• - -

Domande e commenti sulle regole del gioco

money97

Utente Anziano
Come è già stato spiegato ogni community ha un margine di discrezionalità, ma esistono staff ben più rigidi di quello italiano su fattori come fake ed autoschianti.
Il fulcro, ad oggi, non è se nelle altre nazioni si faccia o non si faccia altrettanto, ma se si ritiene che tale comportamento, in Italia, sia arrivato ad un punto tale da alterare quello che era il gameplay pensato per il gioco.

In ogni regolamento, in ogni competizione, esistono sempre degli stratagemmi, ma il compito di ogni staff è vigilare affinché il regolamento sia rispettato, fermo restando che ogni singolo componente dello staff è un essere umano e in ogni singola decisione che prende non sarà mai una decisione totalmente oggettiva.
Altrettanto ovvio mi pare che, come staff e come player, siamo consci esistano delle strategie difensive e/o offensive che possono richiedere delle interazioni di schianto tra player alleati e sarà nostra attenzione preservare tali strategie finché restano azioni confinate a tale contesto.
Come hai ribadito pure tu, però, quello che serve per vincere è essere attivi e capaci. Grepolis, di base come strumenti di gioco, fornisce delle alternative per rendere più vario il proprio stile di gioco e meglio adattarsi alla situazione di real che sia ta vivendo.

Per quanto riguarda il confronto, credo che una piattaforma pubblica come il forum sia uno strumento perfetto per la condivisione dei feedback.


Letto il post o risposto per partito preso? Perché c'è un punto ben spiegato circa l'uso di attacchi h24 solo per creare disturbo e rendere negativa l'esperienza di gioco
Ho letto il post . Se attacco da mura 25 di notte ogni ora e mezza di regola non è disturbo , perchè tento di trovare qualcuno off . Se io di notte mando 10 ince a 1h di distanza per vedere se ci sono player off e avvisare i miei compagni sono azioni di disturbo? Quindi quale sarebbe la linea di discrezionalità nel considerare bannabile o meno un comportamento?Ai primi ban dati/non dati avete idea di quanti casini andranno a crearsi?
Non sono mai stato un fan degli autoschianti , ma riconosco la loro importanza strategica . Andreste a ribaltare completamente le strategie dei server . Ci sono player che non possono dedicare 24h a questo gioco e prefriscono fare i defender , mettersi dietro e truppare per l'ally tranquilli . Spariranno anche loro . Basta vedere gli ultimi nostri bacini di utenze in confronto ad altre nazioni come Germania , Francia e Spagna . Ci sarà un motivo, no ? Eppure fino a qualche anno fa eravamo tre le community più attive . Anche questo sceriffaggio nel rispondere ai commenti come se ci facesse piacere vedere il gameplay rovinato così non aiuta . Per citare Bender " E allora mi costruirò un enorme LunaPark tutto mio con blackjack e squillo di lusso, anzi senza il lunapark" . Aveva previsto già tutto
 

Arimar

Utente Anziano
Non capisco tutte queste lamentele ma dico giusto una cosa iniziale (poi vi rispondo con frasi fatte dalle vostre interviste): spoiler le community dei vari paese hanno sempre avuto regolamenti interni differenti oltre a quello standard valido per tutti i paesi (es. In Olanda non puoi spam cliccare incantesimi per coprire un tuo attacco; in Germania non permettono scarico di commerci con gli account appena creati, fake etc; in repubblica ceca non puoi attaccar di notte; in Francia c'è un sistema di ticket totalmente differente etc)


Adesso rispondo con un pò di frasi prese da interviste dette da alcuni di voi player (dove molti di voi si son lamentati di queste tematiche su cui lo staff italiano sta iniziando ad intervenire)

"Ci sono tante differenze rispetto al passato, ma il peggioramento più evidente di tutti è il calo drastico e irreversibile del numero di giocatori nei vari server. E purtroppo avviene non solo in Italia, ma anche all’estero. Non so cosa voglia fare a livello aziendale la InnoGames"-->Far rispettare le regole è un inizio (senza considerare i numerosi eventi, contest che sono stati fatti in questo periodo)

"Non c’è futuro, non credo che possano esserci server divertenti. Molti server sono decisi allo start"--> Vi siete mai chiesti il perchè molti server sono decisi dallo start? (abusi di multi, schianti, pattini prestart per non combattere e giocare ad autoschianti ed altro) PS: "E basta… divertitevi, divertitevi, è un giochino, solo questo mi viene da dire."

