• - -

Domande e commenti sulle regole del gioco

Francoimperatore

Utente Anziano
Se non è un tuo alleato di fatto, non c'è alcuna volontà di raggirare il limite del 20%, quindi perché dovrebbe essere considerato un autoschianto?
e nel caso di Eracle, non c'è la volontà oggettiva di raggirare il limite del 20%, perché lì è concesso?

Ricito testuale
L'utilizzo di elementi di un sistema di gioco in un modo non previsto dai game designer, in un modo che offra un sostanziale vantaggio ingiusto ai giocatori che lo utilizzano, è considerato exploit. Da ormai molti anni è presente una riduzione dell'80% dei Punti battaglia quando si uccidono le unità alleate, aggirare questa limitazione uscendo dall'alleanza o rompendo i patti rappresenta un exploit. Gli autoschianti quindi, oltre ad essere contrari allo spirito con cui il gioco è stato creato, sono un exploit.
Utilizzare exploit per proprio vantaggio è proibito dal punto §6) del Regolamento di gioco.
Quindi, ricapitolando, utilizzare exploit per proprio vantaggio è proibito da regolamento. Utilizzare l'exploit, che già di per sé da un vantaggio sostanziale, sfruttando Eracle e guadagnando un altro vantaggio(favori, ndr), è legit? E tanti saluti alla tutela della competitività? Chi attacca e prende collere/tempeste derivanti dall'esasperazione dell'exploit, da chi viene tutelato?
 

=Malachia=

Utente
Non ho letto tanti commenti perché sono pigro, ma volevo dire un paio di cose sulla questione autoschianti.

Vedo che parlate degli autoschianti come se fossero l'unica strategia che conoscete o che si possa attuare su un server. Per quanto può essere cnsiderata ''strategia'', quando io penso ad un gioco strategico penso a come mapparmi, in che direzione andare, come mettere in difficoltà il nemico, con chi allearmi e non ad un "muriamo il fronte e schiantiamo". Murare un fronte e giocare di autoschianti è una strategia? Per me è voler ammazzare il gioco. Un server dove vince chi autoschianta di più non mi sembra un qualcosa che vale la pena giocare.

Volevo fare anche una riflessione su quanto gli autoschianti possano essere "ingiusti" quando si tratta di affrontare un server.
Un'alleanza che si trova in vantaggio (numerico o anche solo di qualità) si può trovare benissimo ad avere più di metà alleanza ad autoschiantare mentre l'alleanza nemica non è in grado di farlo o lo fa con ritmi ovviamente più bassi. Questo aumenta solo il divario tra le due alleanze senza nell'effettivo nessun meritato vantaggio sul campo se non magari quello di essere in numero maggiore rispetto al nemico. Soprattutto voglio portarvi a riflettere su quanto gli autoschianti fino ad ora siano stati anche un incentivo a creare grandi alleanze e a non giocare i server. Altra cosa che sottolineo è che senza autoschianti a mio modo di vedere è più facile recuperare un server. Gli autoschianti sono un qualcosa di esponenziale, più polis hai più punti battaglia ed autoschianti riesci a fare. Inoltre sono una pratica che richiedere veramente poco tempo, un account può quindi crescere in maniera importante anche senza il bisogno di giocare, e questo mi sembra già di per se un valido motivo per cui è giusto vietarli. Un commento che mi è piaciuto l'ha fatto Coriace, al netto di queste precisazioni da parte dello staff si potrebbe pensare di portare avanti una proposta dove si torna a sbloccare i rurali in maniera differente.

Per quanto riguarda la questione fake reputo il supporto in grado di stabilire quale possa essere un comportamento sopra le righe e cosa no. Penso che la questione riguardi principalmente i "trattamenti" o i continui attacchi su qualcuno che sta on solamente per fargli staccare l'allarme. Non ci vedo nulla di errato nel vietare una pratica del genere. Anche qui, sarebbe interessante portare avanti una proposta con lo scopo di poter motificare il tasto del ritardo delle notifiche push dando la possibilità di ritardare gli attacchi anche solo per qualche secondo, in modo di evitare che il telefono impazzisca durante i lanci.

