• - -

Domande e commenti sulle regole del gioco

alekos66

Nuovo Utente
Basta che non esci dall'ally schiantando, prendendo il 20% di pb e risolvi il tutto perchè quello non è vietato e puoi convertire tutto quello che vuoi :smile:

quindi uscire dall'ally
Basta che non esci dall'ally schiantando, prendendo il 20% di pb e risolvi il tutto perchè quello non è vietato e puoi convertire tutto quello che vuoi :smile:

la risposta e' parziale:

1. entrambi i player dovrebbero essere sanzionati, e non solo chi fa brulotti.
2. schiantare per modificare il truppaggio polis e non poter uscire pena sanzione mi sembra una grossa forzatura. Una volta entrato in una ally non ne posso piu' uscire... sono un giocatore medio, ma sono ingrepolis da piu' di 10 anni, e non ho mai snetito una cosa del genere
3. in caso di farmaggio di favori, non ho bisogno di uscire, ma e' un 'autoschianto', in modo fraudolento mi procuro favori. anche questo dovebbe essere sanzionato. perche' deve valere solo per i PB?
 

The.Absolut

Nuovo Utente
Interpretazione. Dalla Meccanica Quantistica al fatto che si continua a parlare di interpretazione e di supposizioni.
Sono full brulotti e chi se ne accorge continua ad attaccarmi commette un'infrazione
Sono full brulotti e chi se ne accorge continua ad attaccarmi commetto anche io un'infrazione

Questo l'ho scritto io, è giusto però quello che ho scritto? Corrisponde a quello che succede in questo caso? riconduce alla possibilità di produrre solo brulotti, unità non creata da me ma dalla Hinno, che posso produrre in grande quantità e tenerla nel porto.
Il mio contesto è fare solo brulotti, la mia azione è solo produrli, la mia interazione con chiunque in quel caso è autoschianto o combattimento?
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
ma la meccanica con eracle sarà penalizzata anch'essa? sarà valutata come autoschianto
Tranquilli, per Eracle non c'è nessun problema.
Su quello vi do ragione, noi tanto riusciamo a distinguere un autoschianto puro da un farmaggio di favori
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Sono full brulotti e chi se ne accorge continua ad attaccarmi commette un'infrazione
Sono full brulotti e chi se ne accorge continua ad attaccarmi commetto anche io un'infrazione

Se queste due azioni vengono commesse con l'intenzione di aggirare un limite imposto dal gioco, sì. Se queste due azioni fanno parte delle normali azioni di combattimento tra due utenti, no.
 

stedestractor

Utente Anziano
Tranquilli, per Eracle non c'è nessun problema.
Su quello vi do ragione, noi tanto riusciamo a distinguere un autoschianto puro da un farmaggio di favori
Quindi se schianto su eracle per favori ( anche in grande quantità visto che con 160 polis di full mitiche posso farne a palate con gli eroi che favoriscono i truppaggi con favori diminuiti) è tutto lecito?
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-09 231317.png
    Screenshot 2024-04-09 231317.png
    326,1 KB · Visite: 14

Francoimperatore

Utente Anziano
Premessa importante: non sono contrario, ma ho alcune domande con annesse argomentazioni

1) Circa il pushing, cito testuale

"Altro caso può essere quello in cui faccio iscrivere al gioco un amico o parente, non perché voglio giocare con lui/lei, ma solo perché voglio creare interazioni che possano avvantaggiarmi (incantesimo nozze, cessione polis, ecc...)."

Da quando è stato cambiato il sistema di compravendita delle monete d'oro, alcuni players di assedio oltre ad altri stessi di rivolta, han sempre startato i server rivolta(per ovvi motivi, server con più spesa di gold) per letteralmente farmare gold(chiamando le alleanze SOLO PER GOLD e similari, quindi con il chiaro intento di non giocare il server) e molto spesso prendendo accordi per VENDERE materie e CEDERE polis con i vicini o con gli eventuali amici di rivolta da cui han ricevuto invito. Questo adesso come sarebbe considerato? Si è considerata l'ipotesi che così facendo si rischia di rendere la modalità di assedio, che ora è già per pochi, per pochissimi? Specifico, per essere più chiaro, citando anche

mentre in Italia c'è ancora l'idea di giocare senza spendere un euro.

Quei players di assedio che farmavano gold quantomeno per gli amministratori, non potranno più farlo perché a rischio pushing? Se ciò sarà determinato dall'interpretazione dello staff perchè è umano ed interpreta, un player di assedio che vende materie su un server rivolta e oggettivamente non cresce(magari si ferma all'ufficio commerciale) può essere sanzionabile?