"Per essere un top player servono tante altre cose, per me la visione d’insieme è importante, il sapersi mappare è importante, saper scalettare è importante, saper usare le varie ricompense del gioco è importante, sapersi muovere in tutte le direzioni, cioè devi avere un po’ di tutto."-->Menomale concordiamo sul fatto che non ci sono skills come fake, autoschianti e multi account (e se ne fai uso a tuo rischio e pericolo, ci sta prendersi un ban se si infrange il regolamento)

"Mi fa ridere quando la gente critica le modifiche come qualcosa che distruggono il gioco, bisogna sapersi adattare"-->giustissimo

TEMA FAKE


"In Inghilterra non c’era l’abitudine di fakkare, mancava la concezione della guerra di logoramento, anche perché, come abbiamo saputo dopo, c’era l’instant ban." -->Anche in Inghilterra c'è un regolamento interno differente, onesto.

TEMA AUTOSCHIANTI (
Premessa: Fin dal passato la inno ha sempre provato ad intervenire e limitare questo tema come ad esempio togliendo le prontezze illimitate, limitare i pb tra alleati, togliendo prontezze x4, togliendo colo dai raddoppi etc, se giocate con i paraocchi è un problema vostro, non c'è da stupirsi se lo staff sta provando ad intervenire su questo tema).

"Se si parte dall’inizio con l’intenzione di fare autoschianti fin dall’inizio è diverso, infatti, c’è chi li fa per strategia e lì dovrebbe decidere lo staff italiano."

"Grepolis Italia ha sicuramente risentito degli autoschianti, ha perso un po’ di player e di qualità, si sono persi grandi nomi. Bisogna capire se si vuole permetterli oppure se intervenire."

"Penso si sia perso un po’ il senso di Grepolis, sia come percorso che come traguardo, ho giocato server dove si sono fatti autoschianti per cinque mesi annoiandosi."

TEMA DOPPI ACCOUNT

"Una volta molte cose non si facevano, anche i doppi account una volta non erano usati così tanto"

"Io credo che si dovrebbe intervenire sui doppi account, intervenire sullo sharing e bloccare subito i bot, serve maggiore severità sulle sanzioni per queste violazioni."

"La community è cambiata tantissimo. Con il nuovo Co.Ma. la situazione è migliorata, ma c’è stato in passato un abuso di multi account e di bot incredibile, c’è ancora qualcuno che li usa, ma sono diminuiti molto"

-------------------------------------------
Per concludere apprezzo ed appoggio i cambiamenti che stanno provando ad implementare lo staff italiano per migliorare il gioco (e renderlo pulito e magari più competitivo), diamogli fiducia e tempo per poter vedere gli effetti di questi cambiamenti (vediamo chi avrà ragione) e magari in questo periodo si torna a giocare a Grepolis :grepolis:
 
Ultima modifica:

Di0nisio

Utente
@Enigma. @Stregattaa visto le discussioni nate al cambio CO.MA. e alla luce delle regole appena imposte come farebbe il migliore dei despoti, potete gentilmente spiegarmi come progredire ed arrivare a fine mondo in quei mondi appunto definiti “morti”, “finiti”, ossia che la competitività (come la definite voi) è finita non essendoci più avversari degni di nota da abbattere?
Mi spiego meglio:
attorno a me ho solo player a morale bunkerati oppure ho mini player che sono sconosciuti o probabili doppi che non fanno letteralmente nulla. Chi attacco? Come li faccio i pb? Come faccio a sbloccare slot per conquistare (quindi continuare a fruire del gioco?)

