussioni nate al cambio CO.MA. e alla luce delle regole appena imposte come farebbe il migliore dei despoti, potete gentilmente spiegarmi come progredire ed arrivare a fine mondo in quei mondi appunto definiti “morti”, “finiti”, ossia che la competitività (come la definite voi) è finita non essendoci più avversari degni di nota da abbattere?
Mi spiego meglio:
attorno a me ho solo player a morale bunkerati oppure ho mini player che sono sconosciuti o probabili doppi che non fanno letteralmente nulla. Chi attacco? Come li faccio i pb? Come faccio a sbloccare slot per conquistare (quindi continuare a fruire del gioco?)

Se ho una risposta a questa domanda che non sia da giullare, allora tutto questo ha senso. Altrimenti avete sancito la vera condanna a morte di Grepolis Italia e avete gli occhi foderati di prosciutto.
 

GameOver28

Nuovo Utente
Credo che nel tempo si possa fare tutto, che sia:

1. Togliere o meno gli schianti.
2. Ricalibrare l'utilizzo dei gold o dei loro benefici.
3. Aggiungere nuove dinamiche al gioco o quello che sarà.

La cosa interessante sarebbe vedere se effettivamente apportando queste modifiche il fatturato che apporta Grepolis italia, aumenti o diminuisca, insieme all'utenza ecc. (curioso di vedere qualche chart di andamento :geek:)

Spero in ogni caso si possa trovare la soluzione giusta per aumentare l'utenza e il divertimento.

Come nella scienza e in tante altre cose, è solo provando e facendo tentativi che si trova la formula giusta.
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Invece questo è un punto fondamentale, non è minimamente ammissibile che in un gioco come questo un Co.Ma e dei supporter decidano in maniera autonoma che in un determinato stato e solo in quello, valgano regole diverse, vedo in tutto ciò la voglia di pochi, magari proprio i membri dello staff, di modificare il gameplay italiano, fate una bella cosa, chiudete grepolis.it e spostate tutti gli artefatti nei mondi esteri così finiamo questa farsa.
Tanto grepolis.it è morto da anni e un morto non si può rianimare.

Il gameplay è comune a tutti i paesi e sarebbe quello deciso dagli sviluppatori. Poi, come in ogni competizione/gioco, esistono delle zone grigie entro cui muoversi che i player sfruttano per ottenere un vantaggio, ma alle volte le zone grigie vanno troppo oltre il consentito e l'arbitro deve intervenire.
In quei mercati dove l'oltrepassare il limite sarà più presente, si prenderanno decisione diverse dalle altre community.
A me dispiace se si pensa che il mercato italiano sia morto perché non lo credo e sono convinto che ci sia margine per divertirsi.
Qua è semplice rispondere, basta evitare le domande, invece in un confronto verbale, fatto in maniera civile, non potete fuggire da questo, se avete deciso che si fare così, siete pronti a rispondere ad ogni obbiezione che vi viene posta in maniera rapida.
Ma già la lentezza delle vostre risposte e le vostre non risposte fanno capire che nemmeno voi avete le idee molto chiare.

Stiamo rispondendo a tutte le domande, ma ci sono tante cose da fare e non sempre possiamo essere immediatamente presenti appena una risposta viene pubblicata
 

FreeToPlay

Utente
Il gameplay è comune a tutti i paesi e sarebbe quello deciso dagli sviluppatori. Poi, come in ogni competizione/gioco, esistono delle zone grigie entro cui muoversi che i player sfruttano per ottenere un vantaggio, ma alle volte le zone grigie vanno troppo oltre il consentito e l'arbitro deve intervenire.
A se faccio schianti e in Italia mi tolgono i punti, con la stessa azione in Francia mi vengono tolti lo stesso i punti?
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
A se faccio schianti e in Italia mi tolgono i punti, con la stessa azione in Francia mi vengono tolti lo stesso i punti?

Quelle che sono le decisioni dello Staff francese riguardano lo staff francese.

Io posso solo dirti che in Francia ed in Italia non sono approvati gli stessi script.
 