Come detto non ho seguito molto, magari sono cose già dette.

Personalmente penso che chi ama giocare a grepolis non può che apprezzare il lavoro svolto dallo staff in questi ultimi mesi.
 

Particella Q

Utente Attivo
Non sto più capendo allora dove sta il danno/scandalo degli autoschianti visto che, per il player e per la sua ally, con Eracle si ottiene lo stesso risultato (gli stessi pb fatti con le truppe degli alleati uscendo dall'ally per raggirare il 20%) e di conseguenza lo stesso presunto profitto sleale se non addirittura maggiore (perché ti fai pure le mitiche/favori a go go), e anche a costo decisamente minore.
 

stedestractor

Utente Anziano
Non sto più capendo allora dove sta il danno/scandalo degli autoschianti visto che, per il player e per la sua ally, con Eracle si ottiene lo stesso risultato (gli stessi pb fatti con le truppe degli alleati uscendo dall'ally per raggirare il 20%) e di conseguenza lo stesso presunto profitto sleale se non addirittura maggiore (perché ti fai pure le mitiche/favori a go go), e anche a costo decisamente minore.
Infatti la messa per iscritto è stata semplicemente per sottolineare quanto sia una stronzata tutto il discorso in generale
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
Infatti la messa per iscritto è stata semplicemente per sottolineare quanto sia una stronzata tutto il discorso in generale
Va bene, se la cosa di Eracle vi crea tanto scandalo ci mettiamo un attimo ad invertire la rotta e bannare anche per quello.
Tanto ormai molti di voi hanno deciso di lamentarsi a prescindere, quindi non so perché stiamo ancora perdendo tempo a star dietro a certe persone
 

stedestractor

Utente Anziano
Va bene, se la cosa di Eracle vi crea tanto scandalo ci mettiamo un attimo ad invertire la rotta e bannare anche per quello.
Tanto ormai molti di voi hanno deciso di lamentarsi a prescindere, quindi non so perché stiamo ancora perdendo tempo a star dietro a certe persone
E' semplicemente incoerente se posso uscire dall'ally, farmi schiantare addosso su eracle per truppare mite, avendo un doppio guadagno, non uno solo
PB + mite regalate
facendo un rapido calcolo 7 mante per polis su 160 polis sono 280k pb, non siamo da punto a capo?
ci vorrebbe meno a legalizzarli su server dove l'utenza è inesistente, e prendere provvedimenti su server dove c'è utenza


SOLUZIONE VELOCE E INDOLORE :
Velocizzare i finali dei server, diminuire le risorse richieste per le mera / aumentare player x ally , server con poca durata, guadagni che aumentano, schianti che diminuiscono
per quanto invece riguarda bot/multy/sharing nulla da dire, le punizioni più che giuste, ma per ovviare a un problema, bisogna dare modo di non averne bisogno
Se un server dura 8 mesi , e dopo a 2 non ci sono più nemici in quanto tutti a morale bunkerati, o han fondato a bordomappa a 20+h di colo, il server perde il senso di esser giocato
 
Ultima modifica:

Di0nisio

Utente
SOLUZIONE VELOCE E INDOLORE :
Velocizzare i finali dei server, diminuire le risorse richieste per le mera / aumentare player x ally , server con poca durata, guadagni che aumentano, schianti che diminuiscono
per quanto invece riguarda bot/multy/sharing nulla da dire, le punizioni più che giuste, ma per ovviare a un problema, bisogna dare modo di non averne bisogno
Se un server dura 8 mesi , e dopo a 2 non ci sono più nemici in quanto tutti a morale bunkerati, o han fondato a bordomappa a 20+h di colo, il server perde il senso di esser giocato
Letteralmente le uniche motivazioni dell’esistenza dell’ autoschianto, ma invece di risolvere la causa, si pensa sempre all’effetto
 

The.Absolut

Nuovo Utente
Può

Se non è un tuo alleato di fatto, non c'è alcuna volontà di raggirare il limite del 20%, quindi perché dovrebbe essere considerato un autoschianto?