Se ho una risposta a questa domanda che non sia da giullare, allora tutto questo ha senso. Altrimenti avete sancito la vera condanna a morte di Grepolis Italia e avete gli occhi foderati di prosciutto.
Posso ricevere una risposta alla mia domanda gentilmente?
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Prima dici che nessuno dello staff vuole imporre chi attaccare, poi dici che ci sono limitazioni che si basano sull'interpretazione del singolo membro dello staff.
Ti rendi conto che fa già ridere così, una cosa o è giusta o è sbagliata, non esiste l'interpretazione del singolo.

Da sempre esiste l’interpretazione perché lo staff è umano e interpreta. Anche negli insulti via mp o sui nomi polis credi che esista un’interpretazione da parte del singolo o no?
Un regolamento non va a singola interpretazione

Tutti i regolamenti lasciano sempre un margine di discrezionalità, di qualunque sport/competizione o gioco. Le stesse leggi degli Stati sono soggette a interpretazione.

Detto ciò il nostro interesse è quello di intervenire contro delle pratiche che sui server italiani si sono diffuse mentre altre community valutano altre problematiche che riguardano i loro mercati.
Se io di notte mando 10 ince a 1h di distanza per vedere se ci sono player off e avvisare i miei compagni sono azioni di disturbo? Quindi quale sarebbe la linea di discrezionalità nel considerare bannabile o meno un comportamento?Ai primi ban dati/non dati avete idea di quanti casini andranno a crearsi?
È ovvio che non possiamo discutere sul forum, come per tutti i punti del regolamento, di cosa provochi un ban e cosa no.
@Di0nisio vale per te la stessa risposta. Non possiamo esporre casi e valutazioni sul forum, ma non si tratta solo e soltanto delle questioni qui affrontate, ma in generale.
Non ci è permesso, come Staff, di parlare di questioni relative al sistema di supporto sul Forum
Ci sono player che non possono dedicare 24h a questo gioco e prefriscono fare i defender , mettersi dietro e truppare per l'ally tranquilli . Spariranno anche loro . Basta vedere gli ultimi nostri bacini di utenze in confronto ad altre nazioni come Germania , Francia e Spagna . Ci sarà un motivo, no ?
In queste community vengono presi provvedimenti anche più rigidi di quelli italiani su alcuni dei punti citati tra le FAQ e, in tutte, lo Staff ha potere decisionale.
Eppure fino a qualche anno fa eravamo tre le community più attive . Anche questo sceriffaggio nel rispondere ai commenti come se ci facesse piacere vedere il gameplay rovinato così non aiuta .
Il calo drastico dell'utenza è iniziato quando è risultato palese che l'assenza di controlli avesse lasciato mano libera ad una continua violazione del regolamento. Si dovrebbe riflettere su questo perché se l'assenza di regole porta la riduzione di utenti, non è certo continuando su quella linea che si potrà ottenere miglioramenti.
 

FreeToPlay

Utente
Tanto per rispondere brevemente a Arimar, io gioco come il server mi permette di giocare, come dico sempre e come ho sempre detto, nel togliere tutti i bot, multi e sharing vari, io sono uno di quelli che ci guadagna di più, perchè la mia attività non all'interno del gioco c'è l'hanno in pochi.
Perdi di vista il punto e sputi veleno solo perchè magari io ti sto antipatico o gli autoschianti non ti vanno a genio.
Qui si parla di modifiche strutturali al gioco, basate sull interpretazione di alcune persone. Ai primi punti tolti ci saranno infinite polemiche, a mio modesto avviso non si vuole vedere quella che è la visione di insieme, ma si preferisce avere i paraocchi.
Faranno comunque quello che vorranno e noi faremo quello che il regolamento ci permette di fare senza infrangerlo.
é questo non si chiama "fare i furbi" ma crearsi un vantaggio competitivo attraverso l'uso del cervello.
Se poi vogliamo arrivare ad eliminare tutte quelle che sono le skill dei vari giocatori facciamolo, perchè questo è sicuramente un passo verso quella direzione.
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
Se non si possono parlare degli esempi pratici allora stiamo perdendo tutti tempo.
Non possiamo parlare di casi reali ed è difficile parlare di casi ipotetici perché ci sono tantissime variabili da considerare: quello che stiamo facendo è un ragionamento di principio. Il principio generale è "i PB si fanno attaccando gli avversari e non gli alleati"