2)Circa gli autoschianti, alcuni dubbi, partendo da qui
L'utilizzo di elementi di un sistema di gioco in un modo non previsto dai game designer, in un modo che offra un sostanziale vantaggio ingiusto ai giocatori che lo utilizzano, è considerato exploit. Da ormai molti anni è presente una riduzione dell'80% dei Punti battaglia quando si uccidono le unità alleate, aggirare questa limitazione uscendo dall'alleanza o rompendo i patti rappresenta un exploit. Gli autoschianti quindi, oltre ad essere contrari allo spirito con cui il gioco è stato creato, sono un exploit.
Utilizzare exploit per proprio vantaggio è proibito dal punto §6) del Regolamento di gioco.
e da qui
Il regolamento di gioco è unico per tutti e ci stiamo attenendo a quello: avendo noi il compito di applicarlo, vi stiamo comunicando che lo applicheremo in maniera più stringente per quanto riguarda il codice di condotta e la tutela della competitività del gioco.
Perché se gli autoschianti sono un exploit, si sanziona solo il mezzo e non il reale vantaggio che comportano in modo tale da tutelare la competitività del gioco?
Polis già conquistate o rurali mi sembra un po' eccessivo.
In primo luogo quantifichiamo i PB da rimuovere poi se i PB sono già stati usati sappiamo che per 300 PB corrisponde un punto cultura quindi è facile fare il calcolo e decurtare i punti cultura.
Mi spiego meglio: se player x schianta e con i pb prodotti da tale schianto, buca un'isola(peggio ancora se di rivolta), se si rimuovono soltanto i PB o i Punti Cultura, la sanzione è pressoché nulla rispetto al vantaggio ottenuto che altera in modo importante la competitività del game. Discorso simile nel caso dei rurali, con minor influenza sulla competitività del game, ma con una sanzione che affligge il mezzo e non il vantaggio. Per intenderci, a mio parere, se si vuole realmente sanzionare la pratica dell'autoschianto, perchè considerato 'un modo che offra un sostanziale vantaggio ingiusto ai giocatori che lo utilizzano', è necessario rimuovere il sostanziale vantaggio acquisito, altrimenti si sta sanzionando solo il mezzo e qui, dato l'esempio dell'arbitro, mi ricollego al calcio: se juan jesus tocca la palla con la mano in area di rigore, cosa succede? Gli levano la mano? La squadra di juan jesus prende la massima sanzione possibile su un campo di calcio, il penalty. Ho detto area di rigore, non in modo casuale ma perché il fronte è paragonabile ad essa come importanza 'strategica'.
Se vi piace il ciclismo, invece, faccio un esempio: i Tour de France che ha vinto Armstrong(Doping, ndr), sono stati revocati o no? O gli hanno tolto soltanto il doping?

Un ultimo dubbio circa gli autoschianti, come mai con tutto questo reale vantaggio ingiusto che generano, gli sviluppatori non sono intervenuti in maniera decisa come nel caso di Ares(che in 4 mesi, se non sbaglio, è passato da essere onnipotente a essere come moonlight, con affetto)?

3)Circa gli attacchi ripetuti, cito testuale dai Mondi Casual

"Ogni giocatore che desidera avere un'esperienza di gioco meno stressante può registrarsi a un mondo Casual."

Perché se esistono dei mondi che permettono un'esperienza di gioco meno stressante, è così necessaria questa regola?
Un mio dubbio: nel momento in cui un account grosso da 100 polis, con realistiche 30 full ince e 30 full mitiche, attacca un altro account grosso e fa tot spiaporti, da 10/15 arpie e da 10/15 ince, per poi partire con gli attacchi reali cosa succede? Il numero di attacchi ripetuti, con annesse notifiche, sarebbe abbastanza alto, ma fa parte dell'esperienza di grepolis.

"Alla luce di questo possiamo dire che le nostre regole non vietano di attaccare frequentemente un giocatore quando ci sono motivi riguardanti la strategia di gioco per farlo. Non sono infatti vietati gli attacchi per "farmare" un avversario, impedirgli di ritruppare, attacchi coordinati o distribuiti su più città per suddividere la forza d'attacco su più bersagli e casi simili."

Chiedo perché si parla di casi simili(distribuiti su più città per suddividere la forza d'attacco su più bersagli, ndr), ma vorrei avere una precisazione a riguardo, prima che si scambino gli spiaporto con il fine di piallare successivamente per fake.

Infine, un'ultima considerazione, dato che qualcuno di assedio ha sollevato il dubbio, questa cosa qui rientra nel gameplay pensato dagli sviluppatori?
WhatsApp Image 2024-04-08 at 20.12.25.jpeg
In questa situazione, dove specifico alcune cose: A) è un giorno dopo la conquista della polis; B) sulle unità di terra non si vedono le cifre iniziali, fate il conteggio dai trasporti; C) le mura sono state rigorosamente alzate a 25 con annessa torre; D) il player, con totale sincerità, è tecnicamente valido nel ninjare/cecchinare al secondo. , cosa avresti fatto @Enigma. ?
Può essere uno dei casi limite che mi piacciono tanto, ma non sarebbe forse il caso, almeno per quanto riguarda la modalità di assedio, di limitare in qualche modo il concetto dei bunker e di conseguenza delle statiche? Anche con un numero oggettivamente alto, tipo 750 pf per ogni livello di fattoria utilizzato dalla polis staticata?

