• - -

Domande e commenti sulle regole del gioco

Ninja77

Utente Anziano
@Enigma. Ti faccio un altro semplice appunto:

L ultimo server senza schianti è stato Mesembria, perché effettivamente c erano 2 3 ally che si sono "giocati" il server. Fare autoschianti con i doppi account è certamente da condannare, ma se due persone( con relativo account) pensano a schiantare piuttosto che a truppare per conquistare/pressare gli avversari .. gli avversari dovrebbero avere un vantaggio numerico in truppe e polis.Il livello dei server italiani permette a alcuni di schiantare( chi mi conosce sa che sono/siamo tra migliori schiantisti) perche gli avversari sono terribilmente piu scarsi, e anche se dedico il 40% delle polis a schiantare non ho problemi.

Il problema che voi non vedete è che il livello dei server è talmente basso che si è costretti a schiantare perché gli avversari mollano in poco tempo. Togliendo gli schianti otterrete due cose:
1. Molti smetteranno di giocare
2. Chi resterà a giocare presserà ancora di piu le alleanze avversarie portando a mollare i player ancora più velocemente.

Se volete risvegliare l utenza c'è 1 sola strada: far aumentare il livello medio dei player. Per farlo, o si riuniscono le community( cosa che propongo da anni ma che la Inno giustamente per interessi economici non farà mai) oppure facendo 2 3 server cuscinetto dove si "spende" tempo a far crescere le persone a giocare.
 

Arimar

Utente Anziano
Non è assolutamente travisare, è esattamente quello che ha scritto, perchè non è che vogliamo giocare per forza in ally da 90, ma se abbiamo sempre giocato insieme, non vedo perchè ora devo fare selezione dei miei compagni perchè non siete stati in grado per anni di risolvere i problemi del gioco e che hanno allontanato i player (spoiler non sono gli autoschianti)

Sarei proprio curioso di vedere come giudicate delle alleanze fake oppure no, oppure come giudicate un autoschianto oppure un attacco normale

Non ho ancora letto 1 risposta sul come giocare i server morti senza player che sia VALIDA
ti rispondo con un'altra domanda: ha senso giocare i server morti che sono senza player?
(non capisco perchè vuoi una risposta per una domanda senza senso, giochi a feste cittadine, fondi e ti godi la vita, nel mentre se vuoi fai una bella briscola o tressette)
 

Di0nisio

Utente
ti rispondo con un'altra domanda: ha senso giocare i server morti che sono senza player?
(non capisco perchè vuoi una risposta per una domanda senza senso, giochi a feste cittadine, fondi e ti godi la vita, nel mentre se vuoi fai una bella briscola o tressette)
Ti rispondo con un’altra domanda anche io: se il server che stai giocando inizia bene e poi diventa morto cosa fai? Lo abbandoni?
Le vostre risposte sono senza senso, sembra che non abbiate mai avuto a che fare con un server morto e che giocate 4/5 server alla volta. Io non li voglio giocare 4/5 server, ne voglio uno buono e basta, e non abbandono i server a caso
 

Di0nisio

Utente
@Enigma. Ti faccio un altro semplice appunto:

L ultimo server senza schianti è stato Mesembria, perché effettivamente c erano 2 3 ally che si sono "giocati" il server. Fare autoschianti con i doppi account è certamente da condannare, ma se due persone( con relativo account) pensano a schiantare piuttosto che a truppare per conquistare/pressare gli avversari .. gli avversari dovrebbero avere un vantaggio numerico in truppe e polis.Il livello dei server italiani permette a alcuni di schiantare( chi mi conosce sa che sono/siamo tra migliori schiantisti) perche gli avversari sono terribilmente piu scarsi, e anche se dedico il 40% delle polis a schiantare non ho problemi.

Il problema che voi non vedete è che il livello dei server è talmente basso che si è costretti a schiantare perché gli avversari mollano in poco tempo. Togliendo gli schianti otterrete due cose:
1. Molti smetteranno di giocare
2. Chi resterà a giocare presserà ancora di piu le alleanze avversarie portando a mollare i player ancora più velocemente.

Se volete risvegliare l utenza c'è 1 sola strada: far aumentare il livello medio dei player. Per farlo, o si riuniscono le community( cosa che propongo da anni ma che la Inno giustamente per interessi economici non farà mai) oppure facendo 2 3 server cuscinetto dove si "spende" tempo a far crescere le persone a giocare.
Esattamente questo il discorso
 

Coriace

Utente
@Enigma. credo che il problema di schiantare sui full def per fargli aprire i rurali sia facilmente risolvibile, basta ritornare al sistema dei rurali aperti con le materie, nessuno sarà costretto più a schiantare e si premierà la presenza in gioco, abbastanza facile da risolvere

Per il resto credo che ci siano tutti i presupposti per giocare al meglio, se tutti ci diamo una regolata è perfetto

