• - -

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Un’altra lunga pausa, molto più lunga del voluto, ma gli impegni sono tanti e il tempo troppo poco. Questa doveva essere la prima intervista doppia, ma uno dei due intervistati (mkok, ndr), che tra l’altro si è proposto spontaneamente, si è tirato indietro all’ultimo per timidezza.
Allora oggi saremo qui con uno dei founder di un’ally molto forte degli ultimi mesi ad affrontare i cambiamenti e le novità di Grepolis da quando 3 mesi sono cambiate alcune cose.


Ecco a voi l’intervista con… @---Trevor---


Salve a tutti, siamo qui con ---Trevor---. Ti va di presentarti un attimo ai nostri ascoltatori?

Io sono Micheal, 24 anni da Bologna e gioco a Grepolis da una decina di anni, anzi forse di più. Credo siano una dozzina, in realtà. Ho cominciato a giocare con mio padre, che è stato un importante giocatore dei primissimi mondi, il suo nick era Neuritico.


Giochi da anni quindi vorrei chiederti come sei diventato il giocatore che sei adesso?

Giocando tanto e capendo le dinamiche del gioco sono diventato quello che sono adesso. Credo che un giocatore debba evolvere in base a tempo a disposizione, volontà, ruolo che si vuole svolgere e via dicendo. Penso che il tutto si possa racchiudere nel livello che si vuole raggiungere come giocatore. Io ho avuto una crescita costante, senza mentori particolari.


E dei nostri giocatori cosa ne pensi? Che opinione hai della community italiana?

La community è cambiata tantissimo. Con il nuovo Co.Ma. la situazione è migliorata, ma c’è stato in passato un abuso di multi account e di bot incredibile, c’è ancora qualcuno che li usa, ma sono diminuiti molto. Io credo che l’uso del bot sia esteso anche alle altre community estere e non sia un fenomeno solo italiano. C’è stato un cambiamento significativo in tutte le community, poi sta al singolo giocatore decidere come comportarsi.


Come è stato rientrare in Grepolis dopo una lunga assenza? Come è stato inserirsi di nuovo in una community con tutti i suoi meccanismi? Era cambiato Grepolis?

Sicuramente Grepolis è cambiato, ci sono molti meno player, c’è una differenza netta nei numeri e il livello complessivo di un server è diminuito complessivamente. C’è una rivalità tra i gruppi netta, come tra tifosi, e può sfociare in odio e disprezzo e questo è un problema. Nascono delle dinamiche che possono sfociare in ritorsioni, quasi ricatti e offese, anche pesanti.
Rispetto al passato le innovazioni tecnologiche, sia su Grepolis che su altro, hanno portato dinamiche più aggressive.


Su Metone abbiamo visto, però, due esempi di dinamiche diverse. Pensi che possano indicare un’inversione nel senso dell’agonismo estero di Grepolis?

No, penso che dipenda molto da player a player, non credo che rappresenti un cambio di comportamento della community. Alcuni player si sarebbero accaniti vista la situazione, quindi non penso che ci sia ancora un cambio da questo senso.


Quale mondo ti è piaciuto di più?

I server che mi sono piaciuti di più sono: Delta, perché all’inizio e la gente doveva ancora capire come giocare, l’altro Histria. Un server che ho perso, ma che mi ha divertito, sarebbe stato ancora meglio se non mi avessero fakkato praticamente tutte le notti.


Pensi che i fake sia una normale azione di gioco o sia un andare oltre il gioco?

No, penso sia un andare oltre e gli auguro il permaban, per non dire altro. Abbiamo subito sia attacchi con piccole quantità, 10 ince, in piena notte, sia attacca e ritira.
Se si potesse intervenire, controllando come il giocatore si comporti perché capisco sia difficile, ma è una pratica che va oltre il gioco. Non chiedo una regola perché andrebbe a rovinare il gioco, ma la possibilità di segnalare determinati comportamenti sarebbe utile.


Come dovrebbe essere il tuo mondo ideale?

Il mio mondo ideale potrebbe essere senza gold, ma sicuramente rivolta. Velocità abbastanza alta, forse un 4x, con la rivolta da 8 ore. Ci dovrebbe essere l’impostazione che non possano essere inserite spie nelle altre alleanze perché penso che ci siano giocatori che ne fanno uso per riuscire a vincere i server.


Infine, un’ultima domanda, vuoi lasciare un messaggio per i gli altri giocatori e i nostri lettori?


Giocate per divertirvi, siate buoni con gli avversari, cercate di giocare pulito e un buon game a tutti. Ci becchiamo in giro sui mondi.