Di0nisio

Utente
Quelle che sono le decisioni dello Staff francese riguardano lo staff francese.

e questo secondo te è un buon modo di gestire un videogioco?
E' come se su call of duty italiano le granate non vanno bene e su quello francese invece si


da domani grepolis italia si trasferisce in grepolis francia
 

mrsdevil

Utente
Questa affermazione è vera per metà. Nessun membro dello staff vuole imporre chi il player deve attaccare, ma è altrettanto vero che nel gioco, sia di sistema, che come regolamento, esistono delle limitazioni alla libertà di azione di un giocatore. Tali limitazioni si basano, da sempre, sull'interpretazione del singolo membro dello staff.
Prima dici che nessuno dello staff vuole imporre chi attaccare, poi dici che ci sono limitazioni che si basano sull'interpretazione del singolo membro dello staff.
Ti rendi conto che fa già ridere così, una cosa o è giusta o è sbagliata, non esiste l'interpretazione del singolo. Vorrei ricordarti che fino a poco tempo fa gli stessi membri dello staff che ora vorrebbero giudicare su come e chi attacco, su loro interpretazione permettevano/facevano uso di mezzi illeciti da REGOLAMENTO(e non parlo degli autoschianti). Un regolamento non va a singola interpretazione, e soprattutto la decisione non può essere in mano a chi ha fatto/permesso mezzi illeciti. Io son per il gioco pulito ma di questo passo la singola interpretazione prenderà la deriva diventando simpatia.
 
Ultima modifica:

FreeToPlay

Utente
Basta spammare, fare 1000 volte la stessa domanda non cambia la risposta. Nazioni diverse hanno problemi diversi e li affrontano in modo diverso. Funziona così, stop.
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
Vedo commenti che fondamentalmente vomitano rabbia e frustrazione solo perché vi si sta sommessamente facendo notare che i PB vanno guadagnati combattendo contro i nemici e non schiantando contro gli alleati.
Addirittura arriviamo a spalare sterco contro lo staff tanto per avere una scusa per delegittimare le decisioni che non vi piacciono.
Non sono certo io a dovervi ricordare che ormai su Grepolis nessuno di voi è verginello puro e immacolato perché chi più e chi meno in 14 anni di gioco e di anarchia avete tutti giocato in maniera discutibile e bene o male tutta la community era abituata a dire "loro autoschiantano allora io uso i multi", "loro usano i multi allora io uso i bot", "loro usano i bot allora io sharo", "loro sharano e bottano allora io mi faccio dare le password di 20 account" e così via in una spirale che ha devastato il gioco (quindi prima di dare le colpe agli altri ognuno si guardi allo specchio).

Ora, alcune risposte sui temi che avete toccato:
@wideglide L'uso dei gold non è in tema con l'argomento trattato. Dispiace dirlo ma l'uso del gold non distrugge il gioco ma lo tiene in vita, altrimenti non ci sarebbe nessun gioco e nessuno sviluppo senza contenuti premium. Si può discutere di bilanciamento del premium in un altra sede ma la nostra discussione parlava di fake, autoschianti e pushing.