Non tralascerei nemmeno la proposta di wideglide di fare un “fair play finanziario” ovvero mettere un tetto limite al gold iniziale in modo da dare tempo a tutti di crescere e di rendere le ally “cibo”(scusate il termine) un po’ più competitive e divertenti
 

Arimar

Utente Anziano
Ti rispondo con un’altra domanda anche io: se il server che stai giocando inizia bene e poi diventa morto cosa fai? Lo abbandoni?
Le vostre risposte sono senza senso, sembra che non abbiate mai avuto a che fare con un server morto e che giocate 4/5 server alla volta. Io non li voglio giocare 4/5 server, ne voglio uno buono e basta, e non abbandono i server a caso
Partendo dal presupposto che mi pare di aver letto e capito che comunque lo staff terrà conto di diverse variabili (come anche lo stato del server etc) quindi questo non esclude che in un server morto e concluso possano anche permettere certe dinamiche.
L'intento dello staff è (se non lo avete capito) vietare dall'inizio del server abusi e vantaggi di gioco con mezzi illeciti (bot multi autoschianti pushing) anche per permettere una maggior durata (magari anche un mese in più di server è comunque un successo) e competitività dei server (ma qui bisogna aprire un'altra parentesi riguardante la community dove secondo me lo staff non può intervenire).

Comunque tornando alla tua domanda se giustamente ti trovi in una situazioni di server morto ripeto che non ha senso autoschiantare e buttare il tuo tempo a ritruppare etc (non ti da neanche una soddisfazione l'autoschianto, posso capire al massimo in un server dominio dove devi per forza raggiungere la % ma per server meraviglie ed olimpo non ne trovo il bisogno), potresti semplicemente fare teatri sulle tue polis e opere teatrali (ogni tot entri e fai feste e stai apposto), metodo legale eh e totalmente gratuito (bisogna anche sapersi adattare alle modifiche).
 

zMike00

Utente
Mi dispiace molto per dove questo giochino sta andando a finire.. Ma le risposte di alcuni individui su questa discussione danno veramente poco conforto..(roba che adesso non si può giocare nemmeno nel gruppo che si vuole, diteci anche con chi giocare nel caso, togliete i patti, non so fate una modalità tutti contro tutti!! xd) capisco le modifiche fatte per ripulire il gioco da programmi esterni, multi, ecc.. tanto di cappello, ma andare ad intaccare strategie che letteralmente tutti possono fare, specialmente quando i nemici non ci sono nel server è veramente un errore secondo me. Solo perchè alcuni sanno farlo meglio di altri, oppure hanno più tempo di altri, lo trovo veramente assurdo, ma va bene magari ci vuole tempo e vedere come andranno le utenze dei prossimi server.. ma gli ultimi usciti di sicuro non li prenderei come dei successi.
Parlando della mia esperienza personale posso dire che la voglia è sempre meno, mi limito ad entrare fare feste e zappare polis, vedremo quanto durerà. Continuando così sicuramente poco.
 

Selene16

Utente Anziano
nessuno vuole dire con chi si debba giocare o meno, ma si può giocare e divertirsi anche da avversari. da quello che dite, i server diventano noiosi/ morti perchè manca una parte antagonista "alla vostra altezza".
Troppi contadini indegni di giocare. Invece prendere premi e punteggi in classifica con gli autoschianti è da veri guerrieri.
Ci sono founders/ top players che fantasmano se vedono una mala parata invece di restare a supportare e a far divertire i propri players. Ecco che il server muore. In guerra si deve spesso uscire dalla propria confort zone e per far ribaltare delle situazioni critiche esistono i corpi di élite o corpi speciali composti da pochi validi elementi. Adesso straparlo, chiedo scusa e vi auguro un buon proseguimento
 

Pancake

Master of Panna&Fragola
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Ti rispondo con un’altra domanda anche io: se il server che stai giocando inizia bene e poi diventa morto cosa fai? Lo abbandoni?
mediamente in ogni server si arriva alla fine con 5-6 ally più o meno grosse (sicuramente inferiori alla prima )puoi attaccare loro... se poi sono tutte tue pattate puoi continuare a feste e teatri.
I temi principali degli ultimi anni sono sempre stati: fake, autoschianti , multi e bot.
non si può giocare nemmeno nel gruppo che si vuole, diteci anche con chi giocare nel caso, togliete i patti, non so fate una modalità tutti contro tutti
Nessuno ha mai detto questo... però se starti un server con 100 players e lo vinci in un mese devi mettere in conto che il server perde di divertimento .
guarda saranda 2 schieramenti 7 ally, la paura di perdere un server porta i players a raggrupparsi in un unico gruppo e tal volta ad auto schiantare per crescere più velocemente rispetto al nemico.
perdere un server non è la fine del mondo, l'importante è divertirsi.