Vi invito a lasciare un feedback qui, anche solo per lasciare la vostra opinione sul tema e su quali temi vorreste vedere trattati o quali giocatori vedere intervistati. Inoltre, come sempre vi lascio il link all'intervista estesa che potete trovare sul discord della community, sia vecchio che nuovo
 
Ultima modifica:

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Eccoci qui, con un vecchissimo player di Grepolis, ma anche un founder di lunghissima data. Oggi abbiamo esplorato la sua opinione sui cambiamenti di Grepolis e, soprattutto valutato con lui le differenze di Grepolis da un nuovo punto di vista. Ha sicuramente arricchito la rilfessione sull'evoluzione di Grepolis Italia.
L'intervista sarà su doppio post per motivi di lunghezza del post.

Salve a tutti, siamo qui con Wideglide. Ti va di presentarti un attimo ai nostri ascoltatori?

Ciao, sono tutti Wide, Giuseppe, originario di Favignagna delle isole Egadi, ma vivo da 35 anni ad Aosta.


Wideglide è uno dei protagonisti della nostra community da anni ed è un founder di vecchissima data. Vorrei chiederti come sei diventato founder? Com’è fare il founder?

All’inizio io sono entrato in un’alleanza che aveva già dei founder e furono proprio loro che mi proposero per questo ruolo, dopo qualche mese, perché vari player avevano cominciato a seguire i miei consigli su come giocare.
Fare il founder oggi è completamente diverso da molti anni fa. Una volta l’alleanza aveva l’impronta del founder, che era unico, sia a livello di organizzazione, sia a livello di comportamenti generali. Il ruolo accentrato di una sola persona, probabilmente aveva dei vantaggi, soprattutto per i player dell’alleanza.
Questo cambiamento è una conseguenza della situazione della community; alcune persone cercano ancora il founder unico, ma sono cambiate tante cose. Tutti i cambiamenti che ci sono stati, purtroppo, hanno portato a dare risalto a player molto attivi e con un ampio uso di gold, a prescindere dal lato caratteriale.


Pensi che queste modifiche siano dovute al cambiamento di Grepolis o al cambiamento della community? E se fosse la community, come pensi sia cambiata?

È cambiata perché sono venuti meno quei valori morali che venivano dati a Grepolis dai player. Siamo passati in pochi anni da una visione, quasi cavalleresca, a un riflesso di Grepolis come la società attuale. Venendo a mancare questo, tutto è cambiato. Lo stesso Forummone è un insieme di strascichi personali e troppi mancano di obiettività. Sarebbe impossibile oggi parlare di eventi di server senza sfociare negli insulti e nelle reprimende personali tra player


Pensi che questi cambiamenti nella community siano collegati ai cambiamenti di Grepolis?

Se continuiamo a non accettare il fatto che la InnoGames debba avere un tornaconto economico non capiremo mai l’importanza del gold. Il problema nasce nell’eccesso dell’uso nel game, ricordo che la ludopatia è riconosciuta come malattia. Tutti vogliono un ritorno per le cifre spese, la vittoria diviene un imperativo che porta a calpestare i valori morali pur di vincere. 
Una volta, parlando degli autoschianti, fare i punti in una maniera simile era considerato disdicevole, non era dignitoso. Una volta la grande attenzione era per la classifica guerrieri perché significa che tu spendi tempo e risorse per l’alleanza.


Le precisazioni sul regolamento che sono state pubblicate recentemente sul forum pensi che contrastino con il gioco di Grepolis o che siano un po’ un qualcosa di necessario per cambiare determinate dinamiche?

Lo Staff sta cercando di riportare Grepolis alle origini e tutti quelli che hanno conosciuto il vecchio Grepolis sono d’accordo su questo, ma è innegabile che certe dinamiche nascano per limitare determinati vantaggi dati dall’uso del gold. I player che vengono comunemente chiamati cibo, in maniera vergognosa, sanno che non saranno in grado di essere competitivi, ma loro giocano per divertirsi, per stare insieme. Adesso, il potere del gold è così significativo che falsa la competizione. 
Altra cosa che distrugge il gioco sono i patti fatti fuori dal gioco, mediante l’uso di programmi di messaggistica istantanea. 
Tutto questo porta i founder a reclutare dei giocatori che sono dei mercenari, che non hanno sentimenti verso l’alleanza, è difficile trovare ormai un player che si senta parte dell’alleanza, che ne abbia il nome sul profilo, ne dimostri appartenenza e che le sia fedele, insomma che abbia principi morali.​
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Tu pensi che l’uso del gold sia divenuto più determinato rispetto al passato? Incide di più?

Ha modificato ogni cosa, ha cambiato totalmente il gioco. Grepolis è stato bello finché c’è stato il dimezzamento, ma l’acquisto immediato ha cambiato radicalmente il gioco. Chi gioca poco viene così favorito attraverso l’immediatezza e può colmare la poca attività. 
Il fatto di poter sgoldare incide tanto anche sui player perché per molti giocatori, che non hanno la possibilità di spendere mediamente cifre molto alte, diventa una necessità contrastare avversari che si possono mettere in una condizione che altera gli equilibri, pur non avendo le nozioni e il tempo per essere nella posizione in cui sono. 
Gli autoschianti sono uno stratagemma per contrastare questi giocatori; io li ho conosciuti, per caso, quando ho ripreso a giocare ai tempi di Carphi. La cosa particolare degli autoschianti è che sono nati fatti da quei player che erano più piccoli e con meno disponibilità economiche, senza, nelle attuali condizioni, si diventerebbe come quei cavalieri che hanno affrontato con una carica i panzer tedeschi.