Questa sua decisione di quelle che sarebbero le decisioni dello Staff è abbastanza offensivo perché assegna allo Staff una volontà punitiva che non ha e non ha manifestato in nessun momento. Durante tutto questo confronto, sia con Lei che con gli altri player, abbiamo dimostrato un'ampia disponibilità, ma mai daremo risposte solo perché gli utenti vogliono quella particolare risposta.

Se ritiene che un'unità sia da cambiare, può fare una proposta nella sezione qui-->CLICK
Allora non mi resta che testare per curiosità questa modalità di gioco "Total Brulotto" e questa frase non è una ripicca anzi per chi vuole giocare senza tempo e senza poter scalettare e senza soldi o altre è una alternativa per "coltivare un po'" senza andare sulla noia di Iperborea (sempre che non si arrivi a cambiare questa unità).
Ringrazio per le risposte e per il tempo dedicato! Sottolineo che non è una questione personale con i membri dello staff e se è sembrato è sbagliato o mi sono espresso male, se ho offeso qualcuno mi dispiace ma non era mia intenzione, come lei insegna materie incredibili, io per carattere e per quello che mi concede la mia intelligenza mi piace avere risposte certe e non ambigue e quando mi impunto vado alla ricerca senza demordere della risposta che colmi ogni mio dubbio.
Alla base di una comunità c'è il dialogo anche acceso che non guasta se controllato, siamo qui a discutere diversi argomenti, ognuno ha i suoi dubbi e le sue controversie, anche questo lunghissimo post potrebbe muovere un ingranaggio che magari migliora questo gioco che ultimamente fa un po' fatica.
Con questo chiudo e seguo.
Grazie e buona giornata a tutti belli e brutti.
In fede The.Absolut
 

=Malachia=

Utente
Letteralmente le uniche motivazioni dell’esistenza dell’ autoschianto, ma invece di risolvere la causa, si pensa sempre all’effetto

Per dire che gli autoschianti esistono solamente per la chiusura dei server o giochi da molto poco o pecchi di onestà intellettuale. Ci sono numerosi giocatori che startano con l'idea di schiantare o che addirittura aspettano che il server sia vinto per iniziare a schiantare e portarsi a casa il premio. Vengono usati per esempio anche per chiudere prontezze durante il server, per sbloccare slot più velocemente allo start o semplicemente per sbloccare rurali. Ovviamente sono discorsi validi per qualsiasi gruppo o alleanza.

Per quanto riguarda il discorso del morale penso anch'io che non funzioni come dovrebbe. Preferirei vedere meno server con morale attivo in futuro.
 

Particella Q

Utente Attivo
Per dire che gli autoschianti esistono solamente per la chiusura dei server o giochi da molto poco o pecchi di onestà intellettuale. Ci sono numerosi giocatori che startano con l'idea di schiantare o che addirittura aspettano che il server sia vinto per iniziare a schiantare e portarsi a casa il premio. Vengono usati per esempio anche per chiudere prontezze durante il server, per sbloccare slot più velocemente allo start o semplicemente per sbloccare rurali. Ovviamente sono discorsi validi per qualsiasi gruppo o alleanza.