Ovviamente andremo a valutare caso per caso in base al contesto ed è questo che rende difficile fare degli esempi sul forum
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
Tanto per rispondere brevemente a Arimar, io gioco come il server mi permette di giocare, come dico sempre e come ho sempre detto, nel togliere tutti i bot, multi e sharing vari, io sono uno di quelli che ci guadagna di più, perchè la mia attività non all'interno del gioco c'è l'hanno in pochi.
Perdi di vista il punto e sputi veleno solo perchè magari io ti sto antipatico o gli autoschianti non ti vanno a genio.
Qui si parla di modifiche strutturali al gioco, basate sull interpretazione di alcune persone. Ai primi punti tolti ci saranno infinite polemiche, a mio modesto avviso non si vuole vedere quella che è la visione di insieme, ma si preferisce avere i paraocchi.
Faranno comunque quello che vorranno e noi faremo quello che il regolamento ci permette di fare senza infrangerlo.
é questo non si chiama "fare i furbi" ma crearsi un vantaggio competitivo attraverso l'uso del cervello.
Se poi vogliamo arrivare ad eliminare tutte quelle che sono le skill dei vari giocatori facciamolo, perchè questo è sicuramente un passo verso quella direzione.
Considera che esistono limitazioni tecniche imposte dal server e limitazioni sul comportamento dell'utente nel server, imposte dal regolamento. Infatti non è mai stato applicato il concetto del "gioco come il server mi permette di giocare" perché da un punto di vista puramente tecnico il gioco ti permette di giocare coi bot, coi multi e con lo sharing, non ti blocca in alcun modo.

In base alle regole e ai Termini e Condizioni, è stabilito che non è tutto lecito quello che il server automaticamente non blocca. Gli autoschianti non rientrano nelle limitazioni tecniche ma nelle limitazioni dei comportamenti che l'utente mette in atto nel server

verissimo, ma se non ci sono gli avversari uno che deve fare?? Non è difficile il concetto
Sai che qui si potrebbe entrare in un discorso più ampio perché quello che, di cuore, mi verrebbe da dirti è: fate alleanze più piccole e meno patti e confederate e vedrete che gli avversari non mancheranno
 

Particella Q

Utente Attivo
Semplicemente il senso dei punti battaglia è quello di portare il giocatore verso il combattimento militare e non limitarsi a giocare a farmville con le polis. I progressi di certe funzionalità (come ad esempio fondare e potenziare i rurali che danno truppe o risorse oppure fare le processioni che garantiscono slot e polis) sono subordinati all'ottenimento dei PB ovvero dovrebbero essere subordinati al combattimento contro gli altri giocatori.
Se lo spirito del gioco è "posso slottare perché ho sconfitto nemici, fatto cortei e punti cultura" ma i giocatori lo trasformano in "posso slottare perché chissenefrega di combattere i nemici tanto facciamo gli autoschianti" diventa evidente che si crea un danno a quello che il motivo per cui abbiamo inventato i punti battaglia. Questo è alterare il gameplay.

Preciso solo che è un modo alquanto riduttivo di interpretare questo gioco. Per esperienza posso dire che solo una piccola parte delle truppe sono coinvolte nelle battaglie vere e proprie. In passato ognuno stava molto più attento a lasciare una polis vuota, sia perché era più difficile ritruppare, sia perché se ti infilavano e non sbunkeravi nei primi 30 min la polis si dichiarava persa; e si passava ai megaautoschianti solo dopo le mera, e che sono limitati oramai in maniera sufficiente con le misure già attuate. Oggi, in mancanza di server competitivi, le truppe in maggior parte vengono impegnate nelle piallate, nelle statiche al fronte, oppure stanno a marcire nelle polis. C'è chi poi fa gli autoschianti per non morire dalla noia completamente.