Concludo dicendo che tra le tante cose, mi pare che nessuno abbia centrato il punto del perché si sia arrivati a questa fase così calante di grepolis e faccio alcune domande: secondo chi ha scritto, se uno avesse la possibilità di truppare full ince e lanciarne a botta di 100(dato che basta e avanza per piallare una full altrui) sulle ince degli altri, invece di truppare birre per piallare brulotti non lo farebbe? Il problema è dove stanno le molteplici full ince altrui, o meglio dov'è l'utenza, se i server nel corso del tempo hanno avuto sempre meno opponenti fino ad arrivare agli scontri 1vs1, è chiaro che si sia ridotto il fronte ed è chiaro che le polis lontane dal fronte siano state destinate ad altro fine. E se realmente pensate che l'utenza sia scappata per le malefatte o la criminalità della community(ad esempio, ci si è mai chiesti quando l'abuso del morale e dei bunker abbia influito negativamente in assedio?), non avete mai giocato a grepolis per i tot decantati anni che dite e le hof degli anni cui fate riferimento, con determinati nick, dimostrano soltanto che gli schianti, come i bot, i multi/moraletti e trattamenti son nati quando è nato grepolis.
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
Quindi se schianto su eracle per favori ( anche in grande quantità visto che con 160 polis di full mitiche posso farne a palate con gli eroi che favoriscono i truppaggi con favori diminuiti) è tutto lecito?
Come ho scritto in più occasioni: tutto lo determina il contesto.

Ho un rituale attivo e faccio favori per mandare incantesimi? È un conto.
Lascio Eracle in polis e lascio bruciare i favori per nascondere un autoschianto? È un altro conto
 

stedestractor

Utente Anziano
Come ho scritto in più occasioni: tutto lo determina il contesto.

Ho un rituale attivo e faccio favori per mandare incantesimi? È un conto.
Lascio Eracle in polis e lascio bruciare i favori per nascondere un autoschianto? È un altro conto
La mia domanda è diversa, lascio eracle in polis e USO i favori per truppare ( x ) full mitiche
sanzionabile? si/no?
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
Quindi se schianto su eracle per favori ( anche in grande quantità visto che con 160 polis di full mitiche posso farne a palate con gli eroi che favoriscono i truppaggi con favori diminuiti) è tutto lecito?
Stede questa cosa di Eracle non deve essere un modo per rigirare ancora la frittata. Se schianti grandi quantità quando non sarebbe necessario si capisce che il contesto è quello di un autoschianto
 

stedestractor

Utente Anziano
Stede questa cosa di Eracle non deve essere un modo per rigirare ancora la frittata. Se schianti grandi quantità quando non sarebbe necessario si capisce che il contesto è quello di un autoschianto
Bhe, con 160 polis volendo posso fare 160 full mite
7 code x polis 270 favori a manta, a voglia ad eracle, la domanda è semplice, è sanzionabile, o no?
( il tutto senza buttare alcun favore)
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
La mia domanda è diversa, lascio eracle in polis e USO i favori per truppare ( x ) full mitiche
sanzionabile? si/no?
Se l'intenzione è quella di usare VERAMENTE Eracle SOLO PER ottenere favori divini e truppare mitiche, e NON ve ne approfittate anche per autoschiantare più del necessario, allora quello che dici tu è legale e non sanzionabile.

( il tutto senza buttare alcun favore)
Bravo. Hai toccato un punto molto giusto
 

Francoimperatore

Utente Anziano
Se l'intenzione è quella di usare VERAMENTE Eracle SOLO PER ottenere favori divini e truppare mitiche, e NON ve ne approfittate anche per autoschiantare più del necessario, allora quello che dici tu è legale e non sanzionabile.
Come fate a capire se l'intenzione è veramente quella? Devono fare una giustificazione scritta? 'Sto usando VERAMENTE Eracle per ottenere favori divini' ?
 

stedestractor

Utente Anziano
Se l'intenzione è quella di usare VERAMENTE Eracle SOLO PER ottenere favori divini e truppare mitiche, e NON ve ne approfittate anche per autoschiantare più del necessario, allora quello che dici tu è legale e non sanzionabile.
Presumo sia facilmente controllabile se player ( x) schianta 50 pb alla volta e USA i favori che riceve per truppare mitiche/collerare/tempestare ( anche più di 5-6 volte un attacco in breve tempo) , quindi non penso ci sia il problema alla base
 

Francoimperatore

Utente Anziano
Comunque con sincerità c'è della confusione, se è un exploit, è un exploit anche se uso Eracle, perché esco dall'alleanza e le truppe che mi schiantano sono dell'alleanza, ergo dovrebbero essere pb al 20% ed ergo, come detto prima, secondo il mio modo di vedere, bisognerebbe rimuovere i favori ottenuti, perché è un vantaggio ulteriore derivato dall'exploit, o sbaglio? @Enigma.
 