Tutti ad invocare il cambiamento (ma che a cambiare siano solo gli altri)
Tutti a invocare la giustizia (ma per le colpe degli altri)
Tutti a lamentarsi dei problemi (ma sono tutti problemi causati dagli altri)

Ora che il tanto invocato cambiamento è arrivato vediamo chi avrà il coraggio di guardarsi allo specchio.
E vediamo chi continuerà a dare la colpa agli altri.

cit.
 

Di0nisio

Utente
Tutti ad invocare il cambiamento (ma che a cambiare siano solo gli altri)
Tutti a invocare la giustizia (ma per le colpe degli altri)
Tutti a lamentarsi dei problemi (ma sono tutti problemi causati dagli altri)
I cambiamenti che fate - non proponete, fate - non risolvono le problematiche che dovrebbero risolvere, per cui di che si parla

Posso prendere anche io gli aforismi su internet e schiaffarli sul forum se volete
 

Pancake

Master of Panna&Fragola
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
I cambiamenti che fate - non proponete, fate - non risolvono le problematiche che dovrebbero risolvere, per cui di che si parla

Posso prendere anche io gli aforismi su internet e schiaffarli sul forum se volete
no in realtà era una citazione ad uno dei primi post di enigma :ROFLMAO::ROFLMAO:come già ti è stato detto se il server è morto come dici tu il gioco ti offre la possibilità di fare feste e teatri per crescere.
 

mrsdevil

Utente
no in realtà era una citazione ad uno dei primi post di enigma :ROFLMAO::ROFLMAO:come già ti è stato detto se il server è morto come dici tu il gioco ti offre la possibilità di fare feste e teatri per crescere.
Guarda anche nell'attaccare il server mi dà la possibilità, almeno finché a un moderatore gli andrà bene che fare feste e teatri non sia contro la filosofia del game.... Vi mancano le dinamiche del game a seconda delle situazioni.
 

Topolino 98

Team di Supporto
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
L'utilizzo di elementi di un sistema di gioco in un modo non previsto dai game designer, in un modo che offra un sostanziale vantaggio ingiusto ai giocatori che lo utilizzano, è considerato exploit. Da ormai molti anni è presente una riduzione dell'80% dei Punti battaglia quando si uccidono le unità alleate, aggirare questa limitazione uscendo dall'alleanza o rompendo i patti rappresenta un exploit. Gli autoschianti quindi, oltre ad essere contrari allo spirito con cui il gioco è stato creato, sono un exploit.
Utilizzare exploit per proprio vantaggio è proibito dal punto §6) del Regolamento di gioco.

@FreeToPlay condivido che gli autoschianti richiedano organizzazione e a volte strategie studiate (forse qualcuno ricorderà la combo Rituale: aiuto improvviso ed Eracle che avevo inventato, quindi so molto bene che anche gli autoschianti richiedano pianificazione e partecipazione), ma ciò non cambia il fatto che siano degli exploit e quindi vietati.

@Di0nisio come han scritto Pancake e altri giocatori, ci sono diversi modi per generare Punti cultura, come Feste cittadine e Teatri. Questi ultimi possono essere costruiti ad esempio dai difensori per compensare le carenze di Pb, o da tutti i giocatori nel caso il server fosse "morto" e privo di nemici, anche qui per compensare. Inoltre, se pur molto meno conveniente, è comunque possibile uccidere le unità alleate senza però uscire dall'alleanza o senza rompere i patti, ottenendo il 20% dei Punti battaglia, come previsto dagli sviluppatori del gioco.

Nello Staff ci sono giocatori piuttosto esperti, che conoscono bene le dinamiche di gioco anche poco diffuse, quindi saremo in grado di valutare con attenzione il contesto degli eventi.
 

mrsdevil

Utente
L'utilizzo di elementi di un sistema di gioco in un modo non previsto dai game designer, in un modo che offra un sostanziale vantaggio ingiusto ai giocatori che lo utilizzano, è considerato exploit. Da ormai molti anni è presente una riduzione dell'80% dei Punti battaglia quando si uccidono le unità alleate, aggirare questa limitazione uscendo dall'alleanza o rompendo i patti rappresenta un exploit. Gli autoschianti quindi, oltre ad essere contrari allo spirito con cui il gioco è stato creato, sono un exploit.
Utilizzare exploit per proprio vantaggio è proibito dal punto §6) del Regolamento di gioco.
Quindi voi tutelate il volere del game designer quando in ogni momento lui avrebbe potuto fare le regole che voi avete aggiunto nel tempo, d'accordo facciamo finta che non abbia previsto tutti i casi di exploit e quindi voi state dando una rattoppata alla situazione, ora se volete creare un equilibrio come il game designer vorrebbe, sarebbe corretto mettere un tetto ai gold usabili nell'arco della settimana dato che un player con una quantità elevata può rovesciare gli equilibri di un intero mare andando contro il volere stesso del game designer. Voglio vedere se sarete giusti penalizzando anche i vostri guadagni per una più onesta competizione oppure è solo l'ennesima pantomima per intortare i creduloni.
 