Per quanto riguarda il discorso del morale penso anch'io che non funzioni come dovrebbe. Preferirei vedere meno server con morale attivo in futuro.
Come darti torto, è necessario però aggiungere che pecchi di onestà intellettuale anche chi in questa guerra, perché non è altro, tra i vari player + supporto vs vari player, si cerca di rifarsi la verginità. Lo screen è il tuo schianto volto ad assicurarsi uno dei 25 posti su dominio, quindi uno schianto cruciale e molto diffuso su grepolis. E no, non è un commento off-topic o ad personam, semplicemente è una prova di cui sono responsabile direttamente io e quindi so di cosa parlo, una prova di un fenomeno che davvero ha distrutto grepolis, altro che gli schianti o il farmbot. Un fenomeno che si chiama doppi pesi e doppie misure. E anche in questa discussione sugli autoschianti è palese questo atteggiamento dei player e di alcune risposte dello staff. Non basta dire, palesamente in malafede, "eh l abbiamo fatto tutti quanti, ma ora siamo d'accordo che era un exploit dannosissimo", si dovrebbe anche cercare di mettere d'accordo tutti quanti, dando spiegazioni convincenti e coerenti. Va bene l’interpretazione, va bene la discrezionalità, va bene tutto quello che volete ma in nessuno sport si è mai visto un arbitro definire un qualcosa prima proibito e successivamente permettere di utilizzare tale qualcosa per sfruttare ancora più vantaggio. In attesa di delucidazioni su Eracle, Dalì e Schroedinger ansiosi si rigiranno nella tomba.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-10 alle 14.09.06.png
    Screenshot 2024-04-10 alle 14.09.06.png
    111 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

=Malachia=

Utente
Come darti torto, è necessario però aggiungere che pecchi di onestà intellettuale anche chi in questa guerra, perché non è altro, tra i vari player + supporto vs vari player, si cerca di rifarsi la verginità. Lo screen è il tuo schianto volto ad assicurarsi uno dei 25 posti su dominio, quindi uno schianto cruciale e molto diffuso su grepolis. E no, non è un commento off-topic o ad personam, semplicemente è una prova di cui sono responsabile direttamente io e quindi so di cosa parlo, una prova di un fenomeno che davvero ha distrutto grepolis, altro che gli schianti o il farmbot. Un fenomeno che si chiama doppi pesi e doppie misure. E anche in questa discussione sugli autoschianti è palese questo atteggiamento dei player e di alcune risposte dello staff. Non basta dire, palesamente in malafede, "eh l abbiamo fatto tutti quanti, ma ora siamo d'accordo che era un exploit dannosissimo", si dovrebbe anche cercare di mettere d'accordo tutti quanti, dando spiegazioni convincenti e coerenti. Va bene l’interpretazione, va bene la discrezionalità, va bene tutto quello che volete ma in nessuno sport si è mai visto un arbitro definire un qualcosa prima proibito e successivamente permettere di utilizzare tale qualcosa per sfruttare ancora più vantaggio. In attesa di delucidazioni su Eracle, Dalì e Schroedinger ansiosi si rigiranno nella tomba.
Non ho letteralmente capito il senso di questo commento né il significato di voler mettere delle "prove" che schianto, certo che l'ho fatto e non l'ho mai negato. Cito testualmente "Ovviamente sono discorsi validi per qualsiasi gruppo o alleanza."

Come detto penso che impedire che venga ripetuto non possa che portare ad una miglioria del gioco. In cosa pecco di onestà intellettuale? A me sembra solo un tentativo misero di attaccare una persona che non la pensa come voi.

Se parliamo di onestà sarei curioso di sapere quante catapulte seccate in off avevi sul server finito "prima guerriera senza autoschianti". Magari l'account vuoto di Andrea12 può darci qualche indizio

Baci
 

Particella Q

Utente Attivo
Non ho letteralmente capito il senso di questo commento né il significato di voler mettere delle "prove" che schianto, certo che l'ho fatto e non l'ho mai negato. Cito testualmente "Ovviamente sono discorsi validi per qualsiasi gruppo o alleanza."

Come detto penso che impedire che venga ripetuto non possa che portare ad una miglioria del gioco. In cosa pecco di onestà intellettuale? A me sembra solo un tentativo misero di attaccare una persona che non la pensa come voi.