The.Absolut

Nuovo Utente
The.Absolut ha detto:
Sono full brulotti e chi se ne accorge continua ad attaccarmi commette un'infrazione
Sono full brulotti e chi se ne accorge continua ad attaccarmi commetto anche io un'infrazione
Se queste due azioni vengono commesse con l'intenzione di aggirare un limite imposto dal gioco, sì. Se queste due azioni fanno parte delle normali azioni di combattimento tra due utenti, no.
Oh perbacco perbacchino e per dindirindina oh cavoletti di bruxelles!!! ma è chiaro che se faccio brulotti e solo brulotti chiunque mi attacca lo fa per piallare i brulotti e prendere punti ma:
1) IO posso fare brulotti quanto voglio e li tengo fermi nei porti il REGOLAMENTO non me lo vieta
2) Chi non è mio alleato può decidere di attaccarmi come per un attacco qualunque full off per fare punti e questo il REGOLAMENTO non lo vieta

Quindi è chiaro il concetto che andrà a schiantare tot incendiarie magari per farsi tot punti e chiaramente non cambia nulla se usa bireme o trireme se non la diversità di spesa che ha affrontato per produrli, quindi marginalmente indifferente.
Quindi siamo ancora qui se sono full brulotti non posso essere attaccato perchè soggettivamente viene deciso se un attacco piuttosto che un altro sia un autoschianto quando in realtà se sai che sono solo brulotti è un auto schianto quindi nessuno può attaccarmi... poi se vengono punite antrambe le parti perchè??? se posso farli e li tengo nel porto? e non ci sono interazioni tra i due che non siano solo ipotesi.
Se sono full brulotti mi mettete di sicuro nella categoria " Se queste due azioni vengono commesse con l'intenzione di aggirare un limite imposto dal gioco, sì" sono full brulotti faccio punti se mi toccano, lo faccio per fare punti e crescere per quale motivo sennò? lo stesso motivo di un player che gioca off e che pialla a destra e a manca per accumulare PB e aprire slot.
Ma allora cambiate sta acciderbolina di unità
 

moonlight900

Master of Flasks
Team di Grepolis
Operatore di Gioco
IO posso fare brulotti quanto voglio e li tengo fermi nei porti il REGOLAMENTO non me lo vieta
Può
Chi non è mio alleato può decidere di attaccarmi come per un attacco qualunque full off per fare punti e questo il REGOLAMENTO non lo vieta
Se non è un tuo alleato di fatto, non c'è alcuna volontà di raggirare il limite del 20%, quindi perché dovrebbe essere considerato un autoschianto?

Quindi è chiaro il concetto che andrà a schiantare tot incendiarie magari per farsi tot punti e chiaramente non cambia nulla se usa bireme o trireme se non la diversità di spesa che ha affrontato per produrli, quindi marginalmente indifferente.
Quindi siamo ancora qui se sono full brulotti non posso essere attaccato perchè soggettivamente viene deciso se un attacco piuttosto che un altro sia un autoschianto quando in realtà se sai che sono solo brulotti è un auto schianto quindi nessuno può attaccarmi... poi se vengono punite antrambe le parti perchè??? se posso farli e li tengo nel porto? e non ci sono interazioni tra i due che non siano solo ipotesi.
Se sono full brulotti mi mettete di sicuro nella categoria " Se queste due azioni vengono commesse con l'intenzione di aggirare un limite imposto dal gioco, sì" sono full brulotti faccio punti se mi toccano, lo faccio per fare punti e crescere per quale motivo sennò? lo stesso motivo di un player che gioca off e che pialla a destra e a manca per accumulare PB e aprire slot.
Questa sua decisione di quelle che sarebbero le decisioni dello Staff è abbastanza offensivo perché assegna allo Staff una volontà punitiva che non ha e non ha manifestato in nessun momento. Durante tutto questo confronto, sia con Lei che con gli altri player, abbiamo dimostrato un'ampia disponibilità, ma mai daremo risposte solo perché gli utenti vogliono quella particolare risposta.
Ma allora cambiate sta acciderbolina di unità
Se ritiene che un'unità sia da cambiare, può fare una proposta nella sezione qui-->CLICK
 
In cima