Pensi che sia più importante modificare la quantità di gold o tornare ad un sistema più vecchio?

Io spero si possa tornare al dimezzamento perché è un sistema che esalta il sistema di gioco, le strategie e l’organizzazione. Io ho conosciuto un livello di organizzazione incredibile, quello dei Bad Pretorian su Phi, erano così organizzati che erano chiamati Preti proprio per la loro macchina ben oliata. L’eccesso di gold e l’immediatezza ha creato dei personaggi che possono uccidere il lavoro di squadra e il gruppo. 
È un qualcosa su cui devono intervenire gli sviluppatori perché anche le offerte creano un divario eccessivo che annullano la competizione. Ho fatto un post sul forummone da poco su un parallelismo tra Grepolis e la F1. Se anche in uno sport come quello si è intervenuti per creare un budget fisso per esaltare lo spettacolo e la competizione, forse sarebbe il caso di seguire quella strada. 
Ed è chiaro che tutti quando giochiamo vogliamo vincere, ma se giochiamo io e te, a scacchi, se mi batti io riconosco la tua bravura, riconosco la bella mossa. 
L’eccesso di gold ha anche rovinato i rapporti interni all’alleanza perché in caso di assenza di amicizia forte tra i giocatori, è chiaro che quando nascono le prima incomprensioni, ecco che il gold diviene una discriminante significativa.
Pur di vincere si arriva, nel momento in cui si spendono cifre importanti, anche a vendersi per un piccolo riconoscimento di carta, sacrificando la propria dignità personale. 
Si arriva a intaccare i rapporti umani a causa del gold, si rovinano le dinamiche interpersonali su cui Grepolis è nato, cambia il rapporto, soprattutto, con l’avversario.



Quale mondo ti è piaciuto di più? E come dovrebbe essere il tuo mondo ideale?

Ho dei bei ricordi di Phi, dove abbiamo preso botte dai Bad Pretorian per sei mesi, e poi abbiamo vinto il server insieme. Quella è la dimostrazione di quello che non può avvenire in questo momento e non serve dire il perché.
L’altro server è Cnosso dove portavamo il nome di una persona morta. Era un gruppo che non aveva sgoldoni, alcuni erano senza amministratori addirittura. Eppure la coesione del gruppo ci ha permesso di essere in alto e poi vincere il server dove l’altra fazione era piena di player sgoldoni.
Il server ideale non è facile da definire, anche se a me basterebbe tornare al gioco di prima dove c’era amore e rispetto per l’alleanza e dove c’erano 8-10 alleanze, dove contava la diplomazia fatta sul server. Io credo che una velocità non eccessiva, probabilmente 3x per evitare di escludere i player con meno disponibilità di tempo, cosa di cui il Supporto dovrebbe tener conto.
Io posso giocare, come tempo, anche un 5x o un 6x, ma è necessario creare un server che possa andare per tutti.


Pensi che creare delle ally molto piccole, senza più accademie, possa essere una soluzione per Grepolis?

Sì, potrebbe essere una soluzione, ma il problema è che poi si trovano stratagemmi per aggirare il problema. 
Io credo che iniziative come queste possano essere sempre aggirate, se c’è la volontà. Le soluzioni devono arrivare dall’alto, anche mediante proposte dalla community, come delle richieste per tornare all’equilibrio iniziale di Grepolis.


Infine, un’ultima domanda, vuoi lasciare un messaggio per i gli altri giocatori e i nostri lettori?

Io sono del parere che in assenza di reale tornaconto, soprattutto per quando spendiamo come tempo, l’unica vera soddisfazione che si può trovare su Grepolis è una vittoria onorata e rispettata. Alla stessa maniera una sconfitta onorevole è un qualcosa di cui fare tesoro per un prossimo server. [È un gioco, prima di tutto è rilevante il tempo della nostra vita che ci dedichiamo, ma anche il lato economico non è da sottovalutare, è doveroso che la vittoria avvenga col riconoscimento dei nostri avversari. quello serve anche a mantenere i rapporti futuri anche coi rossi , senza quell'accanimento, cattiveria che si viene a creare, dando così stimolo affinché i patti avvengano a server iniziato e non a tavolino per andare tutti contro quello che ti sta sulle palle, aggiunta postuma]. Divertitevi!



Vi invito a lasciare un feedback qui, anche solo per lasciare la vostra opinione sul tema e su quali temi vorreste vedere trattati o quali giocatori vedere intervistati. Inoltre, come sempre vi lascio l'audio per l'intervista estesa che potete trovare sul discord della community, sia vecchio che nuovo
 
In cima