Se parliamo di onestà sarei curioso di sapere quante catapulte seccate in off avevi sul server finito "prima guerriera senza autoschianti". Magari l'account vuoto di Andrea12 può darci qualche indizio

Baci
ahahahha, me lo aspettavo questo commento. sì sì, andrea 12 mi ha riempito 3-4 prontezze da 64k, su 6milioni di pb totali fatti da sola nel 45. se il supporto vuole, me li possono levare, rimango prima lo stesso. vediamo cosa rimane se leviamo i pb ad altri su quel server, gente che poi ha pure attivato il dominio, io invece ho rifiutato i premi farlocchi.
 

=Malachia=

Utente
ahahahha, me lo aspettavo questo commento. sì sì, andrea 12 mi ha riempito 3-4 prontezze da 64k, su 6milioni di pb totali fatti da sola nel 45. se il supporto vuole, me li possono levare, rimango prima lo stesso. vediamo cosa rimane se leviamo i pb ad altri su quel server, gente che poi ha pure attivato il dominio, io invece ho rifiutato i premi farlocchi.

Buon per te, grazie dell'importante contributo alla conversazione
 

Enigma.

Community Manager
Team di Grepolis
Il pushing nasce dal presupposto che un account, fin dall'inizio o da un certo punto in poi, non esiste più allo scopo di ottenere principalmente vantaggi per sé stesso ma ha lo scopo di fornire vantaggi ad altri.
Nel caso del farm di gold credo sia evidente l'intento di ottenere vantaggi per sé stesso ed il gioco permette che i giocatori possano prendere accordi tra loro per ottenere servizi in gioco in cambio di oggetti di gioco NON PREMIUM.

Sarebbe quindi perfettamente legale dire "voglio farmare gold, tu mi proteggi o comunque non mi attacchi, in cambio di cedo la polis".
Non sarebbe legale dire "in cambio ti cedo il 30% dei gold che farmo". Non sarebbe legale dire "io farmo gold, nel mentre continuo a fondare, crescere e cedere polis a della gente". In quest'ultimo caso si finirebbe senza dubbio nel pushing.

Perché se gli autoschianti sono un exploit, si sanziona solo il mezzo e non il reale vantaggio che comportano in modo tale da tutelare la competitività del gioco?
Come previsto dalle Condizioni Generali, noi annulliamo i vantaggi illeciti "nel limite del possibile". Per questo rimuoviamo i PB ed eventualmente i punti cultura ma non le polis che potrebbero essere state prese nel frattempo; diventa difficilmente determinabile stabilire quale slot sia stato usato per prendere quella determinata polis e se l'intero slot è frutto di irregolarità o il giocatore avrebbe potuto arrivare allo slot non solo con i cortei ma anche con gli altri punti cultura ottenuti da gold o risorse. Idealmente quello che dici è giusto ma la perfezione al 100% purtroppo non esiste.

Chiedo perché si parla di casi simili(distribuiti su più città per suddividere la forza d'attacco su più bersagli, ndr), ma vorrei avere una precisazione a riguardo, prima che si scambino gli spiaporto con il fine di piallare successivamente per fake.
La parte in cui si parla di "motivi riguardanti la strategia di gioco per farlo" è stata inclusa proprio per tranquillizzare su quell'aspetto. L'esempio che porti è esattamente una strategia di gioco che non sarebbe sanzionata.

In questa situazione, dove specifico alcune cose: A) è un giorno dopo la conquista della polis; B) sulle unità di terra non si vedono le cifre iniziali, fate il conteggio dai trasporti; C) le mura sono state rigorosamente alzate a 25 con annessa torre; D) il player, con totale sincerità, è tecnicamente valido nel ninjare/cecchinare al secondo. , cosa avresti fatto @Enigma. ?
Considera che la decisione di portare più truppe da una parte e meno truppe da un'altra è una decisione di rilevanza strategica quindi potrebbe essere ugualmente ammissibile per quanto i bunker siano da sempre una gran seccatura ma fanno parte delle strategie belliche esistenti. Resta il fatto che noi possiamo basarci sullo stato attuale del regolamento ed al momento niente pone limiti sul bunkerare. Eventuali proposte sul fatto di aggiungere un limite massimo ai bunkeramenti potrebbero essere valutate in futuro.
Comunque con sincerità c'è della confusione, se è un exploit, è un exploit anche se uso Eracle, perché esco dall'alleanza e le truppe che mi schiantano sono dell'alleanza, ergo dovrebbero essere pb al 20% ed ergo, come detto prima, secondo il mio modo di vedere, bisognerebbe rimuovere i favori ottenuti, perché è un vantaggio ulteriore derivato dall'exploit, o sbaglio? @Enigma.
Lo stesso concetto è ribadito poco sotto da @Particella Q quindi cercherò di rispondere a entrambi.