Non sono una fan degli autoschianti sistemici, ma come ho già ribadito più volte, preferisco contrastare quei player direttamente sul campo. Quello che trovo assurdo è che si parla addirittura di bannare i player che magari aiutano a sbloccare i primi 10-20 slot con dei mini schianti a un nuovo iscritto, o li fanno fra di loro a inizio server ecc. Allo stesso risultato si può arrivare sgoldando i giochi olimpici, quindi veramente non vedo dove sta il problema. Anzi, all'estero sgoldano a inizio server il doppio degli slot rispetto a quelli che noi facciamo con 4-5 full def schiantate+prontezza. Io cresco velocemente perché piallo visto che mi piace giocare in attacco, qualcun altro truppa con fatica le sue prime full e se le schianta in retrovie e poi magari mi bunkera le polis al fronte, non ci vedo niente di male. Ma anche se qualcuno non gradisce, basta non farlo, nessuno danneggia nessuno con questi modi.

Ho visto tanti modi sgradevoli di vincere i server, dalle megaconfederate alle ally parassita che vivono in periferia solo di feste cittadine e poi addirittura vincono il dominio, ho visto le vittorie decise solo per vie diplomatiche e per i player comprati/spie/ecc. Ho visto i fronti bunkerati, e ho visto gli assalti di 10 ally contro una sola, impossibilitata di chiudere diplomaticamente manco un lato. Ma non per quello devo vietare questi modi. E tra l'altro, ho visto un gameplay parzialemnte alterato grazie agli autoschianti solo UNA VOLTA, ovvero le prontezze illimitate hanno permesso a un'ally di recuperare uno svantaggio oggettivo in pochissimo tempo, e infatti dopo quel server hanno levato le divine. Lasciate ai player di decidere su come vogliono arrivare alla vittoria, esclusi i bot. A tutto il resto ci sono le contromisure che offre il gioco stesso, basta usare la testa e scegliere i founder/alleati capaci.
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
@Particella Q dire adesso cosa sia vietato e cosa no, non è possibile né sarebbe cosa intelligente da parte nostra. Come ha scritto il Co.Ma.
Non possiamo parlare di casi reali ed è difficile parlare di casi ipotetici perché ci sono tantissime variabili da considerare: quello che stiamo facendo è un ragionamento di principio. Il principio generale è "i PB si fanno attaccando gli avversari e non gli alleati"

Ovviamente andremo a valutare caso per caso in base al contesto ed è questo che rende difficile fare degli esempi sul forum

Per tale motivo questa discussione è limitata all'aspetto del principio generale sul concetto "autoschianti", poi in caso di interventi, lo Staff valuterà la globalità della situazione e prenderà le sue decisioni.
Anzi, all'estero sgoldano a inizio server il doppio degli slot
All'estero, come ho già scritto in un altro topic, si ha una concezione diversa del gold rispetto all'Italia. L'uso di gold è molto più massiccio, ma soprattutto è molto più diffuso anbche tra i piccoli player mentre in Italia c'è ancora l'idea di giocare senza spendere un euro.
 

GMort

Nuovo Utente
Due dettagli sul tema autoschianti e sul perché rovinerebbero il gioco.

Io ho cominciato a dicembre, ho giocato decentemente solo Metone, che a mio dire è stato un server molto competitivo per il primo mese (e già creso fosse tanto).
A chi non capisce perché gli autoschianti sono in problema, dico che ci sono giocatori di ally pattate con tutti che hanno fatto quasi ogni giorno top deff/off, mentre combriccola e tutti con te se le davano di santa ragione. Non voglio assolutamente criticare questi player e questa ally, non volevano giocarsi il server con il 100% di impegno, e ci sta, hanno fatto patti, messo su deff e si sono piazzati lì.
E alcuni player, più attivi negli autoschianti, quasi senza sgoldare a confronto con i player delle altre ally, si sono trovati top 5 del mondo.

Non critico ovviamente quei giocatori, faccio solo notare che se qualcuno volesse giocare un server per vincerlo, la cosa più conveniente sarebbe mura 25 e full deff. Se si viene attaccati si ha un bonus incredibile ai PB, se non si viene attaccati si schianta.
E siccome chi gioca off deve attaccare voi, l'unico modo che hanno per fare più slot è mettere tanto più oro di voi, e prendere un sacco di città all'inizio.
Cosa che comunque si può facilmente bilanciare sgoldando autoschianti.