Apprezzo che @Enigma. si stia sforzando per dare una sistemata al gioco...ma non è questo il modo.
Io userei tutte queste energie per convincere la Inno ad aggiungere qualcosa di nuovo.
Le due cose non si escludono a vicenda, io comunque ricordo che sono un manager e non uno sviluppatore, quindi le novità da implementare non le decide il team di supporto. Il compito del team di supporto è fare in modo che funzioni bene quello che è già stato implementato
Dato che non si è mai visto un livello simile con cui lo staff vorrebbe intervenire e/o partecipare ai server
Particella, lo staff non partecipa ai server, interviene sul gioco così come interviene qualunque ente che crea un gioco e stabilisce le regole del gioco che ha creato. Esattamente come siamo intervenuti col pugno di ferro su bot multiaccount e sharing, allo stesso modo stiamo intervenendo su schianti e pushing. Non è un livello strano di interferenza, è la normalità di come dovrebbe funzionare un gioco moderato e regolamentato.
prendere le decisioni che spetterebbero semmai ai founder
Teniamo ogni cosa nel giusto posto, i founder delle alleanze decidono per le loro alleanze, le questioni di gioco le decide InnoGames ovvero il community manager per il mercato locale per cui è incaricato. Quindi i founder decideranno se tenere schiantatori nella loro alleanza ma a loro rischio e pericolo perché sanno che la nostra decisione è quella di mettere un freno a questa pratica.
Per me non è chiaro come, in pratica, sia intoccato lo "spirito con cui il gioco è stato creato", e come gli autoschianti "alterino il gameplay generale" nonché "forniscano un grandissimo vantaggio a basso costo".
Semplicemente il senso dei punti battaglia è quello di portare il giocatore verso il combattimento militare e non limitarsi a giocare a farmville con le polis. I progressi di certe funzionalità (come ad esempio fondare e potenziare i rurali che danno truppe o risorse oppure fare le processioni che garantiscono slot e polis) sono subordinati all'ottenimento dei PB ovvero dovrebbero essere subordinati al combattimento contro gli altri giocatori.
Se lo spirito del gioco è "posso slottare perché ho sconfitto nemici, fatto cortei e punti cultura" ma i giocatori lo trasformano in "posso slottare perché chissenefrega di combattere i nemici tanto facciamo gli autoschianti" diventa evidente che si crea un danno a quello che il motivo per cui abbiamo inventato i punti battaglia. Questo è alterare il gameplay.

non è minimamente ammissibile che in un gioco come questo un Co.Ma e dei supporter decidano in maniera autonoma che in un determinato stato e solo in quello, valgano regole diverse
Avete gridato allo scandalo anche quando il CoMa prima di me ha tacitamente decretato l'anarchia? Perché quello si che è un sub-regolamento in cui di fatto si stabilisce che non ci sono più regole.
Il regolamento di gioco è unico per tutti e ci stiamo attenendo a quello: avendo noi il compito di applicarlo, vi stiamo comunicando che lo applicheremo in maniera più stringente per quanto riguarda il codice di condotta e la tutela della competitività del gioco.
Qui non valgono regole diverse, c'è solo un problema da risolvere e stiamo dando le indicazioni adeguate a risolverlo (clicca si Termini e Regole in fondo al forum e va sul punto 12.2 delle CG e leggilo. Noterai che quello che stiamo facendo è ampiamente ammissibile.

@FreeToPlay moderati. Ti stiamo rispondendo, a te come agli altri, ma siamo tutti persone impegnate quindi non stiamo qui col cronometro in mano a fare quello che vuoi tu quando lo vuoi tu.
Vi abbiamo chiesto le vostre opinioni, non di ridiscutere i principi di funzionamento aziendale della InnoGames, il tema di questa discussione è l'attuale impostazione delle regole del gioco ed i problemi correlati. La struttura aziendale non è tema di discussione.

@mrsdevil stesso discorso. Non stiamo parlando dello staff né mettendo sotto processo i suoi membri. Non è una violazione dei diritti umani sancire dei limiti a come un gioco debba essere giocato quindi, si, ti veniamo a dire come giocare e come non giocare, le regole esistono proprio per questo. Altrimenti vai a giocare a calcio e comincia a dire all'arbitro che lui non può dirti che è vietato usare le mani
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
Chiudiamo la discussione per permettere a tutti gli utenti del forum di leggere con calma e riflettere sui concetti espressi fin qui.
La discussione riaprirà oggi nel primo pomeriggio.
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
La discussione è nuovamente aperta. Mantenete il contenuto dei post attinenti al tema che stiamo trattando senza divagazioni.

Ricordiamo che lo scopo di questa discussione è quello di raccogliere le vostre domande sul regolamento e fornire feedback.