Questione Eracle, in linea generale condivido totalmente quello che dici. CI tengo però a precisare una cosa.
La nostra intenzione attuale è quella di ripristinare una regolarità nell'ottenimento dei punti battaglia eliminando gli aspetti più scandalosamente alteranti del gameplay. Ampliare il nostro intervento anche a quel che riguarda le dinamiche di utilizzo di Eracle è prematuro, perché non abbiamo ancora visto l'effetto che avranno i recenti cambiamenti e non vorremmo andare ad incidere negativamente sul bilanciamento dell'eroe e delle mitiche associate.
In altre parole se fino ad ora i 50 PB per attivare Eracle li facevo con X truppe quindi X risorse, ora ci vorrebbero quello stesso X incrementato proporzionalmente all'80% di PB che non prendo più. Questo aprirebbe un discorso di bilanciamento che vorrei affrontare anche con colleghi e sviluppatori prima di portarla erroneamente come crociata personale potenzialmente sbagliata.

Su questo tema agiremo per fasi, iniziamo testando come sarà il delinearsi della situazione da oggi in avanti ed eventualmente applicheremo altre correzioni.
C'è il serio rischio che gli autoschiantatori si mettano ad autoschiantare usanto eracle come pretesto? Si, ne siamo consapevoli. Noi cerchiamo di agire secondo un ideale di equità e giustizia ma non è raggiungibile un livello di perfezione per questo è meglio iniziare con un approccio più permissivo ed eventualmente correggere dopo anche in base a come evolverà la risposta della community
Per quanto può essere cnsiderata ''strategia'', quando io penso ad un gioco strategico penso a come mapparmi, in che direzione andare, come mettere in difficoltà il nemico, con chi allearmi e non ad un "muriamo il fronte e schiantiamo". Murare un fronte e giocare di autoschianti è una strategia? Per me è voler ammazzare il gioco. Un server dove vince chi autoschianta di più non mi sembra un qualcosa che vale la pena giocare.
Condivido questa analisi che secondo me descrive bene la differenza tra strategia e stratagemma.
 

Kajenje

Utente Attivo
- Il “20% pb” rimane attivo anche per X ore dopo essere uscito da un’alleanza
- Quando due alleanze condividono un forum diventano automaticamente pattate, con conseguente 20% dei pb (anche qui con un cooldown per evitare i metti/togli)
- Poco-convinto: lo staff monitora i server e ha la possibilità di settare due alleanze come pattate nel caso sia evidente cerchino di aggirare il punto precedente
 

-SYLAR-

Utente
- Il “20% pb” rimane attivo anche per X ore dopo essere uscito da un’alleanza
- Quando due alleanze condividono un forum diventano automaticamente pattate, con conseguente 20% dei pb (anche qui con un cooldown per evitare i metti/togli)
- Poco-convinto: lo staff monitora i server e ha la possibilità di settare due alleanze come pattate nel caso sia evidente cerchino di aggirare il punto precedente
Aggiungerei pure
- dopo l'uscita da un'ally non puoi più rientrare per X giorni se ottini pb mentre sei fuori
 

mrsdevil

Utente
Aggiungerei pure
- dopo l'uscita da un'ally non puoi più rientrare per X giorni se ottini pb mentre sei fuori
Ma se devi prendere un inattivo della tua alleanza pure bunkerato che fai? Ma ci pensate alle proposte che fate? Butti giù un muro al 20%? Non è una cosa fuori dal mondo l'eventualità elencata da me. Se vuoi avvicinare la nuova utenza e farla imparare a giocare deve entrare in alleanze già rodate che facilitano l'esperienza del game e può succedere che per varie ragioni che il player diventi inattivo. Proposte di questo genere non faranno che peggiorare la situazione portando le alleanze rodate a non cercare nuovi membri.
 

argo7777777

Utente Conosciuto
@Enigma.