Ultima modifica:

Di0nisio

Utente
come han scritto @Pancake e altri giocatori, ci sono diversi modi per generare Punti cultura, come Feste cittadine e Teatri.
Ma nessuno lo mette in dubbio, non ho neanche scritto che senza autoschianti non posso andare avanti, a me cambia ben poco.
È la caccia alle streghe che si sta facendo che non ha senso, mi dispiace per il buon @Enigma. perché capisco la sua posizione e apprezzo l’impegno di cambiare le cose, ma è come un carabiniere nuovo, appena traferito, in un paesino di campagna dove si conoscono tutti, vieta ai bambini di giocare a pallone in piazza nonostante sia così da 40 anni.
Io dico solo che può risolvere il problema dei vetri rotti dai bambini con una zona per farli giocare, non bucargli il pallone.
Spero di essermi spiegato poi non rispondo più perché mi annoia questa discussione.

Nello Staff ci sono giocatori piuttosto esperti, che conoscono bene le dinamiche di gioco anche poco diffuse,
Mi dispiace ma a volte sembra proprio il contrario, sembra che voi abbiate l’account solo sul forum e mai giocato, perché non considerate mai i casi limite che purtroppo da qualche anno a questa parte si verificano spesso
E poi @Pancake che è riuscito a dire che end game ci sono in media 5/6 ally ne è la conferma
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
1712436543258.png
Questa è la classifica di Lentini e queste sono le alleanze attive con più di 5 milioni di punti, che hanno giocatori ancora abbastanza attivi. (Pancake non ha torto, ce ne sono 6 che stanno ancora più o meno giocando). Obbiettivamente è ragionevole pensare che si sia delineato già un vincitore perché c'è un grosso divario tra il primo e il secondo posto.

Tuttavia ci sono ancora alleanze da 8 / 9 / 10 milioni di punti, con centinaia di polis rosse e parecchi nemici contro cui scontrarsi se uno volesse realmente continuare a giocare. Facciamo finta che un tizio oggi, con ancora parecchi nemici presenti, si mette ad autoschiantare 150.000 PB ci rendiamo conto che questo non è giocare a Grepolis? Ci rendiamo conto che è uno stratagemma per raggirare la limitazione del 20%? Ci rendiamo conto che chi ha concepito il gioco NON ha concepito che si giocasse in questo modo e anzi con la regola del 20% ha cercato di impedire che si giocasse in questo modo.

Ci rendiamo conto che questo non è paragonabile al bambino che rompe i vetri ma è più simile al furto con scasso?
C'è già un probabile vincitore? Ok, probabilmente si. Ma finché non chiude il server, se ci sono nemici, si combatte contro i nemici oppure si va a giocare a prato fiorito
 

Di0nisio

Utente
Questa è la classifica di Lentini e queste sono le alleanze attive con più di 5 milioni di punti, che hanno giocatori ancora abbastanza attivi
Ma abbi pazienza ti rendi conto che nello screen che hai allegato ci sono 2 alleanze con accademia che sono pattate? In quello screen non vedo 6 alleanze attive, ne vedo 2

Ci rendiamo conto che questo non è paragonabile al bambino che rompe i vetri ma è più simile al furto con scasso?

Ma furto di cosa, a chi devo attaccare, alla gente che sta a 3 mari da me?
Sai che cos’è la croce? Sai dove avvengono la maggior parte degli scontri nei mondi?

Io provo affetto per te @Enigma., le mie non sono critiche verso la tua persona o il tuo ruolo, però ogni volta sembra di star parlare con chi il gioco l’ha guardato solo in foto


E non è per gli autoschianti, è per definire una strategia di gioco bannabile in un gioco definito anche da voi STRATEGICO

IMG_5489.jpeg
 

-Dagg-

Moderatore
Team di Grepolis
Sia lodato il signore che c'è topolino nello staff.
Un player capace che conosce le dinamiche di gioco anche nei minimi dettagli.
La scusa dell'incompetenza dello staff non ha neanche più senso ormai.
Non vedo l'ora anche di leggere i complottisti che diranno "sono amici dell staff perciò hanno vinto".

Ragazzi, continuate ad arrampicarvi sugli specchi.
Sto gioco va a rotoli per colpa delle pratiche in zona grigia che ormai si sono diffuse senza criterio proprio.
Pratiche disgustose veramente tra l'altro.

L'unica che mi sento di chiedere allo staff è come si abbia intenzione di contrastare lo sharing fatto bene (con utilizzo di TeamViewer/anydesk).
 
In cima