Per feedback s'intende un'opinione costruttiva con argomentazioni utili al confronto al fine di migliorare il contenuto per il quale il feedback è stato richiesto
 

wideglide

Utente
@wideglide L'uso dei gold non è in tema con l'argomento trattato. Dispiace dirlo ma l'uso del gold non distrugge il gioco ma lo tiene in vita, altrimenti non ci sarebbe nessun gioco e nessuno sviluppo senza contenuti premium. Si può discutere di bilanciamento del premium in un altra sede ma la nostra discussione parlava di fake, autoschianti e pushing.
Egregio Enigma, premetto la buona fede e pertanto apprezzo la volontà ed il tempo dedicato, soprattutto se ciò a titolo esente da remunerazione.

Mi spiace contraddire, in ordine al tema corrente, l’estraneità dell’uso dei gold, poiché personalmente ritengo relativo e conseguente.

Questo perché mi hanno insegnato ad analizzare le problematiche partendo dalle cause eventuali.
In queste criticità argomentate, l’uso smodato ed incontrollato dei gold è concausa certa, contestuale alla personalità del singolo soggetto.


Mi ricollego pertanto anche a ciò scritto da Moonlight900

Il gameplay è comune a tutti i paesi e sarebbe quello deciso dagli sviluppatori. Poi, come in ogni competizione/gioco, esistono delle zone grigie entro cui muoversi che i player sfruttano per ottenere un vantaggio, ma alle volte le zone grigie vanno troppo oltre il consentito e l'arbitro deve intervenire.
In quei mercati dove l'oltrepassare il limite sarà più presente, si prenderanno decisione diverse dalle altre community.
A me dispiace se si pensa che il mercato italiano sia morto perché non lo credo e sono convinto che ci sia margine per divertirsi.


Intervenite su chi sostiene di aver speso 6.000 euro in un mese?

Che vantaggio hanno questi nei confronti di chi ha il buon senso di non farlo?

E’ appropriato partire col bazooka contro chi ha un temperino, se poi togliamo il morale ancor meglio…..

E qui nasce la “necessità” che calza pennello quel detto che dice “a mali estremi estremi rimedi”!!!

Qui si risponde al punto degli autoschianti.

Passiamo ai successivi….

Come reagiranno quelli che hanno elargito un bel po' di denaro, quando il server si mette male per la sua alleanza e capisce di aver bruciato certe somme?

Risposte semplici che sono bene note e che rientrano in gran parte nella casistica degli argomenti in discussione, con particolare menzione al fakkaggio, pishing e tante belle cose.

E’ chiaro che anche in queste ipotesi rientra la personalità del singolo, i valori che predilige o disconosce a tutto ciò volete aggiungervi.



Anche grepolis deve divenire un contesto ove per la competizione (scopo principale del gioco originale), si deve stanziare una somma che i padri di famiglia responsabili non ritengono conforme e congruo nei confronti delle responsabilità di quel ruolo?



E’ anche vero che la inno deve affrontare delle spese, per la stessa sopravvivenza del gioco stesso.

Posso sbagliarmi e non voglio entrare nel merito, ma tra “sopravvivenza, giusto guadagno ed arricchirsi, potremmo fermarci nel mezzo.



Nelle realtà attuali ci stanno quelli che prediligono la pace, contestualmente a creare le condizioni per vendere le armi a quei poveri che si fanno la guerra.

Mi spiace solo pensare a quei casi ove la strumentalità prende il sopravvento e maggiormente quando ciò è all’insaputa di chi diviene coltello e forchetta di chi sta mangiando….

Nonostante quanto sopra ribadisco importanza all’impegno di coloro che agiscono per la comunità e mossi dalla buona fede.

Non sempre si riesce a fare il meglio e quasi mai ad accontentare tutti.

Termino col dire che io avrei aperto il topic con la richiesta a tutti i player:
Perchè secondo voi succede questo in grepolis?
Cosa si potrebbe fare per evitarlo?
Questo perchè partendo direttamente con quello che è probabile sia interpretata quale accusa, porta spesso polemiche e discussioni che difficilmente portano a potersi muovere per la risoluzione.
Se stiamo qui a passarci il tempo nei momenti di buca.... ci sta
 
Ultima modifica:
In cima