Se shiantare su Eracle è legit, si potrebbe cambiare la dinamica che non vengono ridotti i punti battaglia quando c'è eracle in città. O vengono ridotti ma i favori aumentano lo stesso. Così nn serve uscire dall'alley
Del tipo, attacco in 50 pb, ne ottengo il 20% ma i 60 favori arrivano lo stesso.

Prossimamente aprirò delle proposte missà
 

The.Absolut

Nuovo Utente
La prima parte del post è stata eliminata.
Quanto riguarda la linea di moderazione non è oggetto di discussione degli utenti.


Lo stesso concetto è ribadito poco sotto da @Particella Q quindi cercherò di rispondere a entrambi.

Questione Eracle, in linea generale condivido totalmente quello che dici. CI tengo però a precisare una cosa.
La nostra intenzione attuale è quella di ripristinare una regolarità nell'ottenimento dei punti battaglia eliminando gli aspetti più scandalosamente alteranti del gameplay. Ampliare il nostro intervento anche a quel che riguarda le dinamiche di utilizzo di Eracle è prematuro, perché non abbiamo ancora visto l'effetto che avranno i recenti cambiamenti e non vorremmo andare ad incidere negativamente sul bilanciamento dell'eroe e delle mitiche associate.
In altre parole se fino ad ora i 50 PB per attivare Eracle li facevo con X truppe quindi X risorse, ora ci vorrebbero quello stesso X incrementato proporzionalmente all'80% di PB che non prendo più. Questo aprirebbe un discorso di bilanciamento che vorrei affrontare anche con colleghi e sviluppatori prima di portarla erroneamente come crociata personale potenzialmente sbagliata.

Su questo tema agiremo per fasi, iniziamo testando come sarà il delinearsi della situazione da oggi in avanti ed eventualmente applicheremo altre correzioni.
C'è il serio rischio che gli autoschiantatori si mettano ad autoschiantare usanto eracle come pretesto? Si, ne siamo consapevoli. Noi cerchiamo di agire secondo un ideale di equità e giustizia ma non è raggiungibile un livello di perfezione per questo è meglio iniziare con un approccio più permissivo ed eventualmente correggere dopo anche in base a come evolverà la risposta della community
Questo è dettagliato preciso e mi piace! si legge la voglia di studiare fare cambiare qualcosa e non basarsi sul Banno perchè il regolamento mi lascia spazio per decidere soggettivamente o ad interpretazione, come intervenire su un buco stesso del gioco.


Buona serata a tutti come sempre belli e brutti.

In fede sempre il vostro The.Absolut
 

Francoimperatore

Utente Anziano
Come previsto dalle Condizioni Generali, noi annulliamo i vantaggi illeciti "nel limite del possibile". Per questo rimuoviamo i PB ed eventualmente i punti cultura ma non le polis che potrebbero essere state prese nel frattempo; diventa difficilmente determinabile stabilire quale slot sia stato usato per prendere quella determinata polis e se l'intero slot è frutto di irregolarità o il giocatore avrebbe potuto arrivare allo slot non solo con i cortei ma anche con gli altri punti cultura ottenuti da gold o risorse. Idealmente quello che dici è giusto ma la perfezione al 100% purtroppo non esiste.
Credo, con gli strumenti in vostro possesso, si possa tranquillamente capire la situazione del livello cultura ad un determinato orario, inizio assedio o conquista della polis su rivolta che sia (quantificate punti battaglia e punti cultura, non credo ci siano difficoltà a vedere le feste, le opere teatrali e giochi olimpici effettuati fino a quel punto), per cui dov'è la difficoltà? Anche se l'intero slot fosse regolare al 90%, se a quel determinato orario è giunto tramite un'irregolarità del 10%, significa che in quel preciso momento non avrebbe potuto conquistare la polis o iniziare l'assedio. Sempre in tema calcistico faccio un esempio: Calciopoli, scudetti vinti tramite irregolarità, scudetti revocati.
P.s. : se sei juventino mi spiace.