Non dico che la gente giochi così (anche se credo alcune ally full deff esistano, quindi probabilmente fanno proprio questo), ma dico che al momento questa stregia è possibile, vincente ma decisamente noiosa.

E, forse immagino io, ma credo che in breve tempo dedicare un 30% delle città agli autoschianti sarebbe diventata consuetudine.

Chiudo qui, e personalmente ringrazio @moonlight900 ed @Enigma. tanto per le idee quanto per la presenza e la chiarezza con cui le stanno esponendo
 

Selene16

Utente Anziano
Se i pb si fanno con gli avversari, nulla toglie che si facciano Ally avversarie ad hoc , mettendoci dentro qualche ingenuo che magari si vedrà il compagno di Ally cedere ai rossi le poleis. Come riuscirete a capire che sono Ally avversarie finte?
 

Di0nisio

Utente
fate alleanze più piccole e meno patti
e quindi visto che siamo in 4 gatti, dobbiamo picchiarci tra di noi, QUINDI SONO AUTOSCHIANTI

per voi il problema è solo la forma, allora da domani faccio finta di litigare con i miei compagni, faccio un'ally rossa, e ci picchiamo
non entra mai una colo, però siamo ufficialmente avversari, quindi non sono autoschianti...
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Se i pb si fanno con gli avversari, nulla toglie che si facciano Ally avversarie ad hoc , mettendoci dentro qualche ingenuo che magari si vedrà il compagno di Ally cedere ai rossi le poleis. Come riuscirete a capire che sono Ally avversarie finte?
Una volta chiesi ad un mio professore all'università come riuscisse da un test scritto di tipo argomentativo a capire chi secondo lui avesse le conoscenze per affrontare l'esame, mi rispose: "Lei si fida che il suo professore, che è stato selezionato per il ruolo che ricopre, si impegna ogni giorno per trovare una soluzione a questo e a tutti i problemi in cui potrebbero incorrere i suoi studenti?" Sarò stato ingenuo, ma mi sembrò naturale rispondere sì
"Ecco, allora lasci che di questi problemi mi occupi io, lei pensi a produrre un buon elaborato"
Alla stessa maniera io mi sento di dirvi che, come Staff, siamo qui anche per risolvere e comprendere queste problematiche. Anche se non possiamo parlarne sul forum

per voi il problema è solo la forma, allora da domani faccio finta di litigare con i miei compagni, faccio un'ally rossa, e ci picchiamo
non entra mai una colo, però siamo ufficialmente avversari, quindi non sono autoschianti...
Non travisare, il riferimento è dovuto al fatto che, come all'inizio di Grepolis c'erano ally da 250 player, oggi se ci sono ally da 40/50 giocatori forse sarebbe il caso da giocare in 40/50, non fare alleanze da 90 player.
Voler giocare ancora in gruppi da 90, essendo diminuita l'utenza, ovviamente crea poca varietà di alleanze. Se quelle 2-3 alleanze da 90 giocassero in gruppi da 45 ecco che ci sarebbero 4-6 alleanze e anche più varietà di gioco.
Il commento di @Enigma. era teso a indicare solo questo.
 

Selene16

Utente Anziano
Moon, io sono una che si fida, anche troppo, ma ho abboccato a troppe esche anche di gente fidata. Non voglio sapere gli strumenti con cui cercherete di beccare le fake Allies , ma mi domando se sia fattibile senza la delazione di qualcuno. Ci saranno conquiste e controconquiste. Significa che metterete in dubbio qualunque conquista e ,allora , cosa diventerà Grepolis se tutto si basa sulla conquista.
In Germania si possono attuare determinate limitazioni , perchè in Germania esiste la DELAZIONE . Lo staff tedesco sa che i propri utenti denunziano le scorrettezze e chi viene beccato spesso ammette la propria scorrettezza.
Qui , se io denuncio, devo aspettare l'interpretazione di qualcuno che non sarà mai oggettivo, perchè interpreta. Io so e credo nella tua capacità di essere obiettivo, come credo in Serena, ma non conosco il resto dello staff. L'arbitro può decidere un rigore , ma adesso esiste il Var se non erro. Io vi ringrazio perchè volete porre fine a certe storture e imbrogli, ma vediamo di non buttare l'acqua sporca col bambino
 