Questione Eracle, in linea generale condivido totalmente quello che dici. CI tengo però a precisare una cosa.
La nostra intenzione attuale è quella di ripristinare una regolarità nell'ottenimento dei punti battaglia eliminando gli aspetti più scandalosamente alteranti del gameplay. Ampliare il nostro intervento anche a quel che riguarda le dinamiche di utilizzo di Eracle è prematuro, perché non abbiamo ancora visto l'effetto che avranno i recenti cambiamenti e non vorremmo andare ad incidere negativamente sul bilanciamento dell'eroe e delle mitiche associate.
In altre parole se fino ad ora i 50 PB per attivare Eracle li facevo con X truppe quindi X risorse, ora ci vorrebbero quello stesso X incrementato proporzionalmente all'80% di PB che non prendo più. Questo aprirebbe un discorso di bilanciamento che vorrei affrontare anche con colleghi e sviluppatori prima di portarla erroneamente come crociata personale potenzialmente sbagliata.

Su questo tema agiremo per fasi, iniziamo testando come sarà il delinearsi della situazione da oggi in avanti ed eventualmente applicheremo altre correzioni.
C'è il serio rischio che gli autoschiantatori si mettano ad autoschiantare usanto eracle come pretesto? Si, ne siamo consapevoli. Noi cerchiamo di agire secondo un ideale di equità e giustizia ma non è raggiungibile un livello di perfezione per questo è meglio iniziare con un approccio più permissivo ed eventualmente correggere dopo anche in base a come evolverà la risposta della community

Personalmente, faccio fatica a capire questo ragionamento: essere più permissivi significa concedere la possibilità di schiantare a chi deve convertire una/due full ince per ritruppare in funzione del fronte o qualcosa del genere, qui invece si permette l'abuso/esasperazione/massimizzazione dell'exploit, ma non l'exploit in sè. è concesso il furto aggravato, non il furto semplice.
Domanda secca: se ci fosse ancora stato il Rituale: Aiuto improvviso, sarebbe stato permesso utilizzarlo con Eracle? Ti chiedo gentilmente di non rispondere con 'non c'è più, quindi il problema non sussiste', ma di capire il perché della domanda.
Credo che le dinamiche di utilizzo di Eracle non prevedano l'utilizzo dei pb alleati, in relazione a ciò che è stato detto sugli autoschianti (exploit ndr) e in relazione a ciò che è stato detto sul concetto di gameplay pensato dagli sviluppatori, per essere più chiaro: in un gioco di strategia esistono delle scelte, un esempio veloce è che io possa scegliere di usare Eracle in una polis murata in isola rossa(invece di utilizzare Leonida) che è sotto costante attacco, per sfruttare gli stessi attacchi dei rossi per collerarli e/o tempestarli e se l'idea è quella di ripristinare una regolarità nell'ottenimento dei punti battaglia e di tutelare la competitività, perché non si procede in questa direzione? Non riesco a capire come non si possa considera l'utilizzo di Eracle con gli autoschianti meno alterante degli autoschianti stessi e tutto ciò che può conseguirne: se player F utilizza Eracle con gli schianti e fulmina i player avversari, senza sprecare i favori, capite che da un vantaggio irregolare, si realizza anche un danno per l'opponente? O magari questo non è più legit?

Ad ogni modo esistono dei limiti evidenti, oggettivi e tangibili ed alcuni ho provato a metterli in evidenza.. ma non si centra il punto, se non si rimuovono i reali vantaggi che si ottengono con l'exploit, tutta questa discussione è fine a se stessa.
 
In cima