Ultima modifica:

mrsdevil

Utente
Io continuo a sostenere che i vostri son bei discorsi e basta, gli autoschianti fatti in maniera oculata son l'unica soluzione per server morti o soprattutto per contrastare chi all'inizio usa valanghe di Gold permettendo a chiunque di stare al passo. Certo serve essere attivi per farli. Se volete equilibrare il gioco dovete inventare nuove meccaniche e non rendere il game più piatto di quanto non lo sia già. Vietando gli autoschianti limitate ancora di più i player che non facendo uso di Gold soprattutto di quelli che si son lamentati di chi più attivo di loro li ha surclassati(praticamente il supporto sta giocando sull'ignoranza e poca esperienza/disorganizzazione/minore attività di certi player che lamentandosi hanno esposto un problema evidente).
Per ovviare a tutto ciò non servirebbe molto ad esempio: premettendo che sicuramente per ravvivare il gioco dovrete inserire nuove dinamiche di gameplay a mio avviso tenendo il gioco libero di doppi account e bot/sharing per equilibrare il game nei server italiani si dovrebbe reinserire il morale, limitare l'uso di gold a livello settimanale(es.25k a settimana). Queste son due semplici misure che potrebbero portare la community a un ritorno alla vita, ma si sa se il divario c'è sgoldando fa nulla finché mamma inno ingrassa, ma se c'è divario tramite organizzazione in una "zona d'ombra" ma comunque lecita ai fini di un gioco in cui la base è attacco-difesa è più semplice creare leggi ad hoc accatastando futili ragioni. Ma se io uso mezzo milione di Gold nei primi 10 giorni non creo un divario tra me e gli altri utenti? Mi chiedo come mai nessuno è mai arrivato alla conclusione di dare una massima quantità di Gold utilizzabile in un determinato lasso di tempo? Se uno penserebbe male direbbe tutti paladini della giustizia fino a quando non viene toccato il portafoglio.
Invito cortesemente a prendere in considerazione le mie due proposte per render il gameplay più interessante, piuttosto che andare ad appiattire un gioco già piatto dandogli il colpo di grazia.
 

Selene16

Utente Anziano
I server sono morti, non per colpa della Inno, ma per chi gioca. Magari evitate di fare accordi pre start su Whatsapp etc.... Imparate a guadagnarvi qualcosa sul campo. Se siete tutti pattati e sapete già chi deve vincere il server, di che vi lamentate?
Siete sempre gli stessi. Ma provare a sfidarvi seriamente tra voi secondo una sana competizione e fair play? Meglio Zacinto hahahahaha
 
Ultima modifica:

Ninja77

Utente Anziano
@Enigma. È chiaro che sarà opinabile e a vostra discrezione il discorso degli autoschianti. Mi sorge una domanda... se uno fa schianti e converte i pb, o apre i rurali, cosa fate? Riuscite a tornare indietro nel tempo? Togliete i punti cultura? Richiudete i rurali?
 

Di0nisio

Utente
Non travisare, il riferimento è dovuto al fatto che, come all'inizio di Grepolis c'erano ally da 250 player, oggi se ci sono ally da 40/50 giocatori forse sarebbe il caso da giocare in 40/50, non fare alleanze da 90 player.
Voler giocare ancora in gruppi da 90, essendo diminuita l'utenza, ovviamente crea poca varietà di alleanze.
Non è assolutamente travisare, è esattamente quello che ha scritto, perchè non è che vogliamo giocare per forza in ally da 90, ma se abbiamo sempre giocato insieme, non vedo perchè ora devo fare selezione dei miei compagni perchè non siete stati in grado per anni di risolvere i problemi del gioco e che hanno allontanato i player (spoiler non sono gli autoschianti)

Sarei proprio curioso di vedere come giudicate delle alleanze fake oppure no, oppure come giudicate un autoschianto oppure un attacco normale

Non ho ancora letto 1 risposta sul come giocare i server morti senza player che sia VALIDA
 
In cima